logo piaggio wide
Racing

WSBK 2017 – ROUNDS 6-7-8

MILWAUKEE APRILIA CONQUISTA ALTRI PUNTI PREZIOSI A LAGUNA SECA: LAVERTY E SAVADORI TRA I PRIMI OTTO IN GARA 2. IL MIGLIOR RISULTATO DELLA STAGIONE E’ DEL PRECEDENTE ROUND A MISANO: EUGENE 5° E SAVADORI 6° IN GARA 2

ENTRAMBI I PILOTI HANNO TERMINATO BENE IL ROUND AMERICANO, OTTAVO DELLA STAGIONE.

ANCORA MEGLIO HANNO FATTO NEL PRECEDENTE ROUND 7, SUL CIRCUITO ITALIANO DI MISANO, SEGNANDO IL MIGLIOR RISULTATO STAGIONALE DEI DUE PILOTI IN SELLA AD APRILIA RSV4 RF.

PROSSIMA GARA, DOPO LA PAUSA ESTIVA: IN GERMANIA, SUL CIRCUITO DI LAUSITZRING, 18-20 AGOSTO 2017.

Mazda Raceway, Laguna Seca, USA, 7-9 Luglio 2017 – I piloti di Milwaukee Aprilia,  Eugene Laverty e Lorenzo Savadori, hanno regalato una solida performance guadagnando punti nella Gara 2 a Laguna Seca, conclusa rispettivamente in P6 e P8. Eugene è partito veloce in P10 attaccando i suoi rivali, e combattendo duramente con Melandri e Camier per guadagnare posizioni. Dopo aver sorpassato Mercado al giro 4 per la 7ª posizione, è partito all’inseguimento di Torres prima della caduta del pilota spagnolo alla Curva 1. Una volta trovato il giusto ritmo in sella alla sua Aprilia RSV4 RF, stava marcando stretto Fores in 5ª posizione quando ha esaurito i giri prima di poter fare la sua mossa.

Lorenzo era allineato con Eugene in 4ª fila per l’avvio della gara in P12. Dopo una fuga costante è rimasto bloccato nel gruppo centrale in lotta per i punti, correndo in coda al suo compagno e a Camier. Con il grip sull’anteriore migliorato dopo un’impegnativa Gara 1, Lorenzo ha trovato un ritmo costante che gli ha consentito di gestire ottimamente gli pneumatici. Dopo i problemi ai piloti davanti a lui, Lorenzo ha cercato in tutti i modi di inseguire Mercado per la 7a posizione, riuscendo comunque ad ottenere l’8° posto e 8 preziosi punti.

La WorldSBK si ferma ora per la pausa estiva. Il team tornerà in pista a Lausitzring, in Germania, a fine luglio per due giorni di test prima del Round 9, che si correrà ad agosto (dal 18 al 20) sullo stesso circuito. Un test importante con un intenso programma che richiederà duro lavoro per perfezionare e migliorare ulteriormente la RSV4 RF per i cinque weekend finali di gara del Campionato 2017.
Mike Shanley, Team Manager: “È stata una giornata positiva per il team e una gara decisamente migliore dopo il risultato di ieri. Ci sono stati alcuni cambiamenti per entrambi i piloti stanotte, e hanno dimostrato di saper ottenere una performance solida e significativa. Per noi è stato positivo cominciare una gara e farci strada verso le prime posizioni. Ieri è stata una giornata dura dopo il ritmo delle prove libere, ma oggi abbiamo dimostrato che stiamo facendo ottimi progressi e abbiamo a disposizione dati estremamente utili sui quali lavorare. Abbiamo in programma un test importante a Lausitzring fra poche settimane, che per noi sarà decisivo per il ritorno della stagione. Possiamo affrontare la pausa estiva con una nota positiva, pronti a tornare forti per gli ultimi cinque round”.

Eugene Laverty, moto n. 50. Griglia 10°. Gara 2: 6°, 10 punti: “Oggi abbiamo ottenuto un risultato positivo considerando che siamo dovuti partire in P10, e questa volta le regole inverse della griglia non ci hanno aiutati. È stata una gara combattuta e interessante e il feeling era ottimale.  Grande il miglioramento di oggi con lo pneumatico anteriore; ieri ho avuto qualche problema che non era normale, mentre oggi ha funzionato correttamente e ho potuto spingere molto di più. Forse avremmo potuto ottenere la 5ª posizione se fossimo partiti più avanti, ma continuo a pensare che sia stata la nostra gara migliore dell’anno. Per il test di Lausitzring possiamo lavorare su ottime basi. Il miglioramento sull’anteriore ha portato un notevole vantaggio, come abbiamo dimostrato nelle prove libere, e puntiamo a fare un altro grande passo avanti con la RSV4 RF”.

Lorenzo Savadori, moto n. 32. Griglia 12°. Gara 2: 8°, 8 punti: “Sono piuttosto soddisfatto del risultato di oggi. Anche se la P8 non era il nostro obiettivo, sono riuscito a fare qualche giro veloce e costante. Quando ho raggiunto gli altri piloti sono riuscito a tenere il loro ritmo, anche se ho trovato ancora difficile sorpassarli. Dobbiamo concentrarci sugli aspetti positivi del weekend. Venerdì ho avuto difficoltà con la moto e il ritmo, ma abbiamo ottenuto dei miglioramenti e passo dopo passo so che possiamo fare ancora meglio per la prossima gara. Abbiamo molto lavoro da fare in vista del test di Lausitzring. Ci sono alcuni aspetti con cui abbiamo recentemente avuto alcune difficoltà e in cui dobbiamo migliorare, e so che il team sta lavorando molto duramente per garantirci un miglioramento per la Germania”.
Milwaukee Aprilia nella Gara 1 di Laguna Seca. Milwaukee Aprilia è riuscita a recuperare 6 punti da una deludente Gara 1 a Laguna Seca, che ha visto la conclusione di Lorenzo Savadori in 10ª posizione e il ritiro di Eugene Laverty. Le sessioni della Superpole sembravano promettenti per il team, protagonista Lorenzo in un’agguerrita corsa per segnare il tempo più veloce in Superpole 1 e raggiungere Eugene nella lotta per la pole position. Eugene, dopo un’ottima prestazione nelle sessioni di prove libere, ha concluso la Superpole 2 in P5 sulla griglia di partenza, segnando il migliore risultato di qualifica dell’anno. Lorenzo ha poi concluso in P10, dopo un errore che gli è costato il tempo sul giro più veloce. Eugene è partito con un ottimo ritmo di gara, mantenendo la 5ª posizione dietro al gruppo di testa. Tuttavia, a causa di un problema con la ruota anteriore ha perso grip e feeling, cadendo alla Curva 3 prima della metà della gara. Lorenzo ha mantenuto un ritmo di fuga costante, restando in posizione centrale subito dietro a Torres e Camier. Pur dovendo fare i conti con i problemi di grip sull’anteriore, è riuscito a consolidare la sua posizione arrivando 10° e facendo guadagnare 6 punti al team.

ROUNDS PRECEDENTI

RISULTATI ROUND 7, MISANO WORLD CIRCUIT, ITALIA, 16-18 GIUGNO 2017: Eugene Laverty, moto n. 50. GARA 1: 6° posto, 10 punti. GARA 2: 5° posto, 11 punti. Lorenzo Savadori, moto n. 32. GARA 1: 9° posto, 7 punti. GARA 2: 6° posto, 10 punti.


RISULTATI ROUND 6, DONINGTON PARK, UK, 26-28 MAGGIO 2017: Eugene Laverty, moto n. 50. GARA 1: ritirato. GARA 2: 7° posto, 9 punti. Lorenzo Savadori, moto n. 32. GARA 1: 12° posto, 4 punti. GARA 2: 13° posto, 3 punti.

(Fonte immagini: milwaukeeaprilia.com; facebook/milwaukeeaprilia).

INFO:

www.milwaukeeaprilia.com
www.aprilia.com