logo piaggio wide
Racing

CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ – CIV JUNIOR 2022

FMI APRILIA SPORT PRODUCTION: GIOVANI TALENTI IN PISTA

SECONDO ROUND DELLA STAGIONE ALL’AUTODROMO DELL’UMBRIA. ANGELO MOTTOLA GUIDA LA CLASSIFICA SP1, VALENTINO SPONGA LA SP2. PROSSIMO ROUND A MODENA, 9-10 LUGLIO.

23 Maggio 2022, Magione, Autodromo dell’Umbria - Il Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production - serie monomarca per giovanissimi dagli 11 anni, alla sua terza stagione con ben 25 piloti nella entry list - schiera in pista due diverse Aprilia 250 SP, mezzi con differenti preparazioni tecniche e prestazioni che vanno a comporre due distinte classifiche denominate SP1 e SP2. Per i piloti Aprilia Sport Production il secondo round di Magione segue il precedente di Cremona (23-24 aprile 2022), in cui avevano avuto la meglio Valentino Sponga e Antoine Nativi rispettivamente nella SP2 e SP1.

A Magione, Autodromo dell’Umbria, tra le più prestanti SP2 la vittoria è andata in Gara uno a Matteo Turato che la spunta sul poleman Valentino Sponga secondo alla bandiera a scacchi e Mattia Bosello terzo. Tra le SP1 il più veloce è stato Angelo Mottola che chiude Gara uno davanti al francese Antoine Nativi e ad Alessandro Carballo Aguilar.

Scivolata in curva tre al primo giro di Gara due, nessun problema al pilota ma il Direttore di Gara decide di esporre la bandiera rossa per ripristinare la pista in seguito ad una perdita di olio. Procedura di ripartenza rapida con due giri di warm up e gara ridotta a otto giri. Al riavvio Valentino SpongaMatteo Turato e Mattia Bosello prendono la testa della gara con il poleman Sponga che riesce a prendere vantaggio su tutti gli avversari e amministrare fino alla vittoria di gara due SP2. Dietro Turato e Bosello chiudono le posizioni da podio rispettivamente al secondo e terzo posto. Nella SP1 Angelo Mottola si impone su tutti seguito da Samuele Baldi e Alessandro Carballo Aguilar rispettivamente secondo e terzo.

Al termine della quarta gara stagionale su dieci in programma (in 5 circuiti differenti), Valentino Sponga guida la classifica SP2 con 95 punti grazie a tre vittorie e un secondo posto. Matteo Turato e Gianluca Ibidi inseguono al secondo e terzo posto in classifica generale con 68 e 60 punti. Nella SP1 la doppietta di oggi a firma Angelo Mottola gli permette di prendersi la testa della classifica con un totale di 86 punti. Secondo e terzo Alessandro Carballo Aguilar e Antoine Nativi rispettivamente con 72 e 50 punti.

RS 250 GP. I giovani piloti del Campionato FMI Aprilia Sport Production corrono in sella alle Aprilia RS 250 SP, moto progettata e sviluppata da Aprilia Racing in collaborazione con Ohvale per l’utilizzo in pista. Spinta da un monocilindrico 4T di 250 cc, la RS 250 SP sfrutta tutto il know-how e la tecnologia del Reparto Corse di Noale, ed è equipaggiata con la migliore componentistica racing. Una dotazione tecnica di alto livello che è parte integrante del regolamento tecnico, nell’obiettivo di garantire il massimo equilibrio, così che siano i piloti con il loro talento a emergere e non la diversa preparazione dei mezzi in gara. Confermata anche la fornitura mono gomma Dunlop per le due classi Aprilia SP1 e SP2.

Fonte e info - FIM news:
www.federmoto.it/specialita/minigp/sezione/notizie

APRILIA SPORT PRODUCTION:
www.aprilia.com/it_IT/aprilia-racing/aprilia-sport-production