logo piaggio wide
Racing

BENELUX SUPERBIKE E TROPHY 2019

IL BELGA SANDER CLAESSEN SUL PODIO, CON APRILIA RSV4 FACTORY

OTTIMO SECONDO POSTO NELL’ULTIMA GARA 2019 DEI CAMPIONATI, AD ASSEN, CONQUISTANDO COSI’ IL DOPPIO TITOLO DI VICE-CAMPIONE SBK E TOURIST TROPHY (COPPA DELLE NAZIONI). UNA STAGIONE POSITIVA PER DELTA MOTORCYCLE.

Sander Claessen (moto n. 189) su Aprilia RSV4 ad Assen.

Assen (Olanda), 22 Settembre 2019 - Dopo aver conquistato nel 2018 due titoli nella Superbike con la sua Aprilia RSV4 Factory, nel 2019 il pilota belga Sander Claessen ha dovuto “accontentarsi” del titolo di vice-campione del campionato belga SBK e nel rinnovato Benelux Trophy 2019 (detto anche “Coppa delle Nazioni”), dietro il suo compatriota Yan Ancia. Dopo una caduta nella gara di Hengelo (in Olanda), a inizio campionato Benelux Trophy (SSP+SBK), Claessen ha perso quattro gare nelle successive due tappe prima di rimettersi in sella, ed ha dovuto quindi “rincorrere”… la classifica.

Una rincorsa che lo ha portato al secondo posto dopo sette weekend di gara in quattro diversi paesi, Belgio, Francia, Lussemburgo e Olanda. E per quattro volte l’Aprilia ha portato a casa la vittoria, salendo sul gradino più alto del podio. Un grande impegno coronato dal successo, sebbene il leader del campionato fosse ormai diventato irraggiungibile.

La gara conclusiva del campionato è sempre un evento speciale, in quanto si svolge durante la fantastica manifestazione di 3 giorni della BSB (Bennetts British Superbikes) ad Assen, sul famoso circuito TT.

È l'unica volta che le Superbike britanniche attraversano la Manica per visitare la "Cattedrale della velocità". Claessen doveva aspettarsi la concorrenza dei piloti della Superstock 1000 britannica, mezza dozzina dei quali aveva compiuto la traversata dall'Inghilterra all'Olanda. Venerdì Claessen ha fatto registrare il miglior tempo sul giro, aggiudicandosi la pole sul circuito di Assen, con ‘la veloce Ruskenhoek’, solo per MotoGP, WorldSBK e BSB, seguita da una gara su 14 giri il sabato e una la domenica, davanti a un folto pubblico assiepato specialmente nelle tribune Main, chicane GT e Winterdijk, sotto un caldo sole autunnale.

Il pilota dell'Aprilia ha avuto un'ottima partenza nel gruppo di 40 piloti e ha lottato a lungo per la vittoria con Tom Ward e Sam Cox, due esperti piloti della classe STK1000 nel Regno Unito. Molti cambi di posizione e manovre di frenatura dopo, Claessen ha infranto il suo record personale ad Assen, tuttavia è stato Ward a vincere, con Claessen secondo.

Nella seconda gara, le posizioni sul podio sono rimaste invariate: 1° Ward, 2° Claessen, 3° Cox. Sander è stato l'unico pilota non britannico tra i primi cinque in entrambe le gare.

Il 2019 può essere considerato un anno positivo per il pilota della Delta Motorcycle e per la sua Aprilia RSV4, che ha portato al successo il brand italiano nei Paesi Bassi.

INFO:
Delta Motorcycle: www.deltamotor.be
Aprilia Turnhout: www.facebook.com/pg/Aprilia-Turnhout
Benelux Trophy: www.facebook.com/Benelux-Trophy