logo piaggio wide
Racing

ULTIMI TEST DELL’ANNO PER LE APRILIA RS-GP
GUIDATE DA ALEIX ESPARGARO' E SAM LOWES

Jerez (Spagna), 25 novembre 2016. Ultimo impegno per Aprilia Racing Team Gresini prima della pausa invernale, tre giorni di test sulla pista spagnola di Jerez de la Frontera. I piloti del Motomondiale 2017 – Aleix Espargarò e Sam Lowes – sono tornati in sella alle RS-GP, a pochi giorni dal primo contatto di Valencia, per una serie finale di prove propedeutiche allo sviluppo della moto veneta in ottica 2017. Il meteo non ottimale ha parzialmente complicato il lavoro dell'Aprilia Racing Team Gresini, tanto da costringere squadra e piloti ad uno stop anticipato a causa della pioggia.

Diversi gli obiettivi ai due lati del box. Aleix Espargarò ha continuato a raccogliere dati e informazioni che verranno utilizzati dal reparto corse di Noale nella definizione della RS-GP in configurazione 2017. Il pilota spagnolo ha individuato una buona base di partenza, sulla quale si concentrerà il lavoro da qui ai prossimi test in Malesia. Sam Lowes, visibilmente sofferente dopo la caduta di Valencia, non ha potuto forzare in sella alla RS-GP ed ha dunque approfittato dei tre giorni per aumentare il feeling con la squadra, beneficiando anche dei commenti del suo più esperto compagno di box. Detto della interruzione anticipata, Aleix ha percorso 80 giri con un best lap di 1'39.675, mentre Sam ha fatto segnare un miglior crono di 1'42.312 nei 50 giri totali.

MARCUS ESCHEMBACHER, CAPOTECNICO ALEIX ESPARGARO': BUONE SENSAZIONI. "Ci avviamo verso la pausa invernale con buone sensazioni. Aleix ha confermato quanto fatto vedere a Valencia, sia in termini di performance che di affiatamento con la RS-GP. Abbiamo individuato una direzione tecnica piuttosto precisa per assecondare il suo stile di guida e durante l'inverno lavoreremo per portare ai primi test di Sepang una moto ulteriormente evoluta. Il meteo non ci ha aiutato e ci si è messa di mezzo anche una scivolata, ma possiamo guardare con ottimismo alla stagione 2017".
GIULIO NAVA, CAPOTECNICO SAM LOWES: E’ IMPORTANTE ACCUMULARE CHILOMETRI. "Sam ha pagato i postumi dalla caduta rimediata a Valencia, ma si è comunque messo alla prova a Jerez per continuare il suo percorso di crescita. Abbiamo una lunga stagione davanti, quindi per il momento è importante accumulare chilometri in sella ed entrare nei meccanismi del team. Credo che, nonostante le difficoltà fisiche, questi test abbiano aggiunto un ulteriore tassello all'apprendistato di Sam. Sicuramente in Malesia inizierà ad emergere il suo potenziale, non possiamo considerare indicativi i rilevamenti cronometrici di questi test".

INIZIATO A VALENCIA IL 2017 DI APRILIA MOTOGP. SAM LOWES E ALEIX ESPARGARO' IN PISTA PER I PRIMI TEST DELLA NUOVA STAGIONE. Sulla pista che ha visto concludersi il Campionato Mondiale MotoGP 2016, a metà novembre sono andati in scena i primi test in vista del prossimo anno. In sella alle RS-GP dell'Aprilia Racing Team Gresini i piloti Sam Lowes e Aleix Espargarò, il primo debuttante nella categoria, mentre il secondo ha preso contatto per la prima volta con il prototipo veneto. Per Sam, che ha già testato durante il 2016 la Aprilia RS-GP in un percorso di progressivo affiatamento, i test si sono conclusi in anticipo. Nella prima giornata, infatti, il pilota inglese è stato sfortunato protagonista di una scivolata. Il violento impatto con le protezioni lo ha lasciato dolorante e, sebbene i controlli medici non abbiano evidenziato lesioni, pilota e team hanno preferito sospendere la sessione di test. 63 i giri percorsi da Sam prima della caduta, il migliore dei quali in 1'33.359.
Buon debutto per Aleix Espargarò, autore del nono miglior tempo (1'30.885) nella classifica combinata dei due giorni, nei quali ha percorso un totale di 122 giri.

MARCUS ESCHEMBACHER, CAPOTECNICO ALEIX ESPARGARO': SODDISFATTI. "Possiamo considerarci soddisfatti di questi primi test. Aleix ha trovato subito un buon feeling con la moto, apprezzandone soprattutto la stabilità e il pacchetto elettronico. Non ha evidenziato particolari criticità, questo conferma la solidità del nostro pacchetto di base su cui andremo a continuare lo sviluppo. E' stato veloce ma, soprattutto, molto analitico e preciso nell'esprimere le sue sensazioni in sella. Dati che saranno fondamentali per il reparto corse nello sviluppo della nuova RS-GP".
GIULIO NAVA, CAPOTECNICO SAM LOWES: PILOTA VELOCE. "Sam è un pilota molto veloce al debutto in una categoria impegnativa come la MotoGP, quindi al momento per lui è fondamentale accumulare esperienza sia per quanto riguarda la guida della moto che i meccanismi di lavoro nel team. Ieri abbiamo impostato la giornata in questo senso, senza pesanti modifiche al setup. Purtroppo, complice anche la bassa temperatura dell'asfalto nel pomeriggio, è incappato in una brutta scivolata in staccata. Abbiamo scelto insieme di fermarci, fra qualche giorno saremo di nuovo in pista a Jerez e riprenderemo il nostro percorso diavvicinamento alla nuova stagione".

MOTOGP 2017: PARTE IN QATAR IL 26 MARZO

Il calendario Motomondiale 2017 prevede altri tre turni di test ufficiali (dopo quelli in Spagna dello scorso novembre): sul circuito di Sepang, in Malaysia, il 30 gennaio; a Phillip Island, in Australia, il 15 febbraio; a Losail in Qatar (10 marzo), dove – il 26 marzo – si disputerà il primo Grand Prix della nuova stagione. 18 gare in totale; importanti novità tecniche, disciplinari e sportive decise dalla GP Commission; aggiornamenti del tracciato di Montmelò, Barcellona. E altro da scoprire sul sito ufficiale: www.motogp.com.

CALENDARIO MOTOGP 2017: 18 GRAND PRIX