logo piaggio wide
Racing

WIDE REWIND
BY 04/16

LE APRILIA RSV4 IN PISTA NEL PROSSIMO MONDIALE SBK CON IL MILWAUKEE APRILIA RACING TEAM

Lorenzo Savadori, Campione del mondo 2015 Superstock 1000, in sella ad Aprilia RSV4 (foto di repertorio).

LE MOTO SARANNO CONDOTTE IN GARA DALL’ITALIANO LORENZO SAVADORI E DALL’IRLANDESE EUGENE LAVERTY.

Due Aprilia RSV4 scenderanno in pista nel Campionato Mondiale Superbike 2017 con i colori del Milwaukee Aprilia Racing Team. L'accordo ha durata biennale ed è quindi valido anche per la stagione 2018. Il rapporto prevede la fornitura del materiale tecnico, della relativa assistenza e del supporto diretto di Aprilia Racing, anche per lo sviluppo della moto, così da classificare Milwaukee come Supported Factory Team.

Aprilia Racing – il reparto corse del Gruppo Piaggio e punta tecnologica di eccellenza dell’industria motociclistica italiana – ribadisce così la sua presenza ad alto livello nella massima competizione per moto derivate dalla serie che si affianca all’importante impegno in MotoGP.

Aprilia Racing - MotoGP 2016

L'obiettivo è gareggiare al massimo livello nel Mondiale SBK per ribadire la competitività della Aprilia RSV4, capace di raccogliere ben sette Titoli Mondiali (tre Piloti e quattro Costruttori) tra il 2010 ed il 2014 dimostrandosi la moto più vincente della recente storia del WSBK. Frutto di un progetto mirato a farne una vera moto “pronto corsa” a disposizione di ogni appassionato, RSV4 ha stupito sin dal suo esordio vincendo una gara nell’anno del debutto e poi collezionando mondiali a ripetizione sia Costruttori sia Piloti (due volte con Max Biaggi e una con Sylvain Guintoli).

Tutto mentre la versione stradale – ovviamente anch’essa caratterizzata da un 4 cilindri a V stretta da un litro che è una esclusiva mondiale – ha continuato anno dopo anno a primeggiare nelle prove comparative con la miglior concorrenza mondiale, sia europea sia giapponese.

Aprilia RSV4 RF presentata al recente salone Intermot di Colonia.

La squadra condotta da Shaun Muir, che vanta nel suo palmares due titoli britannici, potrà contare su una lineup piloti di assoluto rispetto: oltre al Campione Superstock 2015 Lorenzo Savadori, quest'anno messosi subito in luce da debuttante nella World Superbike, tornerà nel WSBK Eugene Laverty, irlandese e Vicecampione nel 2013 proprio in sella alla Aprilia RSV4.
Romano Albesiano, Responsabile Aprilia Racing: “Il team di Shaun Muir, dopo aver ben figurato nel campionato britannico, vuole arrivare al vertice di una categoria mondiale. Il nostro rapporto prevede, oltre alla fornitura di moto e materiali, l’affiancamento di personale Aprilia Racing per la gestione e lo sviluppo delle RSV4, all’interno di una relazione di tipo Factory Support.

La nascita del Milwaukee Aprilia Racing Team segna anche il ritorno in WSBK di Eugene Laverty, pilota che conosciamo bene e del quale stimiamo le doti professionali e umane. Sarà affiancato da Lorenzo Savadori, un giovane che fa parte del nostro progetto sportivo da due stagioni, nelle quali ha prima conquistato il titolo Superstock 1000 facendosi notare poi in WSBK con un’annata di debutto estremamente positiva”.
Shaun Muir, SMR General Manager: “Per SMR la collaborazione con Aprilia Racing per il 2017 e 2018 significa un’opportunità reale di lottare per la vittoria. Aprilia ha una storia forte e vincente in World Superbike e noi siamo determinati a continuare su questa strada. Le presenze di Eugene e Lorenzo creano un team da sogno.

Senza dubbio Eugene torna in WSBK per un’unica ragione, vincere. Lorenzo invece è il debuttante più veloce e un sicuro protagonista. Voglio ringraziare Milwaukee, Gulf e tutti i partner che sostengono il nostro progetto”.
Eugene Laverty, pilota. “Sono emozionato per il mio ritorno in Superbike con Aprilia e la RSV4, una moto sulla quale ho conquistato dieci vittorie e il secondo posto in campionato.

Eugene Laverty con Aprilia RSV4 (foto di repertorio).

Spero di poter ripartire da quei risultati, grazie al supporto di Aprilia e un team fantastico come quello di Shaun Muir. I tasselli sono tutti al posto giusto per essere competitivi da subito”.
Lorenzo Savadori, pilota. “Sono molto contento di continuare la mia avventura nel World Superbike con Aprilia. Questa è un’ulteriore opportunità per ottenere grandi risultati, con un anno in più di esperienza da parte mia sulla RSV4.

Al debutto in una categoria impegnativa sono riuscito a esprimere già un buon livello di prestazioni, imparando molto sia della gestione in gara che del lavoro al box, ma non mi voglio fermare. Partiremo sicuramente motivati, con un progetto ambizioso e tanta voglia di fare bene”.
Jason Chiswell, Vice Presidente Marketing Milwaukee Tools: “La mentalità che abbiamo in Milwaukee Power Tools è sempre rivolta alla vittoria ed è un valore che condividiamo col team SMR. Per questo ci aspettiamo che la prossima stagione con Aprilia sia un nuovo, straordinario e vincente capitolo della nostra storia in Superbike”. Frank Rutten, Vice Presidente Gulf Oil International: “Siamo il brand oil che cresce più rapidamente ed è per questo che siamo affascinati dalla prospettiva di farlo insieme a quello che riteniamo sarà il team più rapido nel WSBK nei prossimi anni. Siamo rimasti molto impressionati da come SMR è entrato nel Mondiale Superbike. Sono tra i meglio organizzati e a più alto livello di professionalità nel paddock e abbiamo sviluppato un rapporto eccellente sia col team sia con il title sponsor Milwaukee Tools. Sarà fantastico continuare a crescere con loro come sponsor del team e come partner ufficiale per i lubrificanti”.

INFO:
www.aprilia.com