ENG
logo piaggio wide
Racing

MOTOMONDIALE 2023 – PROVE E SPRINT RACE GP 5 FRANCIA

BUON INIZIO PER LE APRILIA IN FRANCIA. ALEIX ESPARGARÓ SECONDO E MAVERICK VIÑALES SESTO CONQUISTANO L'ACCESSO DIRETTO ALLA Q2

12 maggio 2023 - In una Le Mans già invasa dagli appassionati francesi, le prime prove del venerdì si sono svolte su pista completamente asciutta. Aleix e Maverick hanno iniziato bene il loro weekend, portando le RS-GP tra i primi dieci in entrambe le sessioni e conquistando quindi, a fine giornata, l'accesso diretto alla qualifica Q2 che deciderà le prime quattro file dello schieramento.
Entrambe le RS-GP ufficiali sono scese in pista con un messaggio speciale sulle carene, dedicato all'imminente appuntamento con la festa Aprilia All Stars che il 27 maggio prossimo chiamerà a raccolta sul Circuito di Misano migliaia di appassionati di Aprilia, di Motomondiale e di motorsport.

Nonostante una scivolata alla curva 9 nel corso delle P2, Aleix ha fatto segnare buoni tempi sia nei long-run sia nel time attack finale, con un 1'31.069 che gli è valso il secondo posto. Giornata positiva anche per Maverick che, dopo aver a lungo lavorato in configurazione gara con prove aerodinamiche e di setup, ha piazzato la zampata finale per un sesto posto che significa, anche per lui, l'accesso alla Q2.

Da segnalare purtroppo il forfait di Raùl Fernandez che, recentemente operato per sindrome compartimentale, è stato costretto a fermarsi dopo pochi giri e a concludere il suo weekend con l'obiettivo di tornare al 100% nel GP del Mugello. Il tester Aprilia Racing Lorenzo Savadori (moto n. 32), che sostituisce a Le Mans Miguel Oliveira, ha impiegato la prima giornata per aumentare la confidenza sul tracciato francese.

Aleix Espargaró (moto n. 41): “La moto funziona veramente bene, specialmente con lo pneumatico soft anteriore. Chiaro che siamo solo venerdì ma è sempre importante essere veloci, sono soddisfatto.

Stiamo utilizzando qualche nuovo dettaglio aerodinamico che mi aiuta in accelerazione e in curva 1, dove si entra veramente veloci e la moto tende a muoversi molto. Domani punteremo a lottare per la pole ma sappiamo quanto sia sempre difficile qui a Le Mans”.

Maverick Viñales (moto n. 12): “È stata una giornata molto buona, abbiamo messo in pista tante cose che abbiamo provato nei test, raccogliendo tanti dati. Ed è molto positivo che abbiano funzionato, anche su un circuito molto diverso. Ora abbiamo dati per alzare il nostro potenziale e per provare, domani, a spingere di più.

Mi sento forte e penso che abbiamo del margine di miglioramento per il sabato. Oggi era importante entrare in Q2 e l’abbiamo fatto, ora spettiamo di vedere cosa sarà il meteo ma, in ogni caso, siamo pronti per fare un bel lavoro".

LE APRILIA MOSTRANO UN GRAN POTENZIALE A LE MANS MA NON RIESCONO A CONCRETIZZARE. MAVERICK FRENATO DA UN PROBLEMA TECNICO IN QUALIFICA DEVE ACCONTENTARSI DELLA SECONDA FILA E ALEIX CADE NEL TIME ATTACK. LA SPRINT DIVENTA COSÌ UNA GARA IN SALITA CON ALEIX CHE RISALE FINO ALL’OTTAVO MENTRE MAVERICK LO SEGUE IN NONA POSIZIONE.

13 maggio 2023 - Nel sabato del GP di Francia che ha visto, ancora una volta, i piloti e le moto dimostrare un gran potenziale, Aprilia non riesce a tradurre la prestazione in risultato finale.
Ammessi direttamente alla Q2, grazie alle belle prove di ieri, Maverick e Aleix hanno dimostrato nelle prime battute della qualifica di poter puntare molto in alto. Addirittura, Maverick è stato nettamente in testa in tutta la prima parte della sessione ma, al rientro in pista per l’assalto decisivo alla pole, mai sembrata così a portata di mano, è stato fermato da un problema elettronico sulla sua RS-GP. Il tempo col quale aveva dominato la prima parte della Q2 gli ha permesso solo la seconda fila col sesto crono.

Non è andata meglio ad Aleix che è incappato in una caduta mentre tentava l’assalto alle prime posizioni, chiudendo con l’undicesimo tempo e la quarta fila. La posizione di partenza ha compromesso la gara Sprint del sabato, costringendo entrambi i piloti a lottare nelle posizioni a ridosso del primo gruppo che, nel frattempo, aveva accumulato vantaggio. Aleix ha finito ottavo, seguito da Maverick nono.

Aleix Espargaró (moto n. 41): “Questa mattina avevo sensazioni molto buone. Purtroppo, nel secondo run della qualifica ho commesso un errore alla curva 1, pregiudicando la posizione in griglia. Nella Sprint abbiamo quindi deciso di correre un rischio, utilizzando la gomma dura anteriore, che non eravamo riusciti a provare in nessun turno di prova. È stato un test in vista della gara di domani, ci servirà sicuramente. Il ritmo per fare bene ce l'abbiamo”.

Maverick Viñales (moto n. 12): “Non sono affatto contento della gara e sono molto arrabbiato. In qualifica avevamo la possibilità di fare benissimo, la moto era perfetta e potevo giocarmi la pole o la prima fila. Invece abbiamo avuto un problema sulla moto, credo elettronico, stiamo ancora investigando, e la seconda moto non era pronta, sono errori che si pagano molto cari in gara perché poi, partendo dietro, tutto diventa ancora più difficile e non possiamo esprimere il potenziale che abbiamo. Dobbiamo migliorare e crescere ancora perché non possiamo permetterci queste situazioni”.

www.aprilia.com/it_IT