ENG
logo piaggio wide
Racing

MOTOGP 2024 – GP 2 PORTOGALLO

PRIMA VITTORIA DI MAVERICK VIÑALES CON APRILIA: SUCCESSO NELLA SPRINT, ALEIX ESPARGARÓ OTTAVO

NELLA GARA DI DOMENICA MAVERICK FERMATO DA UN PROBLEMA AL CAMBIO, ALEIX SI CONFERMA OTTAVO

Portogallo, 23 marzo 2024 - Maverick Viñales entra nella storia di Aprilia e conquista la vittoria nella Sprint. Il pilota spagnolo, nonostante non fosse al massimo della forma, ha visto sfuggire la pole position per soli 86 millesimi nelle qualifiche. Scattato dunque dalla seconda casella, ha perso qualche posizione nel corso del primo giro per poi risalire velocemente fino alla testa della corsa.

GP PORTUGAL, SPRINT RACE: MAVERICK AND APRILIA VICTORY:

È riuscito ad imporre un passo gara veloce, tenendo testa ai piloti che lo inseguivano, e ha attraversato il traguardo in prima posizione. Con questa prima vittoria, Maverick conferma la crescita con la RS-GP24.

Per Aleix Espargaró invece è stata una giornata complicata, non riuscendo a guadagnare l’accesso nella Q2 per soli due decimi. Dopo una buona partenza, è riuscito a guadagnare posizioni durante i primi giri della corsa. Il pilota spagnolo ha chiuso in ottava posizione nella Sprint.

MAVERICK VIÑALES, #12: “Sono veramente felice per questa prima vittoria con Aprilia e per il grande lavoro che il team sta svolgendo durante questo weekend. Mi sento bene con la moto, siamo proprio in sintonia e mi sono divertito tantissimo in questa Sprint.

È un momento molto speciale per me, ho chiuso un cerchio. Sapevo che prima o poi sarei tornato a vincere, non avevo alcun dubbio”.

ALEIX ESPARGARÓ, #41: "Innanzitutto, sono molto felice per la prima vittoria di Maverick con Aprilia. È una pista un po’ complicata per me, un tracciato stop and go e con forti accelerazioni, per cui non riesco a trovare il feeling giusto. La moto è competitiva, oggi dovrò lavorare per essere pronto per la gara”.

LA GARA DI DOMENICA: UN PROBLEMA AL CAMBIO METTE FUORI DAI GIOCHI VIÑALES QUANDO ERA SECONDO, ESPARGARÓ IN RIMONTA CHIUDE OTTAVO.

Portogallo, 24 marzo 2024 - Maverick Viñales, in linea con quanto dimostrato nella Sprint, si è reso protagonista di una buona partenza mettendosi subito al secondo posto. Il pilota spagnolo ha mantenuto la posizione durante tutta la gara, fino a quando, all’ultimo giro, un problema al cambio gli ha fatto perdere le possibilità di chiudere un weekend perfetto.

Nel corso del primo giro, Aleix Espargaró ha subito un contatto con un altro pilota che lo ha fatto retrocedere fino alla diciannovesima posizione. Dalle retrovie, ha iniziato una grande rimonta recuperando posizioni e riuscendo a tagliare il traguardo all’ottavo posto.

ALEIX ESPARGARÓ, #41: "Mi dispiace molto per Maverick perché ha fatto un weekend incredibile e si meritava il podio, ma purtroppo le gare sono così. Non sono riuscito a trovare il feeling durante tutto il weekend, mancava grip sul posteriore. Alla fine, comunque, ho fatto un buon passo in rimonta e porto a casa dei punti importanti”.

MAVERICK VIÑALES, #12: “Dal sesto giro ha capito che qualcosa non funzionava con il cambio, perdevo molto tempo sul rettilineo. Sentivo che potevo ancora vincere, peccato per il problema tecnico. Comunque, sono felice perché so di aver dato il massimo. Questo weekend abbiamo fatto un grande passo in avanti, abbiamo recuperato la velocità e abbiamo dimostrato che la RS-GP24 può vincere. Ora andiamo ad Austin, un circuito che mi piace e dove arrivo più motivato che mai”.

APRILIA:
www.aprilia.com/it_IT/aprilia-racing/moto-gp

CALENDARIO MOTOGP 2024:
www.motogp.com/it/calendar