6 ottobre 2024 - Aleix Espargaró, dalla quindicesima casella in griglia, è stato autore di un’ottima partenza riuscendo a recuperare diverse posizioni già al termine del primo giro. Nonostante una notevole mancanza di grip, il pilota spagnolo ha lottato per tutta la gara in top ten, riuscendo a chiudere in nona posizione.
Gara più sfortunata per Maverick Viñales che non è riuscito a concretizzare la terza posizione in griglia e la velocità dimostrata venerdì e sabato. Subito dopo il via, alla prima curva, un contatto con un altro pilota gli ha fatto perdere diverse posizioni, mettendolo in difficoltà fin dai primi giri. Nel tentativo di rimonta, Viñales è caduto al dodicesimo giro, ponendo fine anticipatamente alla sua gara.
ALEIX ESPARGARÓ, #41: "È stata una gara combattuta, la nona posizione è stata l’unica nota positiva di questo fine settimana.
La moto non aveva grip, lo stesso problema che abbiamo avuto per tutto il weekend e di conseguenza, ho sofferto tanto lo slittamento della gomma posteriore. Non siamo riusciti a estrarre tutto il potenziale della moto. Bisogna continuare a lavorare".
MAVERICK VIÑALES, #12: "Abbiamo sofferto in questa gara, è stato difficile difendermi dagli attacchi degli avversari. Voglio mantenere la sensazione della qualifica, quando siamo riusciti a esprimere al massimo il potenziale della moto. Proverò a dare il massimo a Phillip Island: l’asfalto è nuovo e, inoltre, è una pista che mi piace”.
MASSIMO RIVOLA, CEO Aprilia Racing: “Maverick ci ha regalato una bella qualifica, dandoci la speranza di aver ritrovato la nostra velocità. Tuttavia, le gare, seppur condizionate da brutte fasi iniziali, ci hanno raccontato una storia diversa. Dobbiamo assolutamente rimanere concentrati per questo finale di stagione, lavorando più che mai per capire cosa stiamo sbagliando”.
https://www.aprilia.com/it_IT/mondo-aprilia/racing/aprilia-motogp-2024-motegi-sabato/