ENG
logo piaggio wide
Racing

MOTOGP 2022 – GP 11 OLANDA

GRANDISSIMA PRESTAZIONE APRILIA AD ASSEN: MAVERICK VIÑALES CONQUISTA IL SUO PRIMO PODIO SULLA RS-GP; ALEIX ESPARGARÒ È QUARTO

ALEIX, COINVOLTO IN UNA SCIVOLATA DI QUARTARARO METTE IN PISTA UNA PERFORMANCE EPICA, ESCE DALLA GHIAIA, GIRA COME NESSUNO IN PISTA E DA QUINDICESIMO RIMONTA FINO AL QUARTO POSTO. ORA ALEIX È SECONDO IN CLASSIFICA, A VENTUNO PUNTI DALLA TESTA DEL MONDIALE. APRILIA RACING RICONQUISTA LA LEADERSHIP NEL MONDIALE A SQUADRE.

Assen (Olanda), 26 Giugno 2022 - Una giornata radiosa per Aprilia Racing ad Assen, nella undicesima prova del mondiale. Maverick Viñales ha conquistato il suo primo podio in sella alla RS-GP resistendo nel finale agli attacchi di Miller. Il terzo posto di oggi arriva dopo una serie costante di progressi che, nelle ultime gare, ha visto Maverick guadagnare confidenza con la sua Aprilia.

Aleix Espargaró aveva tutto, soprattutto la velocità, per centrare la vittoria ma mentre era secondo, al quinto giro, è stato colpito dalla moto di Quartararo scivolato in un tentativo di sorpasso. Finito nella ghiaia Aleix è ripartito e, supportato da una RS-GP velocissima, “brutal” l’ha definita, ha recuperato undici posizioni, ha realizzato il giro veloce con record della pista e ha poi chiuso a 2 secondi e mezzo dal vincitore rimontandogli sei secondi, malgrado i sorpassi effettuati. Un capolavoro che sarà ricordato a lungo come una delle rimonte più belle nella storia recente del Motomondiale.

Con la prestazione dei suoi piloti titolari, Aprilia Racing riconquista anche la testa della classifica Mondiale per Team.

Lorenzo Savadori, in gara col test team di Aprilia Racing, ha portato al traguardo la sua RS-GP laboratorio con molte novità per continuare lo sviluppo in vista della ripresa del campionato dopo la pausa estiva.

Aleix Espargaró (moto n. 41): “C'è una cosa per cui non danno punti ma che per me è molto importante, specialmente in ottica campionato, ed è la sensazione di sentirsi il migliore in pista. Oggi sono ritornato ad avere quel feeling, l'ho avuto durante tutto il weekend, e sono abbastanza sicuro che la vittoria sarebbe stata alla nostra portata.

La mia Aprilia oggi era straordinaria, il contatto purtroppo è stata una situazione sfortunata dopo la quale ho pensato solo a dare il massimo e a dimostrare la mia velocità. Prima del weekend avevo dichiarato che il mio obiettivo era recuperare punti su Fabio prima della pausa estiva e ci siamo riusciti, con una prestazione importante. Sono sicuro che sentirò la mancanza della mia RS-GP molto presto!”.

Maverick Viñales (moto n. 12): “Sono super felice! Abbiamo lavorato molto, senza mai arrenderci, e quella di oggi è la prima ricompensa per l'impegno mio e di Aprilia. Non abbiamo mai smesso di crederci, perché sapevamo che il nostro momento sarebbe arrivato. Quello che ci mancava era mettere tutti i tasselli al posto giusto in un weekend e oggi, pur partendo indietro, ci siamo riusciti.

Sono partito bene e sono riuscito a recuperare qualche posizione già nel primo giro, poi ho continuato a spingere fino al podio. Ora ci manca il passo successivo che è vincere, se miglioriamo ancora in qualifica ce la possiamo fare. E sarebbe straordinario”.

Lorenzo Savadori (moto n. 32): “Una buona gara, dove sono riuscito a fare qualche bel sorpasso nei primi giri. L'arrivo di qualche goccia di pioggia mi ha fatto perdere aderenza in una curva e, di conseguenza, il contatto con il gruppo. Sono comunque soddisfatto del nostro lavoro durante tutto il weekend e, soprattutto, del primo podio di Maverick con Aprilia e della gara-capolavoro di Aleix”.

APRILIA MOTOGP 2022:
www.aprilia.com/it_IT/aprilia-racing/moto-gp-2022