logo piaggio wide
Racing

MOTOMONDIALE – GP 1

GRANDE ESORDIO IN GARA DELLA APRILIA RS-GP 2017

ALEIX ESPARGARÒ SESTO IN QATAR. E’ IL MIGLIOR RISULTATO PER APRILIA DAL RIENTRO IN MOTOGP. ROMANO ALBESIANO: “NON CI ACCONTENTIAMO, ALEIX CI STA TRASCINANDO E LA RS-GP CRESCERA’ ANCORA”.

Losail International Circuit, Doha (Qatar), 26 marzo 2017 – Aleix Espargaró, al debutto in gara con l’Aprilia RS-GP ha portato la moto italiana al sesto posto dopo aver a lungo battagliato con Pedrosa per la quinta piazza, posizione che aveva anche conquistato a tre giri dal termine. E’ stata una performance maiuscola perché lo spagnolo dell’Aprilia Racing Team Gresini – penalizzato dalla partenza in quinta fila, anche a causa delle qualifiche annullate ieri, causa pista bagnata – ha mostrato un passo gara degno del podio, realizzando il terzo miglior tempo in gara. Si tratta della miglior prestazione per la Aprilia RS-GP, anche in virtù del gap dal vincitore, contenuto in 7 secondi e 6 decimi. Aleix, che non è partito benissimo, ha inanellato giri veloci guadagnando posizioni su posizioni con una rincorsa entusiasmante che lo ha portato addirittura in quinta posizione, subito dietro Marquez, prima di cedere la piazza a Pedrosa.

Sam Lowes, al debutto in MotoGP non ha risolto i dubbi sull’assetto e ha badato a finire la corsa (18° alla fine). Per l’inglese conoscere la moto, anche in gara, e la categoria sono i primi passi per poter crescere.

ALEIX ESPARGARÒ (moto n. 41): “Sono davvero molto felice, per me e per Aprilia. Questo risultato arriva dopo un grande lavoro durante l'inverno, non mi sono risparmiato in nulla, a partire dalla condizione fisica e ho affrontato questo progetto con grande motivazione dall'inizio. La mia RS-GP nella seconda metà di gara è stata spettacolare, avevo molta più trazione rispetto agli avversari e riuscivo a sorpassare con facilità.

Sapevamo di poter avere un vantaggio in condizioni di scarso grip, la moto tratta bene le gomme e anche se nei primi giri non potevo essere incisivo come gli altri il mio passo complessivamente è stato davvero buono. Peccato per la posizione di partenza, dover recuperare tante posizioni ci ha precluso un risultato ancora più sorprendente ma va bene così, siamo partiti con il piede giusto e ora vogliamo continuare".

SAM LOWES (moto n. 22): “E' stata una gara difficile, nei primi giri sono andato lungo un paio di volte perdendo il gruppo. Il bilanciamento della moto è cambiato parecchio durante la gara, verso la fine riuscivo ad essere più veloce dei piloti che avevo davanti e questa informazione ci servirà per capire come lavorare sul setup.

Non sono ovviamente contento ma innanzitutto ho finito la mia prima gara in MotoGP, viste le condizioni non era scontato. Sicuramente l'aver perso un giorno di prove non mi ha aiutato, ho ancora bisogno di lavorare su me stesso e sulla moto quindi ogni sessione diventa fondamentale. Dobbiamo prendere quanto di buono imparato e iniziare a pensare all'Argentina”.

ROMANO ALBESIANO, APRILIA RACING MANAGER: “E’ stata una gara bellissima, siamo felici. Analizzando con calma dobbiamo dire che tutta la prestazione nel weekend è stata ottima. Con la cancellazione delle qualifiche è stato il warm up a dare la misura delle nostre potenzialità. Aleix non è partito benissimo ma è stato straordinario tenendo quel passo in gara.

Ovviamente non ci accontentiamo, Aleix ci sta trascinando tutti con grande entusiasmo ed evidentemente la RS-GP funziona bene in tutte le aree confermandosi una moto molto votata alla gara, avendo la capacità di tenere una grande costanza nella prestazione, un gran passo soprattutto nella seconda metà di corsa. Dobbiamo migliorare nel giro secco e qui avevamo cose da provare in Q1 ma l’annullamento della qualifica ci ha penalizzato. Se Aleix fosse partito più avanti poteva davvero fare qualcosa di clamoroso. Ma stasera festeggiamo, questa prestazione ci da entusiasmo e sicurezza per crescere”.

FAUSTO GRESINI, TEAM MANAGER: “Per l’entusiasmo che ci ha regalato questa è una specie di vittoria. Aprilia ha davvero messo il cuore in questo progetto e oggi Aleix ha fatto vedere quanto può crescere questa moto. Se fosse partito da una posizione più avanzata, largamente alla sua portata e lo abbiamo visto anche nei test qui in Qatar, poteva davvero stare con i primi. Nell’inverno è stato fatto un gran lavoro e oggi l’Aprilia può davvero lottare con i migliori”.

I TURNI DI PROVE AL GRAND PRIX DEL QATAR

PRIMO TURNO DI PROVE PER LE APRILIA RS-GP. Losail International Circuit, Doha (Qatar), 23 marzo 2017 – ESPARGARÒ BUON DECIMO NONOSTANTE UNA PISTA NON PERFETTA PER IL SUO STILE: “DOMANI MIGLIOREREMO". LOWES CAUTO DOPO UNA INNOCUA SCIVOLATA.

Il primo turno di prove della stagione MotoGP 2017 ha avuto come protagonista l'asfalto della pista di Losail, in Qatar. I piloti hanno, infatti, trovato una pista molto sporca, spazzata da energiche raffiche di vento, condizioni che hanno richiesto cautela specialmente nella prima parte della sessione. Buona posizione finale per Aleix Espargaró, decimo con il tempo di 1’55.872 (ma a meno di 7 decimi dal terzo posto) nonostante la mancanza di grip all'anteriore penalizzi lo stile di guida del pilota spagnolo. Domani, con il probabile miglioramento delle condizioni, Aleix è sicuro di poter migliorare le sue prestazioni. Sam Lowes, alla sua prima sessione ufficiale con la RS-GP dell'Aprilia Racing Team Gresini, è incappato in una innocua scivolata mentre stava iniziando a prendere confidenza con la pista di Losail. Nel resto della sessione il rookie inglese ha preferito non prendere rischi, senza utilizzare la copertura morbida che proverà invece domani.

SECONDO TURNO DI PROVE PER LE APRILIA RS-GP. Losail International Circuit, Doha (Qatar), 24 marzo 2017 – BUONA PREPARAZIONE IN OTTICA GARA PER LE APRILIA RS-GP. ALEIX ESPARGARÓ VELOCE SUL PASSO, SAM LOWES CONTINUA A MIGLIORARE.

La seconda giornata di prove in Qatar ha visto i piloti MotoGP impegnati nelle ultime due sessioni valide per la qualifica, concentrati sia sulla preparazione in ottica gara sia nel tentativo di accedere direttamente alla Q2. Parlando di ritmo e di costanza con gomme usate, Aleix Espargaró ha di che essere fiducioso. Il pilota spagnolo ha trovato un buon setting di base, confermato dal cronometro in un long-run effettuato durante le FP3 nella cui classifica finale ha occupato la decima piazza. Più complicato invece per Aleix sfruttare al massimo il potenziale della sua Aprilia RS-GP sul giro secco con gomme nuove, condizione che lo ha visto migliorare i propri riferimenti ma non abbastanza da guadagnare l'accesso diretto alla Q2. Il suo 1'55.634 nelle FP3 gli è valso la top-10, a 8 decimi dal migliore della sessione. Tanto lavoro al box di Sam Lowes, capace di limare oltre un secondo rispetto a ieri chiudendo le due sessioni odierne con un miglior tempo di 1'56.854 (1'57.887 nelle FP1). Il debuttante dell'Aprilia Racing Team Gresini ha provato diverse soluzioni di setup, sulla RS-GP 2017 che ha iniziato ad utilizzare negli scorsi test qui in Qatar. Le valutazioni di oggi permetteranno al pilota inglese di preparare al meglio la sua prima gara in MotoGP, con l'obiettivo dichiarato di puntare alla zona punti.

INFO:

www.aprilia.com

www.gresiniracing.com/aprilia-racing-team-gresini-motogp

LE DICHIARAZIONI PRE-GARA

APRILIA PRONTA AL DEBUTTO NELLA MOTOGP 2017

LA NUOVA RS-GP 2017 E’ CRESCIUTA. ROMANO ALBESIANO: “UN INVERNO MOLTO POSITIVO, CONSAPEVOLI DEL NOSTRO POTENZIALE”.

Losail International Circuit, Doha (Qatar), 22 marzo 2017 – Mancano ormai poche ore al via ufficiale del Campionato Mondiale MotoGP 2017, sotto i riflettori della pista di Losail in Qatar. Una nuova stagione per Aprilia, con stimoli rinnovati e, soprattutto, nuove e importanti ambizioni alimentate da un positivo percorso di avvicinamento al Mondiale. Nei test invernali, infatti, i progressi della nuova RS-GP 2017 sono stati tangibili, gli interventi pianificati in vista del nuovo campionato hanno fornito risposte positive e hanno permesso uno step importante allo sviluppo del progetto e quindi della prestazione della moto italiana. L'Aprilia Racing Team Gresini è quindi pronto alla nuova sfida. Gli ultimi test proprio sulla pista di Losail hanno visto Aleix Espargaró in grande forma, capace di avvicinarsi alle zone più nobili della classifica, veloce sul giro singolo e costante con il mezzo a gomme usate. Il pilota spagnolo, alla sua prima gara con Aprilia, non ha nascosto il buon feeling instauratosi fin dai primi giri con la RS-GP e con il team che lo supporta.

Sam Lowes, debuttante assoluto nella categoria, ha affrontato la preparazione invernale con la giusta dose di pazienza, concentrandosi sulle sensazioni in sella e sullo stile di guida richiesto dalla RS-GP. I suoi progressi sono stati costanti e, proprio nelle fasi finali del test in Qatar (che lo hanno visto sempre in progresso nei tre giorni) il rookie inglese ha trovato assieme al suo team la giusta base a livello di setting per guardare con ottimismo alla prima gara.

ALEIX ESPARGARÒ: “Finalmente inizia il campionato. Ci siamo preparati bene a questa prima gara, le novità che abbiamo introdotto sono state molte e ci hanno tenuto impegnati per tutta la durata dei test. Sono contento del livello che abbiamo raggiunto, qui in Qatar sono stato veloce in tutte le condizioni e ho buone sensazioni in sella. Dobbiamo continuare a lavorare, ci sono degli aspetti su cui possiamo ancora crescere. Sfrutteremo tutte le sessioni di prova per preparare al meglio i 22 giri di domenica".

SAM LOWES: “Sono felice di iniziare questa stagione. Sia io che il team abbiamo fatto una buona preparazione invernale, pianificando nella maniera giusta l'approccio alla nuova categoria. Come ho già avuto modo di dire il circuito di Losail mi piace, sono sicuro di poter migliorare da subito i miei tempi rispetto agli ultimi test. Ci tengo a ringraziare tutti per il loro supporto, ora non ci resta che scendere in pista”.

ROMANO ALBESIANO, RESPONSABILE APRILIA RACING: “Partiamo per questa prima gara fiduciosi e consapevoli del nostro livello. La preparazione del campionato è stata molto buona, siamo stati capaci di migliorare la RS-GP sotto vari punti di vista e i test hanno confortato le nostre intuizioni. La moto ha confermato di essere bilanciata ed equilibrata, consentendo ai piloti di essere veloci sia a gomme nuove che sul passo gara. Dobbiamo affinare qualche dettaglio prima della gara, specialmente ricercando maggiore grip nella fase di accelerazione, ma sono soddisfatto della base tecnica con cui ci presentiamo in Qatar”.

FAUSTO GRESINI, TEAM MANAGER "Il primo GP di una nuova stagione è sempre piuttosto speciale. Ci arriviamo carichi e motivati, il nostro progetto è cresciuto bene durante l'inverno. Aprilia ha portato in pista molte novità, il lavoro di sviluppo è stato importante e i risultati dei test hanno caricato il team di energia positiva. E' il momento della verità, siamo consci del nostro potenziale e impazienti di iniziare a fare sul serio".