ENG
logo piaggio wide
Racing

SUDAFRICA: WORLD OF MOTORCYCLE RACING SERIES 2021

I PILOTI DI APRILIA RACING SOUTH AFRICA BRILLANO AL ROUND 2 – EAST LONDON GRAND PRIX CIRCUIT

MICHAEL WHITE, IN TESTA ALLA CLASSIFICA, E GEORGE HADJI SU APRILIA RSV4 1100 FACTORY; E LA NEW ENTRY SEAN POWELL (IMPORTATORE E PILOTA) SU APRILIA TUONO V4 100 RR. QUI LA CRONACA DETTAGLIATA DELLE LORO IMPRESE. LA PASSIONE LI GUIDA, ALLA CONQUISTA DEL CAMPIONATO. PROSSIMI 4 ROUND, DA GIUGNO A NOVEMBRE.

“MAGIC MIKE”, Michael White (#58), leader del Campionato su Aprilia RSV4.

Maggio 2021 – L’email è di Sean Powell, Head of Sales and Marketing di IMI-Italian Motorcycle Importers, importatore e distributore ufficiale in Sud Africa di Aprilia e Moto Guzzi: “Cronaca della gara del fine settimana (7 e 8 Maggio 2021) sull’East London Grand Prix Circuit, Round 2 del campionato 2021 WOM (World of Motorcycle) racing series: abbiamo raggiunto l’obiettivo che avevamo prefissato!”.

OK Sean, grazie per il comunicato stampa e per le foto, ma vogliamo saperne di più, e gli chiediamo: guardando il calendario delle gare WOM 2021 (immagine sopra), pensi che il team Aprilia Racing South Africa parteciperà anche alle prossime competizioni della stagione 2021? È rapida la risposta di Sean: “Senza dubbio prenderemo parte alle competizioni che ancora mancano fino alla fine della stagione, e certo ci piacerebbe vincere il primo campionato per Aprilia in Sudafrica da 12 anni a questa parte”. Good Luck! Tutto il tifo degli Aprilia fans è per voi.

Ed ora godiamoci la dettagliata cronaca del Round 2 e conosciamo meglio i fantastici piloti di Aprilia South Africa.

“Il Round 2 ha visto il team Aprilia South Africa impegnato a East London, nella provincia costiera di Eastern Cape in Sudafrica. Il circuito si trova proprio accanto all'oceano, un fatto che richiede il 17% di potenza in più per i piloti provenienti da Johannesburg, situato a 1.753 metri sopra il livello del mare.

Click sull’immagine per ingrandire.

Fonte immagine: racingcircuits.info

L'East London Grand Prix Circuit è il circuito più veloce tra quelli in calendario, con lunghi rettilinei, curve estremamente veloci e forte vento di traverso. Sapevamo di prendere parte a un fine settimana di gare all'insegna della velocità e del divertimento.

Click sull’immagine per ingrandire.

L'Aprilia Racing South Africa aveva 3 piloti schierati sulla griglia di partenza per il Round 2: Michael White (#58), leader del Campionato V4 italiane dopo un fantastico Round 1 al Circuito di Phakisa a marzo; e George Hadji (#35), attualmente al quinto posto del Campionato V4 italiane, che segna tempi sempre più veloci.

Una vera sorpresa è stato l'ultimo arrivato, Sean Powell (#80), Head of Sales and Marketing di Italian Motorcycle Importers, che ha preso parte alla classe Streetbike a bordo della sua Aprilia Tuono V4 1100 RR standard.

Click sull’immagine per ingrandire.

Michael White #58 –2020 RSV4 1100 Factory. Michael ha preso parte al Round 2 da leader del Campionato, dopo aver conquistato la pole position e aver vinto le due gare del Round 1, a marzo 2021. Michael sapeva che la Ducati avrebbe mostrato tutta la sua forza a East London, in virtù della potenza più alta e del budget superiore a disposizione del team. Ma questo fatto ha dato a Michael una spinta ancora più forte a fare meglio. A metà delle qualifiche, Michael era in seconda posizione, a +0,430 dalla pole position, come comunicato dal team una volta rientrato ai box. Si è quindi precipitato immediatamente in pista per un ultimo giro proprio al termine del tempo a disposizione, piazzando la sua Aprilia RSV4 1100 Factory in pole position con un vantaggio di +0,690.
Grazie all'aiuto di Carbon-Sigl, Michael è riuscito a scaricare la potenza sulla ruota posteriore, senza che l'ammortizzatore si surriscaldasse dopo pochi giri. Tutto questo ha fatto una grande differenza a livello di maneggevolezza, consentendo a Michael di tenere un comportamento aggressivo per tutta la gara.

Click sull’immagine per ingrandire.

Gara 1. Michael è stato il protagonista di un'ottima partenza dalla pole position. La frizione a cavo ha reso possibile un ottimo controllo in fase di partenza. Michael è andato in testa alla curva 1 e da lì non ha guardato indietro. Robert Portman in sella alla sua Ducati è rimasto alle calcagna di Michael per tutta la gara, comunque a una distanza non sufficiente per provare il sorpasso. Michael è riuscito nel controllo della gomma posteriore per gara 2 mentre gestiva il comando su Portman. Dopo 8 giri molto veloci, Michael ha conquistato la sua terza vittoria della stagione, con un vantaggio di +1,472 su Robert Portman e di +15,732 su Nicole, in terza posizione sulla sua Ducati V4R.

Click sull’immagine per ingrandire.

Gara 2. Ancora una volta, Michael è partito alla grande affrontando la curva 1 in prima posizione. Rob cercava di riguadagnare terreno sulle curve più veloci del Paese. Al giro 3, Rob è riuscito a fare la sua mossa nei confronti di Michael. Avendo un nuovo pneumatico posteriore, ha potuto contare su una velocità in curva maggiore nelle svolte più veloci. Michael è rimasto tranquillo per un giro, osservando i punti di forza di Rob, prima di agire sui freni all'ultima curva. Michael si è quindi messo sotto e si è dato da fare. Dopo aver doppiato alcuni partecipanti, Michael ha pianificato perfettamente le sue mosse lasciando i doppiati tra lui e Rob.
Michael ha tagliato il traguardo con un vantaggio di +3,253 su Rob. Con 2 pole position e 4 vittorie fino a questo momento, Magic Mike (un soprannome azzeccato!) affronta il prossimo Round 3 di giugno con un vantaggio di 20 punti.

Click sull’immagine per ingrandire.

George Hadji (#35) – 2020 Aprilia RSV4 1000 RR. George ha preso parte alla sua prima competizione in sella a una Aprilia nel Round 1 di marzo, piazzandosi tra i primi 10 nella classifica complessiva. Era però ben consapevole di dover lavorare ancora per essere competitivo nel Round 2. E così, nel suo tipico stile, si è messo sotto e ha iniziato a lavorare.

George (#35) ha affrontato il Round 2 con sicurezza. Potendo contare su un'ottima configurazione e avendo passato molto tempo in sella, era certo di poter far bene. La sua sicurezza ha portato ottimi risultati nelle qualifiche. George è così riuscito a piazzare la sua RSV4 1000 RR in quinta posizione per entrambe le gare, contro alcune Ducati V4R e alcuni rivali agguerriti. Lo schieramento di partenza ha notato le sue capacità.

Click sull’immagine per ingrandire.

Gara 1. George è stato il protagonista di un'ottima partenza in gara 1. Ha lasciato la griglia con grinta, lottando per la terza posizione al momento di affrontare la curva 1. Grazie alla potenza della Ducati nel lungo rettilineo, i rivali erano imprendibili per George. George ha comunque conquistato un fantastico quinto posto in gara 1.

Click sull’immagine per ingrandire.

Gara 2. La partenza di gara 2 è stata interessante per George. Una volta sistemato sulla griglia, ha notato un problema alla moto che gli ha precluso il quinto posto per il quale ha lavorato così duramente. George è riuscito a risolvere velocemente il problema, iniziando la gara circa 30 secondi dopo rispetto agli altri piloti. George si è impegnato molto, registrando tempi costanti. È così riuscito a guadagnare posizioni su posizioni, portando a casa il nono posto nella gara e il settimo posto assoluto di giornata. George meritava un risultato migliore, la sua determinazione a voler scalare la classifica è stata incredibile.

Click sull’immagine per ingrandire.

Sean Powell (#80) – 2020 Aprilia Tuono V4 1100 RR. Sean Powell trascorre la sua giornata circondato da straordinari modelli Aprilia e dall'incredibile team costruito dall'Aprilia South Africa. Non poteva quindi più stare nelle retrovie e, all'ultimo, ha deciso di prendere parte al Round 2 su una Aprilia Tuono V4 1100 RR standard, che ancora montava pneumatici Rosso 3, tubi di scarico e ingranaggi standard. È entrato così nella categoria Streetbike.
Sean non aveva mai guidato su questo circuito. Avendo deciso di partecipare all'ultimo, mentre tutti gli altri erano già impegnati nelle prove del venerdì, Sean era in viaggio con i rappresentanti dell'Aprilia Racing South Africa.
Sean ha avuto 15 minuti il sabato mattina per studiare il circuito veloce ed emozionante. L'umidità la faceva da padrona e per questo Sean ha avuto qualche timore a spingere. All'ultimo giro, è riuscito a piazzarsi in settima posizione sulla griglia di partenza su 16 piloti. Essersi piazzato nelle prime tre file valeva come una pole position per lui.

Click sull’immagine per ingrandire.

Gara 1. Sean ha fatto un'ottima partenza, portando la sua Tuono a lottare per la prima posizione quando le luci si sono spente. Sean ha dovuto prendere l'uscita della pit lane per evitare un urto con il pilota in pole position. Sean non era a conoscenza del dosso nella corsia dei box ed è stato costretto a guidare all'interno della prima curva, affrontando quest'ultima in quarta posizione. Al quinto giro, Sean ha iniziato ad avere problemi di aderenza con gli pneumatici Rosso 3 a causa delle sollecitazioni estreme a cui erano sottoposti. Ha perso così terreno rispetto ai piloti che lo precedevano ed è stato raggiunto dal gruppo successivo. Sean ha fatto ricorso a lungo ai freni, ma è comunque riuscito a piazzarsi al settimo posto in gara 1.

Click sull’immagine per ingrandire.

Gara 2. Sean è stato il protagonista di un'altra straordinaria partenza in gara 2, lottando per la prima posizione nella curva 1. All'ingresso della curva 3, Sean ha frenato e un altro pilota ha commesso un errore. Per questo Sean è stato costretto ad allargarsi per evitare un incidente. Sean ha perso 3 posizioni, ritrovandosi al sesto posto. Ma Sean non si è dato per vinto, spingendo e arrivando a lottare per la terza posizione.
All'ultimo giro, Sean era in lotta per il podio, ma all'uscita dalla seconda curva a sinistra, la ruota posteriore ha iniziato a perdere aderenza. Sean è stato costretto a ‘rotolare giù’, perdendo la spinta decisiva nell'ultima curva. Sean si è dovuto accontentare della sesta posizione in gara 2, ma ha terminato la giornata soddisfatto, consapevole che il Round 3 potrebbe riservare grandi sorprese per lui e la sua Tuono.

Click sull’immagine per ingrandire.

Round 2 – Conclusione. Il team Aprilia Racing South Africa ha lasciato East London molto soddisfatto dei risultati dei piloti e con bellissimi ricordi nel cuore di ciascun partecipante del team. Lo scopo di queste attività di marketing è quello di guadagnare visibilità, presentare il brand e conquistare clienti potenziali. Lo scorso fine settimana abbiamo ottenuto ottimi risultati da ogni punto di vista. Il mondo delle gare in Sudafrica sa bene che l'Aprilia è tornata con una fantastica offerta di prodotti. E l'Aprilia si sta dimostrando un'ottima alternativa per l'acquisto. Grazie infinite alle persone coinvolte, che hanno reso tutto questo possibile”.

Fonte press release e foto: Sean Powell, IMI, SOUTH AFRICA.