ENG
logo piaggio wide
Racing

MOTOGP 2023 OFFICIAL TEST – MALESIA

SUBITO BENE APRILIA A SEPANG

PRIMI TEST PER ALEIX, MAVERICK E LA NUOVA RS-GP: PROMOSSO IL LAVORO INVERNALE DI APRILIA.

Sepang International Circuit (Malesia), 12 febbraio 2023 - Uno dei momenti più attesi dell'anno è terminato oggi, con la bandiera a scacchi sui primi test della MotoGP 2023. Tre giorni (10-12 febbraio) che piloti e tecnici hanno sfruttato per provare e analizzare le nuove soluzioni tecniche sviluppate durante la pausa invernale.

Esame superato in casa Aprilia: sia Aleix sia Maverick hanno promosso la nuova RS-GP, considerandola uno step positivo in tutte le principali aree. Dalla più visibile aerodinamica, fiore all'occhiello del reparto corse italiano, a particolari altrettanto fondamentali quali il motore, la ciclistica e la gestione elettronica.

Le informazioni raccolte durante i sei giorni di test, se si considerano anche le tre sessioni di shakedown condotte dal collaudatore Lorenzo Savadori, saranno analizzate e valutate prima dei test di Portimao. Quattro settimane di intenso lavoro per introdurre altre novità e per confermare il pacchetto tecnico di inizio stagione.

Aleix Espargaró (moto n. 41): “Posso considerarmi soddisfatto di questo primo test, nonostante ieri il meteo ci abbia fatto perdere del tempo. La nuova RS-GP è sicuramente più veloce della precedente: è migliorata un po' in tutte le aree e se sommi tanti piccoli incrementi alla fine il risultato è buono. Ciò non toglie che sia ancora presto per dare giudizi definitivi, gli ingegneri avranno un mese di tempo prima del prossimo test a Portimao e tante cose possono ancora cambiare”.

Maverick Viñales (moto n. 12): “Sono contento, Aprilia questo inverno ha fatto un gran lavoro e mi sento già molto più a mio agio sulla RS-GP. Chiaramente ci sono ancora cose da migliorare, anche perché in questi primi test abbiamo fatto molte prove su componenti diversi senza approfondire tanto i dettagli del setting. Ma nel complesso credo di avere a disposizione un potenziale tecnico più elevato rispetto a quello con cui abbiamo concluso la scorsa stagione, al primo test è una ottima sensazione”.