logo piaggio wide
Racing

WORLD SUPERBIKE

MILWAUKEE APRILIA RACING PARTE VELOCE NEL PRIMO ROUND DELLA STAGIONE

SAVADORI 1° E LAVERTY 3° NELLE SESSIONI DI PROVA, POI SUCCEDE DI TUTTO: CADUTA DI LORENZO IN SUPERPOLE, CON RITIRO. EUGENE LAVERTY VELOCE ALL’AVVIO DI GARA 2, CADE MA RIESCE COMUNQUE A TERMINARE LA CORSA CONQUISTANDO UN PUNTO. NEXT: ROUND 2 IN THAILANDIA, A BURIRAM, DAL 23 AL 25 MARZO 2018.

Phillip Island Grand Prix Circuit, 25 Febbraio 2018 – Il pilota dell'Aprilia Milwaukee Eugene Laverty ha dovuto accontentarsi di un solo punto di consolazione al termine di Gara 2 a Phillip Island, dopo aver perso la prima posizione. L'Aprilia Milwaukee aveva iniziato alla grande nelle Prove Libere di Phillip Island, in Australia: Lorenzo Savadori ed Eugene Laverty avevano terminato la prima giornata in 1a e 3a posizione, aggiudicandosi l'ingresso alla Superpole 2. Poi, caduta di Savadori in Superpole con ritiro dalla gara, ma correrà il Round 2 in Thailandia.

CRONACA DELLA GARA 2. Una partenza veloce dal P5 sulla griglia ha spostato Eugene Laverty in terza posizione dietro Fores e Rea alla Curva 2. Spingendo forte prima della sosta obbligatoria al pit stop sul Giro 10, Eugene ha superato entrambi i piloti alla Curva 4 ed è passato in testa prima della fine del primo giro, distanziando Rea di 1,119s. Mentre gli avversari lo inseguivano, Eugene ha mantenuto il suo ritmo e ha concluso il secondo giro a 1,227s davanti a Camier.

Con la sua velocità promettente, Eugene ha cercato di finire bene la gara prima che la sua gomma posteriore perdesse aderenza al terzo giro facendolo cadere alla Curva 6. È riuscito ad avviare la moto e a ripartire, fermandosi al pit stop per il cambio gomme e altre riparazioni, terminando la gara in 15a posizione e aggiudicandosi un punto di consolazione per il team.

Nonostante il punteggio deludente del Round 1, il team ha fatto un'ottima performance con l'Aprilia questo fine settimana, sfidando seriamente i tradizionali capolista in ogni sessione del circuito. Con Lorenzo Savadori che si è ripreso dalla caduta e tornerà in pista nella prossima gara, il team ha buone chance di passare in testa. La stagione WorldSBK ora si sposta sul circuito thailandese di Chang a Buriram, per il Round 2, dal 23 al 25 marzo 2018.

Shaun Muir, Team Principal: “Siamo veramente delusi per i nostri risultati generali dopo dieci giorni di duro lavoro, ma dobbiamo rimanere ottimisti. Nessuno è più deluso dei nostri piloti, Lorenzo naturalmente per la sua caduta nella Superpole, dal cui fortunatamente non ha riportato gravi ferite. Eugene ha avuto una Gara 1 negativa ma, nottetempo, ha effettuato alcuni cambiamenti positivi. La partenza nella Gara 2 è stata eccezionale, si sentiva veramente sicuro e avrebbe potuto fare un'ottima gara. È stato veramente un piacere vederlo lottare per i primi posti. È stato un fine-settimana agrodolce. Sicuramente abbiamo dimostrato il nostro potenziale e la bontà del lavoro di tutto il team dell'Aprilia Milwaukee con Aprilia Racing e SMR. Abbiamo ancora molte gare da fare e sono certo che il podio e la prima vittoria per cui ci stiamo impegnando non sono lontani”.

Eugene Laverty, moto n. 50, Aprilia RSV4-RF (Griglia: P5. Gara 2 risultato: P15 – 1 punto). “Sono partito ottimamente posizionandomi terzo e, alla curva 4, ho superato due piloti per passare in testa. La moto era fantastica e veramente facile da guidare, e sono riuscito ad ottenere un buon time gap. Al 3° giro, improvvisamente, la gomma posteriore ha perso aderenza e sono stato disarcionato, sono veramente deluso. Avevo una moto vincente e, dopo il test e la Superpole, mi aspettavo un ottimo risultato. La moto è veramente eccellente nelle curve in questa pista, un aspetto che abbiamo migliorato nella notte, per permettermi di cambiare direzione più rapidamente e mantenere una buona velocità. La Gara 1 è stata una grande delusione, ma oggi abbiamo dato un segnale ancora più forte del nostro potenziale di cui dobbiamo andare fieri. Dobbiamo essere ottimisti per il Round 2 a Chang dopo la nostra performance a Phillip Island. Il team è giusto e il nostro entusiasmo è grande”.

CRONACA E COMMENTI DELLE PROVE. Aprilia Milwaukee prende subito il volo a Phillip Island.

Phillip Island Grand Prix Circuit, 23 Febbraio 2018. L'Aprilia Milwaukee ha iniziato alla grande nelle Prove Libere di Phillip Island: Lorenzo Savadori ed Eugene Laverty hanno terminato la giornata in 1a e 3a posizione, aggiudicandosi automaticamente l'ingresso alla Superpole 2. Nonostante le condizioni meteo variabili, i due piloti hanno dimostrato di saper mantenere una velocità costante sia sull'asciutto che sul bagnato. Entrambi hanno ottenuto il loro miglior tempo nelle Prove Libere 2: Lorenzo con il suo eccezionale 1'30,407 è stato il più veloce della giornata, ottenendo la prima posizione, mentre Eugene con il suo 1'30,746 ha ottenuto la terza posizione, distanziato di 0,339s.

Lo speed trap di 314 km/h di Eugene è stato il più veloce della giornata, confermando senza ombra di dubbio la velocità dell'Aprilia. La Prova Libera 1 è stata affrontata con pneumatici da bagnato, fornendo ai piloti la possibilità di fare esperienza con la RSV4-RF sul bagnato in attesa della pioggia prevista a Phillip Island nel fine settimana. I piloti si sono dimostrati all'altezza della prova: Eugene con un tempo di 1'43,384 che lo ha piazzato in 1a posizione e Lorenzo con un tempo di 1'44698 che lo ha spostato in 13a posizione. Con la pista asciutta i piloti hanno potuto provare gli pneumatici lisci nella Prova Libera, dove Lorenzo ed Eugene hanno cercato di migliorare i tempi. Nessuno dei due, però, ha migliorato il suo tempo nella Prova Libera 3, scegliendo di lavorare sul set up, sul ritmo e sulla durata degli pneumatici prima della Gara 1 di sabato. Il team dovrà affrontare poi la Prova Libera 4 sabato alle 9:40 ora locale prima della Superpole 2 (12:55-13:10) e della gara delle 15:00.

Shaun Muir, Team Principal: “È stato un venerdì positivo per la nostra prima gara dell'anno. È incoraggiante vedere tutti i team con tempi sul giro così vicini ed è chiaro che il cambiamento delle regole sta avendo un certo effetto. I nostri tempi comparativi sono migliorati rispetto all'anno scorso e abbiamo dimezzato la distanza dai piloti di testa. I nostri tempi nelle Prove Libere sono incoraggianti, ma dobbiamo rimanere concentrati per avere un buon ritmo di gara che ci consenta di restare in buona posizione fino alla bandiera a scacchi. Tutti sappiano che un singolo giro a Phillip Island non garantisce nulla nell'intera gara. Detto questo, è stata una performance straordinaria di tutto il team ed è fantastico constatare che il morale è alto e che tutti sono concentrati, su entrambi i lati del box. Se tutto va bene, domani al nostro risveglio troveremo bel tempo e potremmo correre su una pista asciutta”.

Lorenzo Salvadori, moto n. 32, Aprilia RSV4-RF. Tempo di Prova Libera combinato: 1'30,407 - P1. Tempo P2: 1'30,722 (+0,315). “Mi fa piacere concludere il giorno in P1 e affrontare il Superpole 2. Naturalmente c'è ancora da lavorare sul ritmo di gara, ma domani mattina abbiamo un'altra sessione per migliorare e per ottenere una posizione migliore. Il clima oggi è stato piuttosto difficile, ma era uguale per tutti. Durante l'inverno Aprilia Racing e SMR hanno lavorato veramente duro alle moto e abbiamo raggiunto una buona velocità in tutte le condizioni. Sicuramente i campioni sono veloci, ma abbiamo fatto progressi e credo che oggi lo abbiamo dimostrato. È difficile ora prevedere il risultato della gara di domani, abbiamo ancora la long run practice da fare e la Superpole. So che la squadra lavorerà sodo stanotte e non vedo l'ora di essere di nuovo in pista”.

Eugene Laverty, moto n. 50, Aprilia RSV4-RF. Tempo di Prova Libera combinato: 1'30,746 - P3. Tempo P4: 1'30,882 (+0,136). “È stata una grande giornata sotto tutti i punti di vista, la moto stamattina era fantastica anche sul bagnato. Poi abbiamo guidato con gomme asciutte e abbiamo registrato i tempi più veloci, un risultato veramente promettente. Essere tra i primi tre mi dà grande sicurezza. Domani dobbiamo scegliere la gomma posteriore, un elemento determinante. Abbiamo utilizzato i dati del collaudo e oggi li abbiamo esaminati, la griglia sembra essere divisa sulla scelta, quindi c'è un po' di confusione, ma sono certo che prenderemo la decisione giusta. Spero nel bel tempo per la Superpole di domani e la gara, come tutti. Devo dire però che la moto è veramente fantastica sul bagnato e sarebbe sicuramente molto più entusiasmante. Comunque vada, domani abbiamo molte cose da provare nella Prova Libera 4”.

(Fonte immagini: Milwaukee Aprilia Racing).

INFO:
www.milwaukeeaprilia.com