1° settembre 2024 - È stata una gara difficile per Aprilia Racing ad Aragón; dopo una Sprint opaca, Aleix e Maverick non sono riusciti a migliorare le prestazioni nella gara lunga, a causa della mancanza di grip che ha messo in estrema difficoltà i piloti.
Aleix Espargaró ha avuto una partenza difficile, trovandosi in sedicesima posizione al termine del primo giro. Nonostante l’enorme mancanza di grip, il pilota spagnolo ha tentato la rimonta, concludendo la gara in decima posizione.
Anche per Maverick Viñales la gara lunga non è stata facile. Dopo una partenza complicata, che lo ha relegato in fondo al gruppo, anche il pilota spagnolo ha riscontrato una notevole mancanza di grip che lo ha costretto al ritiro nel corso dell’undicesimo giro.
ALEIX ESPARGARÓ, #41: “Non siamo riusciti a far funzionare le gomme. È stata una gara difficile, mi sono concentrato più su come evitare la caduta piuttosto che sulla performance. Era persino difficile toccare con il ginocchio a terra, non riuscivo nemmeno a piegare la moto. È una situazione strana e nuova per noi, difficile da accettare. Dobbiamo capire cosa sia successo”.
MAVERICK VIÑALES, #12: "Abbiamo avuto difficoltà nel far lavorare le gomme, sembrava di cadere ad ogni curva, soprattutto con la gomma posteriore. È stato un weekend complicato per Aprilia e per me, perché dopo le buone prestazioni di venerdì, le cose non hanno più funzionato”.
MASSIMO RIVOLA: “Un weekend orribile, venerdì siamo stati veloci con un minimo di grip, ma poi ci siamo persi risultando più lenti di circa quattro secondi rispetto ai nostri migliori tempi. Non essere riusciti a ritrovare una prestazione convincente deve stimolarci a continuare il lavoro di analisi e sviluppo in vista delle prossime gare, a cominciare da Misano”.
www.aprilia.com/it_IT/mondo-aprilia/racing/aprilia-motogp-2024-aragon-sabato