8 settembre 2024 - La gara lunga ha preso il via sotto una leggera pioggia, insufficiente per giustificare l'uso delle gomme da bagnato, ma con la possibilità di un flag-to-flag nell’eventualità di un peggioramento delle condizioni meteo.
Maverick Viñales, in partenza dalla undicesima casella in griglia, ha perso qualche posizione nella mischia iniziale, ritrovandosi sedicesimo al termine del primo giro. Aleix Espargaró, invece, ha fatto una buona partenza dalla tredicesima casella, riuscendo a recuperare una posizione alla fine del primo giro.
Nel corso del settimo giro, la pioggia ha cominciato ad intensificarsi, spingendo entrambi i piloti Aprilia Racing a rientrare ai box per effettuare il cambio moto con configurazione da bagnato. Tuttavia, la situazione si è complicata ulteriormente quando, dopo pochi minuti, la pioggia ha smesso di cadere, costringendo Espargaró e Viñales a rientrare nuovamente ai box per riprendere le moto con gomme slick.
Maverick Viñales ha tentato la rimonta, ma la doppia sosta lo ha penalizzato, impedendogli di fare meglio della sedicesima posizione. Aleix Espargaró, penalizzato anche lui dal doppio cambio moto, si è ritirato al quindicesimo giro.
MAVERICK VIÑALES, #12: "Ho interpretato la situazione basandomi sulle sensazioni che avevo in sella. Quando ha iniziato a piovere, è diventato davvero difficile guidare, non avevo feeling con la moto, e per questo sono entrato ai box. Pioveva abbastanza, soprattutto nei settori 2 e 4. Poi, poco dopo del rientro in pista, ha smesso improvvisamente di piovere. Questa gara non riflette il nostro livello: la velocità e il potenziale che abbiamo sono più alti. Dobbiamo approfondire il problema per capire perché non riusciamo a esprimerci al massimo”.
ALEIX ESPARGARÓ, #41: “A inizio gara non ero molto competitivo, facevo fatica a tenere il passo del gruppo. Quando ho visto che pioveva, ho pensato che fosse il momento giusto per rischiare. Questo weekend non siamo stati competitivi, stiamo soffrendo la mancanza di grip e non siamo al livello che vorremmo”.
MASSIMO RIVOLA: “Un altro weekend estremamente deludente. La nota positiva è che i segnali sulla gomma media sono abbastanza confortanti. Chiaramente, la decisione di cambiare moto quando ha iniziato a piovere è stata sbagliata, ma la moto in condizioni di grip scivoloso ci ha mandato messaggi chiari, simili a quelli che abbiamo visto in gara ad Aragón. Abbiamo la fortuna di avere un test lunedì e poi un'altra gara su questa pista, quindi avremo l'opportunità di imparare molto, e lo faremo”.
www.aprilia.com/it_IT/mondo-aprilia/racing/aprilia-motogp-2024-misano-sabato