logo piaggio wide
Racing

MOTOGP – OFFICIAL TEST

TEST CONCLUSI IN QATAR, APRILIA PRONTA ALLA GARA

RISCONTRI CONFORTANTI PER ALEIX ESPARGARO' E SCONT REDDING A LOSAIL, DOVE IL 18 MARZO 2018 PRENDE IL VIA IL CAMPIONATO DEL MONDO.

Losail (Qatar), 3 marzo 2018 – Gli ultimi test prima dell'inizio, sempre in Qatar, del Campionato MotoGP 2018 si sono appena conclusi. Per Aprilia sono stati tre giorni importanti, dai quali sono arrivate risposte confortanti sul livello della nuova RS-GP 2018. Specialmente per quanto riguarda il passo gara, come dimostrato dai long-run effettuati da Aleix Espargaro' e Scott Redding.

Entrambi i piloti hanno portato avanti un lavoro di affinamento in ottica gara, accumulando giri con gomme usate per migliorare il rendimento della RS-GP. Una moto che, tradizionalmente, trova proprio nella costanza su più giri uno dei suoi punti forti.

ALEIX ESPARGARO' (moto n. 41): “Non vedo l'ora di tornare qui tra due settimane per iniziare a fare sul serio; i test sono importanti ma sono più felice quando si tratta di una gara. Quest'anno le cose saranno ancora più interessanti, perché tutti i team e tutti i piloti sono ad un livello altissimo.

Io ho dato il meglio durante questo precampionato per migliorare la RS-GP 2018, peccato per un piccolo problema che mi ha impedito di terminare la simulazione di gara. La verità è che i test invernali spesso ingannano, ci sono molti piloti che riescono a fare qualche giro veloce, ma in gara i valori cambieranno. Credo nel nostro potenziale, sono sicuro che lotteremo da subito per la top 8”.

SCOTT REDDING (moto n. 45): “Anche oggi abbiamo fatto un bel passo avanti, con alcune modifiche che mi hanno fatto subito guadagnare fiducia. Ho fatto un long-run anche oggi e sono stato veloce, mi sentivo bene in moto e ho fatto con gomma usata lo stesso tempo fatto ieri con gomma nuova.

La RS-GP conferma di comportarsi molto bene con le gomme, cosa che per me negli anni passati è sempre stata un problema, mentre anche con gomma morbida e tanti giri riesco ad essere incisivo e questo mi da fiducia in vista della gara”.

DAY 2: CONTINUA LA PROGRESSIONE DELLE APRILIA A LOSAIL. BUONE SENSAZIONI PER ESPARGARO' E REDDING NEL SECONDO GIORNO DI TEST. Losail (Qatar), 2 marzo 2018 – Nel box Aprilia il programma di lavoro è differenziato, ma sono simili le sensazioni alla fine della seconda giornata di test in Qatar. Sia Espargaró sia Redding sono, infatti, soddisfatti di come stanno procedendo le prove, le ultime prima dell'inizio di campionato.

Espargaró è sceso in pista con diversi setting della ciclistica, alla ricerca di una maggiore confidenza sull'asfalto di Losail e il feeling a fine giornata ha soddisfatto il pilota spagnolo. Domani Aleix lavorerà per migliorare soprattutto in frenata e accelerazione, prima di disputare un long-run di simulazione gara. Simulazione che Scott Redding ha effettuato sul finire di turno odierno, portando a termine circa 15 giri con ottimi riscontri cronometrici quanto a costanza. La new entry in casa Aprilia ha confermato la qualità della V4 italiana nella corretta gestione dell'usura gomme, potendo utilizzare una copertura morbida su più giri senza evidenti cali di rendimento.

ALEIX ESPARGARO' (moto n. 41): “Dobbiamo essere contenti. Stiamo facendo progressi e lavorando tanto, non mi sento ancora al meglio in frenata ma nel complesso sono soddisfatto di come stanno andando i test. Facciamo fatica a sfruttare al massimo la gomma nuova per un giro veloce ma sul passo gara siamo competitivi. Sono molto curioso di vedere domani la mia simulazione gara e quella che faranno gli altri, per avere un’idea più definita di quale possa essere il nostro potenziale sulla durata. Per quanto visto fino ad oggi, e contando di migliorare ancora, credo che potremo mostrare un bel passo”.

SCOTT REDDING (moto n. 45): “Oggi non abbiamo pensato al tempo sul giro ma abbiamo lavorato in preparazione al long run finale. Ne avevo fatto uno in Thailandia che non mi aveva soddisfatto, qui invece nonostante sia partito in ritardo rispetto all'orario di gara le cose sono andate piuttosto bene. I tempi e la facilità di guida mi hanno soddisfatto, anche se ci rimane del lavoro da fare per aumentare il grip in piega. Ho utilizzato una gomma morbida al posteriore, che per me è una novità, e sono rimasto sorpreso di quanto fosse in buone condizioni alla fine e di come il mio feeling migliorasse giro dopo giro”.

DAY 1: CONCLUSA LA PRIMA GIORNATA DI TEST IN QATAR. BUON INIZIO PER ALEIX ESPARGARO’ E SCOTT REDDING. Losail (Qatar), 1 marzo 2018 – – Le luci artificiali del Circuito di Losail, in Qatar, fanno da sfondo all'ultimo test prima dell'inizio del Campionato Mondiale MotoGP. Il primo dei tre giorni a disposizione ha visto grande lavoro al box Aprilia, dove sono state allestite due RS-GP in versione 2018 sia per Aleix Espargaro' sia per Scott Redding. Dopo aver condotto prove comparative sulla moto 2017 in Malesia e Thailandia, entrambi i piloti hanno infatti promosso l'evoluzione del prototipo italiano.

L'obiettivo di questo test è duplice: continuare lo sviluppo della nuova RS-GP e preparare al meglio la gara che si terrà su questo stesso circuito tra due settimane. Sono stati 45 i giri percorsi oggi da Scott Redding che ha segnato il suo miglior crono in 1'55.931, mentre Aleix Espargaro' ha ottenuto il suo miglior tempo in 1'56.062 su un totale di 50 giri.

ALEIX ESPARGARO' (moto n. 41): “Qui in Qatar ho trovato da subito un feeling migliore rispetto alla Thailandia. Abbiamo faticato un po' nell'ultima parte della sessione ma sono piuttosto soddisfatto di questa prima giornata. Abbiamo fatto uno shakedown della seconda RS-GP 2018 che abbiamo ricevuto e fatto qualche prova di setting, per essere pronti a spingere domani. Su questa pista sappiamo che c'è molta differenza tra il giro veloce e il passo gara, quindi lavoreremo soprattutto per cercare il giusto compromesso fra prestazione e durata”.

SCOTT REDDING (moto n. 45): “Sono contento di come abbiamo iniziato questi tre giorni. Dopo i test in Thailandia volevo migliorare soprattutto la fase di frenata, perché sentivo che quell'area mi stava limitando, e siamo riusciti a fare un passo avanti. Non abbiamo provato molte nuove componenti ma abbiamo individuato una buona direzione su cui lavorare nei prossimi giorni. Come ho sempre detto il mio obiettivo non è fare un giro veloce ma ridurre costantemente il gap con i migliori, la cosa più importante è farsi trovare pronti in gara dove si guadagnano i punti”.

INFO:

www.aprilia.com/it_IT/racing/moto-gp