logo piaggio wide
Racing

MOTOMONDIALE – GP 4

BUON PIAZZAMENTO IN TOP-10 PER ALEIX ESPARGARO’
A JEREZ DE LA FRONTERA, AL TERMINE DI UNA GARA IMPEGNATIVA

APRILIA SCALA LA CLASSIFICA COSTRUTTORI: E’ AL QUARTO POSTO. SAM LOWES ACCUMULA ESPERIENZA SULLA RS-GP. PROSSIMO GP: IL 21 MAGGIO IN FRANCIA, SUL CIRCUITO DI LE MANS.

Jerez de la Frontera, 7 maggio 2017 – Gli oltre 40 gradi sull'asfalto spagnolo hanno condizionato pesantemente le prestazioni nel GP di Spagna, lo dimostrano le numerose cadute nonostante un ritmo non irresistibile. In queste condizioni difficili Aleix Espargaró ha fatto valere la sua esperienza, portando la Aprilia RS-GP numero 41 alla nona posizione finale e conquistando punti importanti in ottica campionato. Il pilota spagnolo ha affrontato la prima parte di gara con cautela, non forzando eccessivamente e puntando sulla costanza di rendimento. Una strategia che ha pagato: dodicesimo sulla griglia di partenza e quattordicesimo al primo giro, Aleix ha mantenuto i nervi saldi e, grazie anche a qualche caduta, ha conquistato una meritata top-10.

Domenica d'esame per Sam Lowes (moto n. 22) impegnato a gestire una situazione per lui nuova, nella quale era innanzitutto importante accumulare esperienza. Il sedicesimo posto del debuttante britannico non gli permette di conquistare punti iridati ma aggiunge un importante tassello al suo percorso di crescita nella MotoGP.

Grazie al piazzamento odierno, Aprilia scala una posizione nella classifica costruttori, andando ad occupare il quarto posto.

ALEIX ESPARGARO' (moto n. 41): “Quella di oggi è stata una delle gare più difficili della mia carriera. Le condizioni erano davvero difficili, era molto facile cadere. Addirittura dopo pochi giri ho diminuito molto l'angolo di piega, gli sliders sulla tuta sono quasi nuovi ed è una cosa che non mi è mai successa. Ho provato a recuperare su Folger ma quando ho visto che il distacco non diminuiva ho preferito mantenere la posizione senza inutili rischi. Il risultato di oggi è importante, una top-10 dopo due weekend senza raccogliere punti e in condizioni così insidiose ci dà morale. Dobbiamo comunque continuare a lavorare, domani saremo ancora in pista con tante cose da provare per far crescere la RS-GP”.

SAM LOWES (moto n. 22): “Questo weekend sono stato in grado di mantenere un buon ritmo nel corso delle prove, ma non è stato possibile replicare le stesse performance in gara. Ho sofferto molto la mancanza di grip, sia al posteriore, dove forse abbiamo sbagliato la scelta della gomma, sia all’anteriore. Fortunatamente domani saremo già in pista per i test, nei quali cercheremo di capire meglio cosa sia successo oggi”.

ROMANO ALBESIANO, APRILIA RACING MANAGER: “In una gara difficile, contraddistinta da grossi problemi di aderenza, Espargarò è stato protagonista di una prestazione solida, preferendo portare a casa un risultato nella top-10 anziché rischiare troppo. Folger avrebbe potuto essere alla sua portata, ma siamo comunque soddisfatti di aver concluso la gara dopo due weekend sfortunati. Peccato per la primissima parte di gara, condizionata da qualche noia al selettore delle marce che gli ha fatto perdere secondi preziosi, altrimenti Aleix sarebbe potuto rimanere col gruppo di piloti di fronte a sé. Ripartiamo da qui, consapevoli di poter sfruttare domani un test molto importante, nel quale andremo a sviluppare molteplici argomenti: siamo perciò fiduciosi in vista delle prossime gare. Con Lowes è stata fatta una scelta forse un po’ rischiosa per la gomma posteriore, pensando che avrebbe potuto pagare nella seconda parte della gara; in realtà Sam ha sofferto mancanza di grip sin dall’inizio, cosa che lo ha costretto a una gara sotto le aspettative”.

FAUSTO GRESINI, TEAM MANAGER: "Sono contento del risultato, è stata una gara molto dura. Nei primi giri Aleix è stato sicuramente condizionato dalla posizione di partenza, ma è stato bravo a mantenere il sangue freddo. Il passo gara è stato buono, così come il comportamento della moto. Persino il distacco di Aleix, se escludiamo le due Honda che oggi avevano un altro ritmo, lo valuto positivamente. Sam oggi ha affrontato le condizioni più difficili per un debuttante, gli manca ancora l'esperienza per gestire certe gare. So che ha ancora molto da dimostrare, ma abbiamo l'esempio di molti bravi piloti che hanno impiegato del tempo per adattarsi alla categoria ed è questo che serve a Sam. Abbiamo sicuramente del margine di crescita, torneremo in pista già domani per un test importante e per continuare a far crescere la RS-GP".

INFO:

www.aprilia.com

www.gresiniracing.com/aprilia-racing-team-gresini-motogp