ENG
logo piaggio wide
Racing

MOTOGP 2022 – GP 6 SPAGNA

SECONDO PODIO CONSECUTIVO PER ALEIX ESPARGARÓ E APRILIA

A JEREZ LO SPAGNOLO CENTRA IL TERZO POSTO CON UN’ALTRA BRILLANTISSIMA PRESTAZIONE IN SELLA ALLA RS-GP. MAVERICK VIÑALES RECUPERA POSIZIONI DOPO UN PROBLEMA IN PARTENZA E CHIUDE RACCOGLIENDO 2 PUNTI. TANTO LAVORO PER LORENZO SAVADORI, 21° AL TRAGUARDO.

MAGGIO 01, 2022 - A una sola settimana di distanza dal terzo posto conquistato nel GP del Portogallo, a Portimao, Aleix Espargaró e l’Aprilia RS-GP 2022 salgono nuovamente sul terzo gradino del podio nel GP di Spagna, a Jerez de la Frontera. Di fronte al pubblico di casa Aleix è stato autore di un’altra solidissima prestazione, condita da un bel doppio sorpasso a Jack Miller e a Marc Marquez nel finale della gara, rimediando così a una partenza poco felice dalla prima fila che lo aveva relegato in quinta posizione.

Grazie al secondo podio consecutivo, il terzo della stagione dopo la vittoria centrata in Argentina, Aleix Espargaró è ora secondo in classifica generale a quota 82 punti, 7 in meno del leader Fabio Quartararo.

È stata invece in salita la gara di Maverick Viñales: concreto in prova, ma penalizzato da una qualifica non brillante che lo ha visto scattare dalla quarta fila, il “Top Gun” di Aprilia Racing ha perso ulteriori posizioni a causa di un problema al via, chiudendo infine al 14° posto con un buon recupero.

In gara è continuato il fondamentale lavoro di sviluppo di Lorenzo Savadori. Alla sua seconda Wild Card stagionale, il test rider Aprilia Racing ha portato al traguardo la sua RS-GP, sulla quale sta provando alcune nuove componenti, in 21° posizione.

Aleix Espargaró (moto n. 41): “È incredibile quello che stiamo facendo! Sapevo di non avere il ritmo di Bagnaia e di Quartararo, ma con una partenza migliore avrei potuto provare a inseguirli. Mi sono invece ritrovato dietro a Marquez e a Miller e anche se ero un po’ più veloce di loro non è stato affatto facile superarli. Sapevo che prima o poi avrebbero commesso un piccolo errore, è stata una gara lunga, e così ho aspettato.

Ho sfruttato bene il momento, perché quando è successo sono riuscito a superare anche Marquez, che ha commesso a sua volta un piccolo errore. Una volta davanti a loro sono riuscito a essere molto veloce, con tempi attorno a 1’38” basso negli ultimi giri, ma ormai era tardi per raggiungere i primi due. Probabilmente non sarebbe bastato per vincere, ma è un gran ritmo alla fine della gara!

La moto si è comportata in maniera fantastica, dobbiamo soltanto migliorare la partenza che rimane un po’ un nostro punto debole. Sono felicissimo, sono a soli 7 punti da Quartararo che è leader del mondiale, è come vivere un sogno. In più è bellissimo aver ottenuto il podio su questo circuito, che mi piace tantissimo, e con così tanto pubblico. Non dimenticherò mai le emozioni vissute nel giro d’onore”.

Maverick Viñales (moto n. 12): “In partenza non si è agganciato il dispositivo di bloccaggio della forcella anteriore, di conseguenza al via la moto si è impennata tanto e ho perso varie posizioni. Ma sono cose che possono accadere, non voglio accampare scuse.

Ci ha penalizzato non essere riusciti ad essere veloci sul giro secco, in qualifica, e ciò complica le cose in gara, perché partendo indietro si è costretti a spingere subito fortissimo, le gomme si scaldano e il ritmo ne risente. La nostra moto funziona bene, ma domani nei test proveremo diverse modifiche al set-up per migliorare il mio feeling, anche in condizioni di qualifica. C’è ancora del lavoro da fare, ma non ci arrendiamo!”.

Lorenzo Savadori (moto n. 32): “Sono abbastanza soddisfatto della mia gara. Ho avuto un problema all’inizio della gara che mi ha fatto perdere terreno, ma sappiamo che può succedere con una moto ‘laboratorio’.

Queste prove fanno parte del mio ruolo ed è stato importante poterle svolgere in gara. Sono felicissimo per Aprilia e per Aleix, che sta andando davvero forte. Stiamo lavorando tanto, ma non ci fermiamo certo qui: domani nei test post-gara continueremo a provare altre cose”.

APRILIA MOTOGP 2022:
www.aprilia.com/it_IT/aprilia-racing/moto-gp-2022