ENG
logo piaggio wide
Racing

MOTOMONDIALE 2023 – GP 3 STATI UNITI

CIRCUIT OF THE AMERICAS: ALTRA RIMONTA PER MAVERICK VIÑALES, QUARTO AL TRAGUARDO. ALEIX ESPARGARÓ SCIVOLA NEL CORSO DEL PRIMO GIRO

Austin (USA), 16 aprile 2023 - Rispettando la filosofia del "bicchiere mezzo pieno", Aprilia lascia il COTA (Circuit of the Americas) con una certezza: la RS-GP 2023 e i suoi piloti hanno sfatato il tabù della pista texana. Almeno quanto a ritmo, dimostrato sia in prova sia in gara, decisamente superiore a quanto poi effettivamente raccolto al traguardo.

Dopo una brutta partenza, Maverick si è fatto perdonare esibendosi in un’altra grande rimonta dopo quella compiuta sabato sui 10 giri della Sprint Race, chiudendo il GP ai piedi del podio. Tutto ciò, guidando per l'intera gara senza la parte destra dell’ala anteriore.

Aleix stava ripetendo il copione di ieri: buono scatto dalla seconda fila e podio nel mirino. Risultato sfumato però dopo pochi secondi, per una scivolata (innocua per il pilota) alla curva 12.
Ottima prestazione anche per il rientrante Miguel Olivera che con la Aprilia RS-GP del Team RNF ha chiuso al quinto posto.

SOCIAL CORNER-APRILIA FACEBOOK. NEL BOX PRE GARA:
www.facebook.com/ApriliaItalia/videos/1958099301233204

Aleix Espargaró (moto n. 41): “Se la caduta fosse successa in una pista diversa, non dico che non sarei arrabbiato ma è chiaro che qui per me sarebbe stato speciale conquistare un podio che era alla nostra portata.

Dopo tutte le difficoltà che abbiamo sempre trovato al COTA, in questo weekend ho mostrato un potenziale sorprendente. Questo inizio di stagione è stato deludente soprattutto perché sono certo di guidare meglio dello scorso anno, ma per un motivo o per l'altro non raccogliamo quello che meritiamo. Speriamo di invertire la rotta già da Jerez, perché il potenziale è chiaro”.

Maverick Viñales (moto n. 12): “Sono molto contento, è stata una gara velocissima e ho girato sempre forte, recuperando tante posizioni. Dovremo però migliorare la partenza, perché non c’è dubbio che potendo stare davanti nelle prime fasi della gara i nostri risultati sarebbero ancora migliori!

Abbiamo la velocità è questo è molto importante, con questa moto mi sento molto forte anche quando devo lottare in bagarre con gli altri piloti, tanto è vero che oggi sono riuscito a compiere tanti sorpassi e ad essere efficace anche in frenata nonostante mi mancasse la parte destra dell’ala. Siamo più veloci di quanto mi aspettassi, dopo tre gare sono in una buona posizione in classifica e andiamo a Jerez fiduciosi”.

www.aprilia.com/it_IT