ENG
logo piaggio wide
Racing

MOTOGP 2024 – OFFICIAL TEST SEPANG, MALESIA

DEBUTTA IN PISTA LA APRILIA RS-GP24. IL PROTOTIPO ITALIANO HA MOSTRATO SEGNALI INCORAGGIANTI, MA IL MARGINE DI CRESCITA È ALTO

8 febbraio 2024 - Il lavoro del reparto corse Aprilia Racing durante l'inverno è stato incessante, e nel primo test 2024 in Malesia se ne sono visti i risultati. La nuova RS-GP ha stupito, soprattutto per uno studio aerodinamico ancora una volta innovativo.

Il test rider di Aprilia Racing Lorenzo Savadori (moto RS-GP n. 32) impegnato sul Petronas Sepang International Circuit di Sepang (Malesia) per lo Shakedown MotoGP Official Test (1-3 febbraio 2024).

Dopo lo shakedown portato a termine dal collaudatore Lorenzo Savadori, Aleix e Maverick hanno avuto modo di iniziare a lavorare sulla nuova moto nel corso dei tre giorni appena conclusi (Sepang MotoGp Official Test, 6-8 febbraio 2024). Una prima presa di contatto che ha comunque mostrato segnali incoraggianti: c'è da adattare le caratteristiche della moto allo stile di ciascun pilota, ma il potenziale è stato giudicato unanimemente elevato.

Ora la MotoGP si sposterà in Qatar per l'ultima sessione di test, in programma il 19 e 20 febbraio, prima di iniziare ufficialmente (sulla stessa pista) la nuova stagione.

ALEIX ESPARGARO' (moto n. 41): “Sono soddisfatto di questo primo test. Se guardiamo al miglioramento rispetto allo scorso anno, credo che nessuno sia cresciuto quanto noi. Adoro il carattere della nuova RS-GP, mi permette di essere ancora più veloce in percorrenza di curva e questo asseconda il mio stile di guida.

È anche più stabile, seppure un po' più impegnativa, ma c'è ancora tanto lavoro da fare. Abbiamo visto piloti e moto velocissimi, con una prestazione incredibile sul giro secco oltre ad un ottimo passo: siamo ad un buon livello ma non è ancora abbastanza”.

MAVERICK VIÑALES (moto n.12): Sono stati tre giorni intensi, ma ne vorrei altri tre! La nuova RS-GP ha sicuramente del potenziale, in Aprilia hanno lavorato tanto durante l'inverno. Alla fine dello scorso anno avevo raggiunto un livello altissimo, specialmente in ingresso curva, feeling che per ora mi manca.

È solo questione di provare nuovi setting, un diverso bilanciamento, per arrivare a sfruttare i punti forti del nuovo progetto come fatto nel '23. Abbiamo ancora i test in Qatar per farci trovare pronti alla prima gara, in questo momento direi che siamo a metà del processo”.

CALENDARIO MOTOGP 2024:
www.motogp.com/it/calendar