ENG
logo piaggio wide
Racing

MOTOMONDIALE 2023 – GP 5 FRANCIA

LE APRILIA SUPERCOMPETITIVE A LE MANS, SONO FRENATE DALLE VICENDE DI UNA GARA MOLTO, MOLTO COMBATTUTA

ALEIX ESPARGARÓ PERDE OTTO POSIZIONI PER UNA BAGARRE INIZIALE, RIMONTA E FINISCE OTTIMO QUINTO. MAVERICK FINISCE A TERRA IN UN DUELLO CON BAGNAIA DOPO AVER DIMOSTRATO DI PUNTARE ALLA VITTORIA. ED ORA TUTTI A MISANO PER APRILIA ALL STARS!

14 maggio 2023 - Questo comunicato stampa deve trovare il modo di raccontare come la gara di Le Mans lasci in Aprilia Racing sia una grande delusione, sia una grande sensazione di forza in vista dei prossimi appuntamenti, a partire dal Mugello (GP d’Italia, 9-11 giugno).
La corsa francese ha visto Maverick Viñales finire a terra dopo un contatto con Bagnaia, mentre portava a compimento un sorpasso sul pilota Ducati, ma avendo avuto il tempo, in quasi quattro giri, di dimostrare quanto oggi fosse veloce e candidarsi alla vittoria finale. In quel momento Maverick stava risalendo verso la testa della gara dopo una buona partenza dalla seconda fila, mettendo in mostra velocità e precisione di guida, completamente assecondato da una RS-GP in grandissima forma.

È andata un po’ meglio ad Aleix Espargaró che, scattato anche lui piuttosto bene dalla undicesima casella, si era già portato in sesta posizione quando in una bagarre con vari contatti tra piloti, nel corso del primo giro, ha perso ben dieci posizioni. Da lì la bella rimonta fino a un positivo quinto posto, a ridosso dei piloti in lotta per il podio.

Ora l’appuntamento per tutti i piloti Aprilia e per tutti gli appassionati è il 27 maggio prossimo al Circuito di Misano, per Aprilia All Stars. La grande festa Aprilia che avrà protagonisti i piloti e le moto che hanno fatto la storia del motociclismo sportivo. Le RS-GP saranno in pista con Espargaró, Viñales, Oliveira, Fernandez e Savadori (oggi ottimo dodicesimo nella gara col team satellite RNF).

Fonte immagini, RNF Racing facebook: www.facebook.com/RNFRacingOfficial

E con loro i Campioni del Mondo di Aprilia Max Biaggi e Loris Capirossi e poi ancora tanti altri piloti e amici del marchio Aprilia del mondo dello sport e dello spettacolo. Ingresso gratuito e paddock animato da musica ed eventi per tutta la giornata di sabato 27.

Info (ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria): www.aprilia.com/it_IT/all-stars

Aleix Espargaró (moto n. 41): “La prima cosa che ho fatto oggi è stata scusarmi con il team per l'errore in qualifica, che non ci ha reso le cose facili nelle due gare. Oggi sono partito bene, poi c'è stato il solito caos e per evitarlo ho perso tempo ritrovandomi molto indietro.

Ho recuperato, avevo un ottimo ritmo, e alla fine ci avrei potuto provare con Augusto ma non era il caso di rischiare di rovinare anche la sua gran gara. Di buono c'è che la RS-GP continua a essere veloce, su tutte le piste, ed è la cosa più importante. Ora ricarichiamo le energie e ci prepariamo per le prossime gare”.

Maverick Viñales (moto n. 12): “Sono arrabbiato, non tanto per quello che è successo ma per l'occasione persa. Oggi mi sentivo davvero forte, sono sicuro che avrei lottato per la vittoria. Era una di quelle gare in cui, da pilota, senti di avere qualcosa in più.

Io e Bagnaia siamo due piloti corretti, è stato un contatto davvero sfortunato e l'adrenalina del momento ci ha scaldato, ma quello che è chiaro è che noi piloti dobbiamo darci tutti una calmata ed essere da esempio per i giovani. Rimane il rammarico ma nessuna polemica, è successo e guardiamo avanti, già al Mugello. Anche a Le Mans abbiamo dimostrato di essere velocissimi e abbiamo migliorato molte cose in questo weekend”.

www.aprilia.com/it_IT