logo piaggio wide
Racing

WORLD SUPERBIKE

ROUND 8: PODIO PER EUGENE LAVERTY A LAGUNA SECA

E’ IL PRIMO DI STAGIONE PER MILWAUKEE APRILIA RACING: UN TERZO POSTO CONQUISTATO CON VALORE. LORENZO SAVADORI COSTRETTO AL RITIRO. PROSSIMO ROUND IN ITALIA: 6-8 LUGLIO 2018, SUL CIRCUITO DI MISANO.

Laguna Seca (USA), 24 Giugno 2018 – La Gara 2 del WSBK 2018 a Laguna Seca ha visto Eugene Laverty portare a casa il primo, sbalorditivo, podio nel Campionato del mondo Superbike per Milwaukee Aprilia Racing, con una gara da brivido conclusa per lui al terzo posto. E’ stato il primo podio di Eugene in campionato e un’ulteriore prova dei progressi compiuti dal team nel corso del 2018.

Il compagno di squadra Lorenzo Savadori ha avuto un finale deludente per il suo fine settimana di gara, avendo iniziato in P10 e, inizialmente, facendo progressi prima di cadere al 7 ° giro e quindi ritirarsi.

Dopo una grande corsa alla P4 in Gara 1, Eugene si è schierato in pole position per la Gara 2, nella prima fila della griglia. Allo start è partito bene, mantenendo il comando e tirando via mentre il gruppo inseguiva. Ha affrontato una piccola sfida per il primo quarto di gara, mantenendo il suo vantaggio su Van der Mark e stabilendo il ritmo.

Nonostante la forte difensiva, è stato raggiunto e superato dal vincitore di Gara 1 Rea all’8° giro, ma Eugene ha continuato a girare velocemente. Davies ha poi affrontato una dura lotta con Eugene, che alla fine lo ha sorpassato in P2 al 17 ° giro. Da lì Eugene è stato comunque in grado di guidare costantemente e di mantenere la posizione, per registrare un risultato da podio, meritato per tutto il team.

Con Gara 2, che conclude un fine settimana molto positivo per la squadra, ora si torna in Europa per il Round 9, in Italia, sul circuito di Misano, 6-8 luglio 2018.
Shaun Muir, Team Principal: "Il team ha raggiunto un livello molto alto con questo risultato fantastico: la squadra se l'è meritata, gli sponsor lo meritavano e soprattutto Eugene, che si è avvicinato al podio e ha lavorato molto duramente; quindi, questa è stata la sua giusta ricompensa. Noi gareggiamo e il gusto dello champagne da podio è fantastico, e se non fosse stato per le ferite riportate da Eugene in Tailandia, ci saremmo arrivati prima. E' stato un peccato invece per Lorenzo, che ha faticato a gestire le gomme e la situazione di carburante.

Nel complesso stiamo continuando i progressi che abbiamo fatto da Imola, dove Eugene è tornato dall'infortunio, e questo è stato un fine settimana molto positivo per noi. Possiamo volare a casa ora e prepararci per Misano, e continuare a correre per la top 6 in cui miriamo ad affermarci”.
Eugene Laverty, moto n. 50 Aprilia RSV4-RF: Gara2 Grid P1 - Gara P3 - 15 punti (Gara1: P4-13 punti): “Grande gara e gran risultato, mi ha ricordato Phillip Island dove eravamo forti. I primi tre giri sono andato piano, volevo solo stare attento e cercare di allungare il vantaggio. Quando questa moto ha un buon grip diventa davvero eccezionale, quindi ho dovuto guidare al 90% all’inizio  e poi ho iniziato a spingere nelle fasi successive. Ho gestito bene il mio ritmo e sono stato superato da Johnny Rea e Chaz Davies, ma mi sentivo a mio agio e sapevo di poter tenere a bada gli altri;  poi ho affondato negli ultimi giri per assicurarmi il terzo posto. È stato un week-end fantastico in generale, sabato è stato incoraggiante e oggi è stato ancora meglio, ed è bello togliermi qualche soddisfazione”.

Lorenzo Savadori, moto n. 32 Aprilia RSV4-RF: Gara2 Grid P10 - Gara: Ritirato (Gara1: P14-2 punti): “Onestamente non so che cosa sia successo nell'incidente alla curva 8. Abbiamo avuto un problema con il serbatoio pieno e un po’ di grip posteriore, ho provato a spingere ma poi per qualche motivo non sono riuscito a controllare la moto. Sono dispiaciuto per tutti i membri del team, c’era la possibilità di ottenere più punti oggi, che non sono riuscito a cogliere. Ovviamente, sono molto contento per la squadra, per il podio e per Eugene, è stato un grande risultato per lui. Ora non vedo l'ora di correre a Misano con i miei tifosi di casa, e penso che possiamo avere dei buoni risultati”.

(Fonti immagini: Milwaukee Aprilia Racing; WSBK.com).

INFO:
www.milwaukeeaprilia.com