ENG
logo piaggio wide
Racing

EWC-FIM ENDURANCE WORLD CHAMPIONSHIP. ROUND 2, BELGIO

BELGIO, MONDIALE ENDURANCE: L’APRILIA RSV4 VINCE A SPA-FRANCORCHAMPS

PRIMA VITTORIA NELLA CLASSE SUPERSTOCK DEL TEAM AVIOBIKE BY M2 REVO. I COMMENTI

9 giugno 2024 - L’Aprilia RSV4 ha conquistato il gradino più alto del podio alle “8 Ore” di Spa-Francorchamps (Belgio), secondo appuntamento del Mondiale Endurance FIM EWC 2024. Un risultato straordinario che sottolinea la competitività e l’affidabilità della RSV4 1100 alla sua seconda apparizione nella classe Superstock.
L’equipaggio composto dal pilota esperto Kevin Calia, e da Luca Bernardi e Francesco Cocco alla loro prima esperienza su questo tracciato, ha firmato una gara impeccabile, portando l’Aprilia RSV4 1100 al trionfo nella classe Superstock.

MASSIMO RIVOLA (CEO Aprilia Racing): “È incredibile, alla seconda uscita stagionale nell’Endurance, portare già a casa la vittoria in Superstock. Complimenti a Luca e Kevin per la vittoria e ad Aviobike e Nuova M2 Revo per il grande lavoro di squadra. Spa-Francorchamps è una pista dove normalmente corrono le Formula 1, è velocissima e presenta punti pericolosi, come la famosa Eau Rouge. Vedere la RSV4 competitiva e affidabile è un segnale della qualità del prodotto che ci riempie di orgoglio”.

VITTORIA A SPA-FRANCORCHAMPS: AVIOBIKE BY M2 REVO
TRIONFA IN SUPERSTOCK

Francorchamps (Belgio), 8 giugno 2024 - Il team Aviobike by M2 Revo ha raggiunto un traguardo straordinario, vincendo la gara di Superstock nella seconda prova del Campionato Mondiale FIM Endurance. Dopo un inizio di stagione segnato dalla sfortuna alla 24 Ore di Le Mans (Round 1), dove un problema tecnico all’ultimo minuto ha impedito al team di salire sul podio, l’Aprilia RSV4 1100 ha conquistato il gradino più alto del podio a Spa Francorchamps.
Il trio di piloti composto da Luca BernardiKevin Calia e Francesco Cocco ha dimostrato una prestazione impeccabile, portando l’Aprilia RSV4 1100 al trionfo e regalando al team Aviobike by M2 Revo una vittoria indimenticabile.

“CE L’ABBIAMO FATTA!” – AVIOBIKE M2 REVO, FIM EWS facebook clip video:
www.facebook.com/fim.ewc/videos/1392186924796373

Michele Bonaldo, Team Manager M2 Revo Racing #111: “Siamo contentissimi! Al primo anno di collaborazione Aviobike by M2 Revo abbiamo centrato la vittoria al mondiale endurance già alla seconda uscita stagionale dopo aver perso per un soffio il podio alla 24h di Le Mans. Devo ringraziare tutti i nostri ragazzi di M2 Revo che nei giorni a ridosso della partenza hanno lavorato incessantemente per preparare la trasferta. Siamo al settimo cielo, questa vittoria ci darà la spinta necessaria per spingere sempre di più. Grazie ad Aprilia, a tutti i tecnici e ovviamente a Luca Bernardi, Kevin Calia e Francesco Cocco”.

Giovanni Baggi, Team Principal M2 Revo Racing #111: “Sono felicissimo del risultato. É stata la dimostrazione di una prestazione straordinaria da parte dei piloti, della squadra e di questa collaborazione tra Aviobike, Aprilia e M2 Revo, che ha portato un ottimo risultato. Ho già avuto esperienza con questo campionato, e presentarsi ad una gara di questo tipo, su un circuito di questo tipo, con un livello di questo tipo e vincere è stata una dimostrazione di forza senza precedenti. Sono veramente contento. Ringrazio tutte le persone che ci hanno aiutato, gli sponsor, Aprilia e i ragazzi di M2 Revo”.

L’ARRIVO A SPA-FRANCORCHAMPS, PROVE E QUALIFICHE.

Piloti e moto vincenti: Luca Bernardi, Kevi Calia, Francesco Cocco e Aprilia RSV4.

Il team Aviobike by M2 Revo è arrivato mercoledì 5 giugno presso il leggendario circuito di Spa Francorchamps, preparandosi per la seconda sfida del Campionato Mondiale FIM Endurance. La squadra ha affrontato una giornata intensa, nonostante l'annullamento della parata nella città di Malmedì a causa delle condizioni meteorologiche, che avrebbe visto i piloti sfilare con le moto e firmare autografi agli appassionati, un evento sempre molto atteso da tutti i fan.
Giovedì ha segnato l'inizio delle prove con tre ore di sessioni libere al mattino e cinque ore al pomeriggio. È stato un momento cruciale per i piloti, soprattutto per Luca Bernardi e Francesco Cocco, che hanno affrontato per la prima volta questo impegnativo circuito. Kevin Calia, alla sua terza partecipazione consecutiva a Spa, ha subito dimostrato la sua esperienza, realizzando ottime prestazioni con l’Aprilia RSV4 1100. Bernardi ha preso confidenza rapidamente con la pista, registrando tempi notevoli, mentre Cocco ha inizialmente incontrato alcune difficoltà, migliorando progressivamente grazie al supporto della squadra.

DENTRO IL PADDOCK - AVIOBIKE M2 REVO, FIM EWS facebook clip video:
www.facebook.com/reel/694459889452074

Venerdì sono proseguite le prove con le sessioni cronometrate al mattino e due sessioni di qualifiche al pomeriggio. Kevin Calia ha mantenuto alto il livello della squadra, realizzando tempi eccellenti e posizionandosi vicino alle prime posizioni. Anche Luca Bernardi ha registrato ottimi tempi in entrambe le qualifiche, dimostrando di essere pronto per la gara. Francesco Cocco continua a lavorare intensamente con la squadra e gli ingegneri per superare le sfide di questo circuito complesso, analizzando i punti critici e migliorando costantemente. Il risultato di queste prestazioni ha permesso al team di classificarsi ottavo nella categoria Superstock e diciottesimo nella classifica generale.

Il famoso circuito di SPA-Francorchamps (Belgio) che ha ospitato la “8 Hours of SPA MOTOS”, 2° Round del Mondiale Endurance 2024. Fonte immagine: www.facebook.com/fim.ewc

Oggi (8 giugno) dopo il warm-up, il team è stato in grado di allinearsi con i tempi dei leader della categoria Superstock, il che riempie di fiducia tutta la squadra per la gara di oggi. La velocità sarà determinante sul circuito di Spa Francorchamps, caratterizzato dai suoi lunghi rettilinei che promettono una competizione avvincente e intensa. Un grazie va a ad Aprilia e agli sponsor per il loro costante supporto.
Michele Bonaldo, Team Manager M2 Revo Racing #111: “La sessione di qualifiche è stata estremamente equilibrata e combattuta. Partiremo dall’ottavo posto in griglia ma stiamo ancora lavorando per raggiungere quel piccolo step per stare più vicini alle posizioni di vertice. Sono contento perché comunque siamo vicini e preparati per affrontare al meglio la gara”.

(Fonte: Comunicato stampa Nuova M2 Racing).

Fonte: www.fimewc.com/en/news/aprilia-powers-aviobike-by-m2-revo-to-double-ewc-superstock-glory

EWC-FIM ENDURANCE WORLD CHAMPIONSHIP:
www.fimewc.com/en/calendar