ENG
logo piaggio wide
Racing

MOTOMONDIALE 2023 – GP 2 ARGENTINA

MAVERICK VIÑALES E ALEIX LEIX ESPARGARÓ CHIUDONO IL GP DI ARGENTINA, CORSO SOTTO LA PIOGGIA, AL DODICESIMO E QUINDICESIMO POSTO

LE RS-GP PREPARATE PER LA GARA BAGNATA NON CONSENTONO LORO DI RIPETERE LE BELLE PRESTAZIONI CON LE QUALI AVEVANO APERTO IL WEEKEND.

2 aprile 2023 - Il GP di Argentina, corso in condizioni bagnate sulla pista di Termas de Rio Hondo, si è rivelato assai difficile per i piloti Aprilia Racing che hanno chiuso con piazzamenti ben lontani dalle prestazioni con le quali avevano aperto il weekend.
La gara si è corsa in situazione di pioggia leggera e l’asfalto non ha mai accennato ad asciugarsi. In queste condizioni sia Maverick sia Aleix, scattati rispettivamente dalla seconda e terza fila, hanno progressivamente e costantemente perduto posizioni e il contatto dal gruppo dei primi finendo ai margini della zona punti.

Per il team italiano si tratta ora di analizzare i dati per individuare le cause ma, evidentemente, le scelte tecniche fatte sulle moto in preparazione della gara sul bagnato non hanno consentito ad Aleix e Maverick di esprimere il loro potenziale, messo in mostra con chiarezza, su questa pista, durante il fine settimana.

Aleix Espargaró (moto n. 41): “Una brutta gara, forse la più dura e lunga da quando sono in Aprilia. È davvero un peccato dopo quello che avevamo dimostrato sull'asciutto, ma non dobbiamo cercare scuse: in MotoGP bisogna essere sempre veloci, indipendentemente dalle condizioni.

Oggi sono partito bene, nei primi giri sono anche riuscito a tenere il ritmo del gruppo davanti. Ad un certo punto però la moto ha iniziato a scivolare tanto, nemmeno in rettilineo potevo dare gas, una sensazione molto strana. Viste anche le difficoltà di Maverick e Raùl, dovremo lavorare con gli ingegneri per capire cosa sia andato storto ed evitare che si ripeta”.

Maverick Viñales (moto n. 12): “Ho dato il massimo con quello che avevo a disposizione, oggi sono 4 punti ma dobbiamo fare in maniera che la prossima gara sul bagnato siano molti di più. Il problema era la trazione, in frenata ed ingresso curva mi sentivo forte e recuperavo terreno ma in uscita non c'era nulla da fare.

Ad un certo punto, valutata la situazione, ho pensato solo a portare la moto al traguardo e spostare l'obiettivo verso Austin".

www.aprilia.com/it_IT