logo piaggio wide
Racing

MOTOGP – PREVIEW GP 6 ITALIA

E’ IL MUGELLO! ARRIVA LA GARA PIU’ ATTESA, LA PISTA DI CASA PER L'APRILIA RACING TEAM GRESINI. DOMENICA 2 GIUGNO 2019 SI CORRE IL GRAN PREMIO D’ITALIA

Mugello (Italia), 29 maggio 2019 – Tutte le tappe della stagione sono egualmente importanti, ma alcune si caricano di significati particolari, è il caso del GP d'Italia al Mugello (31 maggio-2 giugno 2019). La prima fermata tricolore del calendario 2019 è anche la gara di casa per Aprilia, da sempre caratterizzata da un tifo particolarmente caloroso, teatro – poche settimane fa – dell’evento Aprilia All Stars, straordinaria manifestazione di affetto verso Aprilia che ha visto radunarsi qui oltre 10mila fans e tifosi della casa di Noale.

www.aprilia.com/it_IT/landing/All-Stars-2019

Palcoscenico di duelli spettacolari e sede di numerosi test per la squadra italiana, l'asfalto toscano ha visto decine di trionfi per Aprilia che ora cerca, anche in MotoGP, le soddisfazioni tante volte ottenute qui nelle cilindrate minori.

Conta sulla spinta aggiuntiva del tifo Aleix Espargarò, autore di una bella qualifica e a punti anche nell’ultima gara a Le Mans ma intenzionato a tornare nella top ten come accaduto nelle prime gare della stagione. Il pilota spagnolo potrà lavorare sulla sua RS-GP contando anche sul contributo del Test Team Aprilia, in pista proprio al Mugello con Bradley Smith nei giorni scorsi.

Il maggiore interrogativo per quanto riguarda Andrea Iannone è la condizione fisica, sulla quale il pilota di Vasto ha lavorato molto dopo Le Mans con il chiaro intento di affrontare la gara di casa nelle migliori condizioni possibili.

ALEIX ESPARGARO' (moto n. 41): "Questa per Aprilia è una gara importante, si corre in Italia in un circuito splendido. Mi aspetto grande supporto da parte dei tifosi, abbiamo bisogno anche del loro contributo perché il livello di questa stagione è incredibilmente alto. Tutti migliorano velocemente e anche Aprilia sta lavorando tanto, in ottica gara dobbiamo concentrarci per migliorare rispetto a Le Mans dove un problema di grip mi ha rallentato in gara".

ANDREA IANNONE (moto n. 29): "Il Mugello è una pista che mi ha sempre regalato grandi emozioni, sia perché è la prima tappa italiana della MotoGP sia per i bei risultati che ho ottenuto su questo asfalto. L'obiettivo quindi è affrontarla al meglio, conosciamo i nostri limiti ma abbiamo anche una gran voglia di crescere e ottenere risultati importanti".

RACING MEMORIES: 25 LE VITTORIE AL MUGELLO. L’albo d’oro del Gp d’Italia sul circuito del Mugello, annovera Jorge Martinez su Derbi (1985, classe 50); sono seguite, negli ultimi trent’anni, 25 vittorie su moto Derbi, Aprilia e Gilera, nelle classi 125 e 250, con i piloti: Jorge Martinez, Max Biaggi, Valentino Rossi, Roberto Locatelli, Marcellino Lucchi, Tetsuya Harada, Manuel Poggiali, Marco Melandri, Lucio Cecchinello, Sebastian Porto, Mattia Pasini, Jorge Lorenzo, Hector Faubel, Alvaro Bautista, Simone Corsi, Marco Simoncelli, Bradley Smith, Marc Marquez e Nicolas Terol. Il GP del Mugello di vent’anni fa, nel 1999, lo vinsero Roberto Locatelli in 125 e Valentino Rossi in 250, entrambi in sella ad Aprilia. Dieci anni fa, nel 2009, ancora vittorie Aprilia, con Bradley Smith (attuale test ridere in Aprilia Racing Team Gresini) in 125 e Mattia Pasini in 250.

(Evento Aprilia All Stars, Mugello Circuit, 23 marzo 2019).

INFO: www.aprilia.com