ENG
logo piaggio wide
Racing

MOTOGP 2022 – GP 1 QATAR

INIZIA FORTE LA STAGIONE DI APRILIA RACING

ALEIX ESPARGARÓ, SEMPRE PROTAGONISTA IN TUTTO IL WEEKEND, SI CONFERMA ED È QUARTO NELLA GARA DI ESORDIO DELLA MOTOGP 22. MAVERICK VIÑALES RISALE POSIZIONI E FINISCE IN ZONA PUNTI.

Losail (Qatar), 6 marzo 2022 - Dopo un weekend sempre tra i primi in tutti i turni di prove e qualifiche, Aleix Espargaró si è confermato in gara chiudendo al quarto posto, in un arrivo molto ravvicinato che ha visto i primi quattro racchiusi in poco più di 2 secondi. Dopo una buona partenza Aleix ha lottato nelle posizioni a ridosso del podio riuscendo ad avere la meglio su Rins, Mir e Marc Marquez e riuscendo ad agguantare, ma non a sorpassare, suo fratello Pol per il podio.

Aleix ha conseguito così un gran risultato, uno dei migliori nella storia di Aprilia in MotoGP, che ribadisce anche il valore della RS-GP 2022, la nuovissima V4 che ha esordito ai recenti test invernali e capace alla prima gara di confermare quanto di buono visto nelle prove precampionato. Aleix ha infatti chiuso col secondo miglior tempo in gara e si è segnalato tra i primi in quanto a velocità massima.

APRILIA RACING – GP QATAR (APRILIA FACEBOOK CLIP VIDEO).

Maverick Viñales, pur ancora lontano dai risultati che sono alla portata del suo talento, ha saputo reagire al risultato delle prove e qualifiche nelle quali non aveva mai visto trovato il giusto feeling con la moto su questo tracciato.

E, assestatosi sul suo ritmo in gara, complici anche alcune cadute davanti a lui, è risalito dalla ottava fila fino alla dodicesima posizione che gli vale i primi punti iridati nella stagione ‘22.

Aleix Espargaró (moto n. 41): "Sfiorare un podio così da vicino può sembrare una delusione, invece sono molto soddisfatto del nostro weekend e della gara di oggi. I tempi mostrano che sono stato tra i più veloci in pista, purtroppo ho perso qualche decimo fondamentale nella lotta con Marc e Joan.

E alla fine credo che la situazione delle nostre gomme fosse migliore rispetto a mio fratello e a Brad, ma una sbavatura alla curva 4 mi ha impedito di provare l'attacco sul finale. In ogni caso l'Aprilia c'è, ci siamo! Sarà un campionato straordinario dove potremo sicuramente lottare con i migliori piloti e le migliori case al mondo".

Maverick Viñales (moto n. 12):"E' ovviamente un risultato deludente, le mie aspettative e quelle della squadra non sono certo queste ma non ho mai avuto il giusto feeling con l'anteriore e con l'inserimento in curva.

Ci aspetta tanto lavoro, dobbiamo approfondire la conoscenza di questa moto, i test ci hanno dato alcune sensazioni che evidentemente dobbiamo ritrovare. In gara non ho fatto errori, non ho avuto cali importanti di gomma ma non sono nemmeno riuscito ad avere un ritmo incisivo. Non è quello che vogliamo e che sappiamo di poter ottenere".

APRILIA MOTOGP 2022:
www.aprilia.com/it_IT/aprilia-racing/moto-gp-2022