ENG
logo piaggio wide
Racing

MOTOGP 2021 – IRTA QATAR TESTS

LA NUOVA APRILIA RS-GP HA CONFERMATO IL SUO BUON LIVELLO GIA’ EVIDENZIATO A JEREZ. ALEIX E’ COSTANTEMENTE TRA I PRIMI, LORENZO CRESCE. BREAKING NEWS: ANDREA DOVIZIOSO PROVERA' LA NUOVA APRILIA RS-GP

Aprilia Racing e Andrea Dovizioso saranno insieme in pista a Jerez dal 12 al 14 aprile 2021. Andrea farà un test sulla RS-GP 2021 che correrà nel mondiale MotoGP e che, portata all’esordio nei test da Aleix Espargaró e Lorenzo Savadori, ha subito fornito buone sensazioni. MASSIMO RIVOLA - AD APRILIA RACING: “E’ stato un piacere invitare Andrea, i giorni di Jerez saranno semplicemente l’occasione di conoscerci meglio, anche in pista. Non sarà una prova di matrimonio ma l’occasione per girare insieme senza alcun obbligo di impegno per il futuro. Conosciamo tutti il valore di Andrea e il suo contributo sarà importante, anche per un solo test”. ANDREA DOVIZIOSO: “L’interesse di Aprilia mi ha fatto piacere e quando abbiamo parlato della possibilità di fare questa prova ho accettato volentieri l’invito, per poter guidare nuovamente una MotoGP e tenermi in allenamento dando i miei feedback ai tecnici. Voglio ringraziare Aprilia Racing per questa opportunità" (17 MARZO 2021).

Doha (Qatar), 12 marzo 2021 - Il forte vento e la pista sporca hanno costretto i piloti MotoGP a concludere anzitempo i test IRTA in Qatar, seconda sessione sulla pista di Losail. Il lavoro svolto fino ad oggi permette comunque ad Aprilia di guardare con ottimismo ai primi due appuntamenti del Campionato 2021 che si disputeranno, su questo stesso asfalto, tra pochi giorni.

Si è trattato solo dei primi passi verso la nuova stagione e ci vorranno altre conferme ma la nuova RS-GP, già giudicata positivamente nel corso dei test privati di Jerez, ha evidenziato una buona competitività sia sul giro veloce sia sul passo. Specialmente con Aleix Espargaro', sempre tra i più veloci, mentre il compagno di box Lorenzo Savadori, pur evidenziando una crescita, ha dovuto fare i con i postumi di un infortunio alla spalla che si sta rivelando più fastidioso del previsto.

Una moto così giovane ha ovviamente margini di miglioramento e su questi si tornerà a lavorare tra una decina di giorni durante il primo weekend ufficiale. Con l'obiettivo realistico di lottare nel gruppo dei migliori.

ALEIX ESPARGARÓ (moto n. 41): "Peccato per non essere riusciti a girare oggi e per la scivolata di ieri durante la simulazione gara. A parte questo sono soddisfatto, questi test hanno confermato il buon lavoro fatto durante l'inverno. La RS-GP 2021 è cresciuta, siamo stati sempre veloci nonostante il livello altissimo mostrato dal Campionato.

Questo non significa che non ci sia da lavorare: non siamo riusciti a provare tutto quello che volevamo e, soprattutto, solo in gara capiremo veramente il nostro livello. Obiettivi? Mantenere i piedi per terra, con la consapevolezza di poter finalmente lottare nel gruppo dei migliori".

LORENZO SAVADORI (moto n. 32): "Questi test per me sono stati pesantemente condizionati dal problema alla spalla. Si tratta di un infortunio che per guarire avrebbe bisogno di inattività. Da qui alla gara ci sarà un po' di tempo per recuperare ma non so se riuscirò ad essere al 100%. Abbiamo comunque avuto modo di apprezzare i miglioramenti della nuova RS-GP che è più stabile, ha più aderenza ed offre una ergonomia più azzeccata.

Ci sono delle aree dove non riesco ad avere ancora la massima fiducia, ad esempio in uscita di curva, ma ci stiamo lavorando. Sia con il team, sia modificando il mio stile di guida anche ascoltando le preziose indicazioni di Aleix".

APRILIA RACING-MOTOGP 2021: www.aprilia.com/it_IT/aprilia-racing/moto-gp-2021

FACEBOOK APRILIA: www.facebook.com/ApriliaItalia