logo piaggio wide
Racing

WSBK 2017 – ROUND 5

MILWAUKEE APRILIA GUADAGNA PUNTI A IMOLA

DOPO UNA DIFFICILE GARA 1 (SEGNATA DALLA CADUTA, SENZA CONSEGUENZE, DI EUGENE LAVERTY) ENTRAMBI I PILOTI HANNO TERMINATO BENE IL ROUND ITALIANO. VOGLIA DI RISCATTO PER IL PROSSIMO ROUND: IN UK, SUL CIRCUITO DONINGTON PARK, A FINE MAGGIO.

Autodromo Enzo e Dino Ferrari, Imola, 13-14 Maggio 2017 – Dopo una difficile Gara 1, il team Milwaukee Aprilia ha fornito una prestazione migliore in Gara 2 andando a punti con entrambi i piloti. Bandiera rossa al primo giro per un problema al motore della Kawasaki di Badovini, che ha causato condizioni pericolose per la pista e forzato un riavvio di gara. Il pilota Eugene Laverty è partito dalla posizione 10 sulla griglia, compiendo una forte fuga e tenendosi in postazione 8. Chiudendo le Yamaha di Van der Mark e di Lowes, ha colto una opportunità nel giro 12 per forzare un passaggio su Van der Mark e raggiungere la settima posizione, con cui ha terminato la gara. Lorenzo Savadori ha iniziato dalla 12° posizione. La sua fuga è stata lenta, ma si è stabilizzato in un ritmo costante, e gradualmente ha condotto una gara utile per arrivare alla zona punti. Ben difendendosi da De Rosa e da Bradl, è riuscito alla fine a portare a casa punti, chiudendo al 13° posto.

Il team inglese è ora nel Regno Unito per il Round 6 del Campionato WorldSBK 2017: round “di casa”, a Donington Park, dove spera di ottenere migliori risultati per i tifosi e compiere ulteriori passi avanti. Il round 6 della stagione 2017 si svolgerà dal 26 al 28 maggio sul circuito inglese di Donington Park.

EUGENE LAVERTY (moto n. 50). GARA 2: griglia 10°; gara 7°, 9 punti. GARA 1: griglia 6; gara: non classificato per caduta. “Oggi è stato uno dei migliori risultati dell'anno ma, soprattutto, è stata la prima gara dove sono riuscito a mantenere il passo e andare avanti fino alla fine. Abbiamo imparato molto, soprattutto per quanto riguarda la distribuzione del peso con cui abbiamo combattuto. Questa gara ha confermato quanto rilevato nel corso degli ultimi round e quale direzione dobbiamo prendere; speriamo di testare e portare avanti alcune idee a Donington Park per fare passi avanti. Sono ottimista ed entusiasta di correre nel round di casa in Inghilterra, e vorrei compiere un passo avanti proprio davanti ai nostri tifosi”.

LORENZO SAVADORI (moto n. 32). GARA 2: griglia 12°; gara 13°, 3 punti. GARA 1: griglia 10; gara 12°, 4 punti. “Questo week-end è stato molto difficile per me. Oggi la mia partenza è andata bene, ma era difficile combattere con gli altri piloti attorno a me. Il problema principale oggi è stato fermare la moto e girare, che è stato un problema anche ieri. Sono felice di avere guadagnato punti per la squadra in entrambe le gare, ma sappiamo che possiamo combattere per le posizioni più alte. Non abbiamo iniziato questo fine settimana in una buona direzione, ma abbiamo molti dati da analizzare per la prossima gara a Donington Park. So per certo che i ragazzi di SMR e Aprilia Racing stanno lavorando molto duramente e credo che possiamo fare progressi per il Round 6”.

MICK SHANLEY, Team Manager: “Abbiamo fatto un passo avanti con Eugene oggi, in quanto è stato in grado di mantenere così bene il suo ritmo. Imola non è mai stato un grande circuito per l'Aprilia, ma è stato incoraggiante oggi vedere che poteva tenere la posizione nei punti. Per Lorenzo è stato un week-end nel complesso difficile. Ha lottato per trovare il feeling con la sua moto venerdì, e ha perso un sacco di tempo durante la gara, cosa che lo ha urtato. E’ positivo che sia riuscito a ottenere punti in entrambe le gare, ma dobbiamo trovare più fiducia per spingere la moto in modo ancora più forte.

È chiaro che dobbiamo trovare un passo più forte. Siamo molto lontani da dove dovremmo essere adesso, dietro ai piloti di testa. Abbiamo molto lavoro davanti a noi prima della nostra gara di casa a Donington Park; sarebbe bello per noi fare bene, ma dobbiamo capire come possiamo chiudere il divario”.

INFO:

www.milwaukeeaprilia.com

www.aprilia.com