logo piaggio wide
Racing

MOTOGP – OFFICIAL TEST

SODDISFAZIONE APRILIA NEI TEST DI SEPANG

ESPARGARO' E REDDING PROMUOVONO LA NUOVA RS-GP 2018. SUL SITO APRILIA IL VIDEO DI SKY SPORT SULLE NOVITA’ TECNICHE DELLA RS-GP.

Sepang, Malesia, 30 Gennaio 2018 – Si chiude con un bilancio positivo il primo appuntamento della stagione MotoGP 2018 per l'Aprilia Racing Team Gresini. La nuova RS-GP, scesa in pista per la prima volta a Sepang, ha soddisfatto entrambi i piloti che sono riusciti a portare a termine l'intero programma di prove senza alcun inconveniente e aumentando giro dopo giro il feeling con la V4 italiana. Ovviamente è tutto da scoprire il margine di miglioramento, ma le impressioni raccolte a fine test raccontano di uno sviluppo allineato alle informazioni raccolte durante la scorsa stagione.

APRILIA.COM: SKY SPORT OFFICIAL VIDEO-LE NOVITA’ TECNICHE DELLA RS-GP A SEPANG.
www.aprilia.com/it_IT/racing/moto-gp/news/2018/MotoGP-Pre-Season-Sepang1

Per Aleix Espargaro’ si è trattato di un ritorno in Malesia a un anno di distanza, avendo dovuto saltare la gara dello scorso ottobre per l'infortunio alla mano rimediato in Australia. Il pilota spagnolo, che da subito aveva promosso la RS-GP 2018, nel secondo e terzo giorno si è totalmente dedicato allo svezzamento della nuova moto. I riscontri sono stati positivi sia sul passo, punto forte della RS-GP, ma soprattutto sulla velocità con gomma nuova. E' mancato il guizzo nel time attack ma gli obiettivi del test erano altri e sono stati tutti egregiamente raggiunti.

Scott Redding ha lavorato molto per trovare il feeling ottimale con la nuova moto, dopo i problemi di chattering emersi nella seconda giornata. Le varie soluzioni testate hanno portato i primi benefici, le informazioni raccolte andranno ora analizzate, in vista dei prossimi test, per ottimizzare il pacchetto tecnico a disposizione del pilota britannico.

Dal punto di vista statistico, nella tre-giorni malese Aleix Espargaro' ha percorso un totale di 139 giri, il migliore dei quali in 1'59.925; 158 giri e best lap in 2'00.812 per il compagno di squadra Scott Redding.
ALEIX ESPARGARO' (moto n. 41): “Possiamo dire di aver iniziato il 2018 con il piede giusto. Mi piace la nuova moto, i ragazzi di Aprilia hanno fatto un grande lavoro migliorando soprattutto la parte ciclistica seguendo le mie indicazioni. Riesco ad essere più aggressivo con il freno e anche la posizione in sella si adatta meglio al mio stile di guida.

Oggi ho provato anche una nuova versione del controllo di trazione che ho trovato estremamente positiva e su cui continueremo a lavorare. Il prossimo step lo faremo con la evoluzione del motore che arriverà per i test del Qatar, sviluppare continuamente è fondamentale perché la competizione quest'anno sarà ancora più serrata".
SCOTT REDDING (moto n. 45): “Onestamente sono piuttosto soddisfatto di come si sono conclusi i test. Abbiamo bisogno di tempo perché spostare semplicemente il setting dalla moto 2017 alla nuova non ha funzionato per me, mentre Aleix si è trovato bene da subito. Ho avuto problemi di chattering e di grip che ci hanno spinto a sperimentare, per trovare quale fosse la strada giusta per le mie esigenze e il mio stile di guida.

Chiaramente facendo delle modifiche importanti è difficile trovare la massima velocità, ma sono riuscito comunque a migliorare giorno dopo giorno. Per la mia conoscenza della moto e per il rapporto con il nuovo team sono stati test fondamentali, i tecnici stanno cominciando a comprendere le mie caratteristiche e quello che mi piace a livello di setting”.

I COMMENTI DOPO LA SECONDA GIORNATA DEI TEST UFFICIALI A SEPANG. “LA NUOVA APRILA RS-GP 2018 CRESCE. ESPARGARO’ E REDDING MIGLIORANO FEELING E TEMPI”.

Sepang, Malesia, 29 Gennaio 2018 – Dopo la prima e promettente presa di contatto con la Aprilia RS-GP in versione 2018, il lavoro al box italiano è continuato con l’obiettivo di esplorare le potenzialità offerte dalla nuova moto e testare alcune tra le soluzioni tecniche disponibili per definire il pacchetto da portare alla prima gara stagionale.

Aleix Espargaro' dopo i 47 giri di oggi ha confermato le sue prime sensazioni, valutando positivamente i progressi compiuti. Dopo alcune prove di partenza a inizio giornata, il pilota spagnolo ha testato vari pneumatici e un diverso forcellone, aumentando giro dopo giro il feeling con la nuova moto. Il best time di 1'59.925, a soli 570 millesimi dalla migliore prestazione, testimonia il grande lavoro svolto da pilota e team. Ha migliorato le sue sensazioni anche Scott Redding, i cui progressi sono stati rallentati dal chattering. Il nuovo pilota dell'Aprilia Racing Team Gresini e il suo team si concentreranno proprio su questo aspetto in vista dell'ultimo giorno di test.

ALEIX ESPARGARO': "I test di oggi hanno dimostrato quanto competitiva sia la MotoGP: con solo mezzo secondo di distacco sono fuori dalla top 10. In ogni caso sono molto contento di come stiamo lavorando, ho girato solo con la moto 2018 e devo dire che i miglioramenti sono evidenti. Specialmente per quanto riguarda la ciclistica, Aprilia ha sviluppato la RS-GP secondo le mie richieste e ne trae beneficio la percorrenza in curva. Possiamo ancora crescere, in accelerazione ad esempio, ma la base con cui inizieremo la stagione sarà ulteriormente evoluta quindi non posso che essere ottimista".

SCOTT REDDING "Abbiamo migliorato rispetto a ieri, sia per quanto riguarda i tempi sia nel mio feeling con la nuova moto. Il maggiore limite in questo momento è il chattering all'anteriore, che mi impedisce di progredire ulteriormente. Abbiamo fatto qualche prova ma evidentemente quello che ci serve è una modifica radicale, sento che la moto può essere veloce e Aleix lo sta dimostrando. Ora analizzeremo i dati e decideremo quali mosse provare domani".

LEGGI ANCHE:
DEBUTTA IN PISTA A SEPANG LA APRILIA RS-GP 2018. PRIMO CONTATTO CON LA NUOVA MOTO PER ESPARGARO' E REDDING.

wide.piaggiogroup.com/articles/racing/debutta-in-pista-a-sepang-la-aprilia-rs-gp-2018/index.html