26 maggio 2024 - Aleix Espargaró, partito dalla pole position, ha concesso qualche posizione durante i primi giri della gara lunga, come successo nella Sprint. Il pilota di Granollers però ha sofferto di una mancanza di grip al posteriore con la gomma media. Nonostante questo, ha difeso per diversi giri il piazzamento sul podio, ma sul finale ha dovuto cedere la terza posizione, finendo quarto.
La gara di Maverick Viñales è stata condizionata da una partenza complicata e dalla mancanza di feeling in frenata. Abile anche nel riuscire a salvare un grande highside, Maverick ha rimontato fino a chiudere in dodicesima posizione.
ALEIX ESPARGARÓ, #41: "Ho dato il massimo fino all’ultimo giro. Il feeling è stato buono tutto il weekend, ma in gara non avevo grip con la gomma media.
Sono stati comunque giorni meravigliosi, avendo conquistato la pole position, la Sprint e il record della pista. Sarebbe incredibile, nella mia ultima stagione in MotoGP, vincere al Mugello, in casa Aprilia".
MAVERICK VIÑALES, #12: "È stato un weekend difficile, in gara non avevo grip e perdevo tanto in frenata. L’immagine dove ho salvato l’highside riflette molto bene le difficoltà qui al Montmeló. Ora dobbiamo guardare avanti e pensare al Mugello".
MASSIMO RIVOLA (CEO Aprilia Racing): “Ci aspettavamo di più da questa gara, visti i risultati dello scorso anno. Complimenti a Pecco per la gara che ha fatto, considerando anche il brutto incidente dell’anno scorso. Aleix ha fatto una gara di gestione, ma non è stato sufficiente per ottenere il podio nel finale. Maverick, purtroppo, si è trovato diciannovesimo al primo giro e risalire è stato molto complicato. È stato bello vedere Trackhouse così competitiva, speriamo che continuino a crescere. Ora andiamo al Mugello, sperando di vedere le tribune piene come nelle ultime gare”.
APRILIA RACING VINCE AL MONTMELÓ: POLE POSITION, RECORD DEL CIRCUITO E VITTORIA NELLA SPRINT PER ESPARGARÓ, VIÑALES OTTAVO.
25 Maggio 2024 - Grande giornata per Aleix Espargaró al Montmelò, il Capitano ha iniziato con una pole position sulla sua pista di casa, segnando anche il nuovo record del circuito con un crono di 1'38.190. Nella Sprint, Aleix ha concesso qualche posizione in partenza senza perdere però contatto con il gruppo di testa. Autore di una gara intelligente, conservando le gomme nelle prime fasi, il pilota di Granollers ha recuperato diverse posizioni conquistando, al traguardo, la sua prima vittoria stagionale, la terza nella Sprint per Aprilia Racing nel 2024.
Qualifiche complicate per Maverick Viñales che ha faticato nel time-attack, chiudendo la sessione in dodicesima posizione. Nonostante una buona partenza nella Sprint, la rimonta è stata frenata da una mancanza di feeling all’anteriore. Maverick, al traguardo, ha concluso in ottava posizione.
ALEIX ESPARGARÓ, #41: "Non ho parole per descrivere questo weekend, è un sogno, sto vivendo tante belle emozioni. È stata una gara difficile, la pista aveva poco grip e il ritmo imposto dagli altri nei primi giri era molto alto.
www.facebook.com/ApriliaItalia/?brand_redir=16273924161
Sapevo comunque che mantenere quel passo gara sarebbe stato difficile, così mi sono detto di avere pazienza e di non sorpassare nei primi giri. La strategia ha funzionato e finalmente sono tornato sul gradino più alto del podio".
MAVERICK VIÑALES, #12: "Non ho avuto belle sensazioni sulla moto, non riesco a essere competitivo. Sento di essere sempre al limite con la gomma anteriore e non riesco a frenare. È stato difficile, ma rimango ottimista perché nella gara lunga abbiamo una nuova opportunità. Lavoreremo nel box per riuscire ad avere migliori sensazioni in gara. Sono molto felice per Aleix e per il Team, si meritano questa vittoria".
APRILIA RACING LEADER NEL VENERDÌ A MONTMELÓ: PRIMA POSIZIONE E RECORD DEL CIRCUITO PER ESPARGARÓ NELLA PRACTICE, VIÑALES DECIMO.
24 maggio 2024 - Nella prima giornata di prove sul Circuito di Montmeló, Aleix Espargaró ha confermato il grande feeling con la pista di casa. Aleix ha chiuso la FP1 in quinta posizione a quattro decimi dal primo pilota in classifica. Nella Practice, il pilota spagnolo ha ulteriormente migliorato la sua performance, segnando il miglior tempo della sessione e il nuovo record del circuito con un crono di 1'38.562.
ALEIX ESPARGARÓ:
"Il weekend è iniziato bene, sono molto soddisfatto. La moto funziona bene, sapevamo che Barcellona sarebbe stato un buon circuito per la RS-GP24. Passato il traguardo ho pensato ‘mi mancherà questa sensazione, questa moto e il mio team’. La pista ha poco grip, è difficile capire il punto giusto per accelerare, ma nonostante questo mi sono divertito. Sarà il mio ultimo weekend di gara qui a Barcellona, per cui penserò solo a divertirmi".
PAOLO BONORA (APRILIA RACING):
“Grazie ad Aleix per tutto quello che ci ha dato, anche oggi ha dimostrato di essere in forma. È riuscito a fare un ottimo tempo e ha dimostrato un eccellente passo gara. Senza dubbio, la chiave sarà la gestione delle gomme”.
Giornata intensa per Maverick Viñales, che ha chiuso le prime libere in undicesima posizione. Durante la Practice, Maverick ha girato con un buon passo, ma nei time-attack non è riuscito a fare la differenza. Nonostante questo, il pilota spagnolo ha ottenuto l’accesso diretto in Q2 con il decimo crono della sessione.
APRILIA:
www.aprilia.com/it_IT/aprilia-racing/moto-gp
CALENDARIO MOTOGP 2024:
www.motogp.com/it/calendar