logo piaggio wide
Racing

PASSIONE RACING

MASTER MOTORCYCLE RACE ENGINEERING, EDIZIONE 2019-2020

PROGETTATO DA EXPERIS ACADEMY IN COLLABORAZIONE CON APRILIA RACING, PER FORMARE LA NUOVA GENERAZIONE DI TECNICI E INGEGNERI SPECIALIZZATI NEL SETTORE MOTORSPORT. DA NOVEMBRE A MAGGIO, TRA CORSI IN AULA E WORKSHOPS IN PISTA.

Ottobre 2019 - Il Master Motorcycle Race Engineering è progettato da Experis Academy/MotoSport Academy (ManpowerGroup) in collaborazione con Aprilia Racing per formare la nuova generazione di tecnici ed ingegneri specializzati nel settore due ruote attraverso un percorso formativo completo - dalla dinamica del motoveicolo, all'analisi dati e all'elettronica fino alla gestione delle dinamiche interne al Team - che affianca approfondimenti in aula ad esperienze in pista e in azienda durante workshop dedicati. L'obiettivo del corso è quello di preparare professionisti con competenze trasversali che siano in grado di operare fin da subito in pista e nei reparti corse di aziende Motorsport.

Il workshop, strutturato in due fasi, prevede una giornata in pista e una dedicata alla visita della sede di Aprilia.   L'esperienza in pista, durante i test Aprilia, ha lo scopo di far vivere ai nostri corsisti l'emozione di un box squadra corse. L'articolato programma della giornata prevede la presentazione del Team Aprilia con la spiegazione dei ruoli in pista, una lezione sulle comunicazioni box -pista, introduzione al layout moto e infine un'introduzione all'acquisizione e analisi delle telemetrie di un giro di pista "campione". Il programma della seconda giornata, dedicata alla sede di Aprilia, prevede una visita ai reparti R&D e Aprilia Racing per un approfondimento pratico del lavoro tipico del telemetrista su veicoli MotoGP.

A chi si rivolge. Laureati in Ingegneria Meccanica, dell’Autoveicolo o simili, e da professionisti già attivi del settore o in settore affini che desiderano far convergere la loro carriera nel Motosport.
Tematiche del corso. Cenni di aerodinamica; dinamica del motoveicolo; sistemi; elettronica; parametri di performance; set-up; acquisizione e gestione dati; gestione del team; comunicazione con team e pilota; gestione test e gara.
Sede e frequenza. Experis Academy, Maranello (MO), con formula week-end, ogni 2-3 settimane; venerdì e sabato h. 9-18; domenica h. 9-13. Possibili test in pista infrasettimanali.
Format. Il corso (200 ore) si svolge con lezioni in aula tenute da professionisti del settore, esercitazioni su software specifici ed esperienze di test in pista.
Accesso e selezione. Il Master è a numero chiuso, l'ammissione avviene attraverso selezione dei CV e colloqui di carattere tecnico e motivazionale. Prossima edizione 2019-2020, Novembre-Maggio.

INFO E INVIO CANDIDATURE:
www.experisacademy.it/it/master-motorsport/master-motorcycle-race-engineering