logo piaggio wide
Racing

BK CORSE – EDIZIONE 2022

LA SFIDA TOTH-MONGIARDO CONTINUA AD ANIMARE IL TROFEO APRILIA RS660

GARA DOPPIA A MISANO, TERZO ROUND DELLA STAGIONE 2022, CON TANTI COLPI DI SCENA. PROSSIMO APPUNTAMENTO: AL MUGELLO, 17-18 SETTEMBRE.

TROFEO RS660 ROUND MISANO – APRILIA OFFICIAL VIDEO:

30-31 Luglio 2022, Misano - Ennesimo weekend da fiato sospeso per tutto lo staff BK Corse, impegnato anche a Misano nella gara doppia, come da programma. Un fine settimana che, come ci si aspettava, ha delineato ancora in modo diverso la classifica generale, prima ampliando il gap e poi riducendolo al minimo aprendo le porte a qualsiasi tipo di scenario con ancora tre gare da svolgere: al Mugello (17-18 settembre) e Imola (8-9 ottobre, gara doppia).

Dopo le consuete prove libere non ufficiali del giovedì, nel venerdì di Misano, tutti i piloti del Trofeo Aprilia RS660 hanno iniziato a fare sul serio, sistemando gli ultimi dettagli prima di una doppia sessione di qualifica tra venerdì pomeriggio e sabato mattina, come sempre, molto importante. Tommaso Marcon ha fatto registrare il miglior tempo effettivo portando la RS660 a girare in 1.43.586. Classifica combinata alla mano, tra gli iscritti è stata ancora pole position per Francesco Mongiardo, in grado di abbassare il proprio tempo sul giro sino al 1.44.384, sufficiente per mettere le ruote davanti al rivale in campionato Max Toth anch’esso in miglioramento rispetto al venerdì con il miglior giro in 1.44.644. Quarto tempo per Mattia Rato, ospite del fine settimana, quinto Giuseppe De Gruttola.

Podio Gara 1: 1° l’americano Maxwell Toth (attualmente leader del campionato, al centro della foto), 2° Francesco Mongiardo (sx), 3° Lorenzo Sommariva (dx).

Nel sabato pomeriggio rovente di Misano sono andati in scena dieci giri al cardiopalma sin dallo start. Partenza perfetta per Mongiardo capace di tenere la testa provando a scappare, partenza al contrario quasi disastrosa per Max Toth sfilato in ottava posizione. Dopo i primi giri, è stato l’americano ad animare la gara a suon di sorpassi, recuperando tutte le posizioni sino ad arrivare ancora una volta nello scarico di Mongiardo. L’ennesimo capitolo di una lotta bellissima tra i due, conclusa ancora una volta quasi al photofinish con Toth vittorioso per +0.025 sec. di gap su Mongiardo in seconda posizione.

Fonte immagine: www.civ.tv

Terzo posto per Lorenzo Sommariva, partito sesto e in pieno recupero negli ultimi giri, utili per sopravanzare un buon Giuseppe De Gruttola al quarto posto. Quinto Yari Favero, tra i più positivi di Gara 1, sesto Mattia Rato, settimo Benedetto Rasa (WC), ottavo Luca Coccioni, nono Luca Lain (WC), chiudono la classifica Luca Nocita, Robert Fischer e Carl Price dalla decima alla dodicesima piazza. Da segnalare alcune cadute durante la gara come quella che ha coinvolto il pilota Extreme Racing Service, Edoardo Quarta al quale vanno gli auguri di pronta guarigione da tutto lo staff BK Corse. Coinvolti in una caduta successiva anche Pablo Echeverry e Christian Napoli, ospite del weekend direttamente dal Mondiale Endurance e assolutamente a suo agio con l’Aprilia RS660. Out anche Tonolo e Chiavini coinvolti nella prima caduta.

Podio Gara 2: 1° Francesco Mongiardo (attualmente 2° in classifica generale di campionato, al centro della foto), 2° Lorenzo Sommariva (sx), 3° Giuseppe De Gruttola (dx).

La seconda e ultima gara di domenica ha poi concluso il fine settimana del Trofeo Aprilia RS660, anche in questo caso, con dieci giri per nulla scontati. Partenza dalla pole position conservata ottimamente anche in questo caso per un Francesco Mongiardo più determinato che mai, bravo a proteggere le prime staccate. Stesso discorso di Gara 1 per Max Toth, partito ancora una volta non al meglio ma anch’esso ottimo a recuperare in fretta posizioni, arrivando al sorpasso su Mongiardo per la prima posizione. Purtroppo per l’americano, un problema tecnico ha fatto in modo di mettere fine anzitempo alla sua gara, escludendolo dalla lotta per il successo.

Fonte immagine: www.civ.tv

Mongiardo, nel mentre saldamente al comando, ha condotto tutta la gara dal vertice della classifica, lasciando spazio per l’ultima battaglia con Lorenzo Sommariva, tornato su ottimi tempi nella fase finale e autore anche dell’attacco alla leadership di Mongiardo, in grado di incrociare la traiettoria e ritornare davanti sino al traguardo, tagliato per primo. Vittoria che porta il pilota milanese a soli cinque punti dalla vetta occupata da Toth. Ancora podio per Sommariva, terzo Giuseppe De Gruttola, anch’esso di nuovo tra i migliori. Ottima la gara di Nicola Tonolo quarto dopo una battaglia bellissima con Yari Favero in quinta posizione. Sesto Rato, settimo Coccioni, ottavo Echeverry, nono Rasa, decimo Lain, undicesimo Nocita, concludono la classifica Chiavini, Fischer e Price.

BK Corse ringrazia tutti i piloti presenti in pista, il proprio staff, gli ospiti Maurer presenti nella domenica di gara, gli sponsor e, ovviamente, la grande famiglia Aprilia Racing.

Fonte e info: www.bkcorse.com
Comunicato stampa: Petrolhead Communication. Foto: Gorini Photos.

 

APRILIA RACING/RS660 TROFEO:
www.aprilia.com/it_IT/aprilia-racing/rs660trofeo

LEGGI ANCHE L’ARTICOLO PRECEDENTE:
wide.piaggiogroup.com/articles/racing/maxwell-toth-vince-entrambe-le-gare-del-secondo-round-del-trofeo-aprilia-rs6660-al-mugello