ENG
logo piaggio wide
Racing

MOTOGP 2023 OFFICIAL TEST - PORTOGALLO

TEST MOTOGP A PORTIMAO: APRILIA AFFILA LE ARMI IN VISTA DELLA PRIMA GARA STAGIONALE

TANTO LAVORO E TANTE NOVITA' PER IL TEAM ITALIANO. MAVERICK VIÑALES. VELOCE E INCISIVO, ALEIX ESPARGARO’ RAMPANTE NONOSTANTE UN AFFATICAMENTO AL BRACCIO DESTRO.

Portimao (Portogallo), 12 marzo 2023 - Il tempo dei test, seppur breve, è giunto al termine e le conclusioni per Aprilia non possono non essere positive. Aleix e Maverick, ma anche i piloti del team RNF Oliveira e Fernandez, hanno mostrato un buon livello di competitività in vista del debutto ufficiale in gara.

La squadra italiana ha portato in pista una copiosa serie di innovazioni, dalle più visibili appendici aerodinamiche a meno evidenti (ma ugualmente sostanziose) evoluzioni in tutti gli aspetti della RS-GP 2023. L'analisi dei dati e dei commenti raccolti durante questa due giorni fornirà ai tecnici Aprilia le informazioni necessarie a definire la configurazione tecnica di partenza per entrambi i piloti.

Al termine dei due giorni, Maverick ha percorso un totale di 170 giri il migliore dei quali in 1'38.678. 112 giri e best in 1'38.569 per Aleix.

Aleix Espargaró (moto n. 41): “Possiamo considerarci pronti alla prima gara della stagione. Anche oggi, nonostante qualche problema al braccio destro, sono riuscito ad essere veloce limitandomi a run più brevi.

Nel complesso dei due giorni abbiamo lavorato bene, il pacchetto che abbiamo a disposizione non è ancora perfetto ma si tratta di una buona base di partenza. Domani mattina andrò subito alla Clinica Dexeus di Barcellona per una serie di controlli e, se sarà il caso, verrò operato subito per recuperare completamente prima della gara qui a Portimao”.

Maverick Viñales (moto n. 12): “Due giorni positivi, direi come tutta la nostra preparazione al campionato. Ieri mi sono trovato molto bene anche come tempo sul giro, mentre oggi abbiamo fatto un lavoro un po' diverso. Non ho mai utilizzato la migliore combinazione di mescole, girando molto in condizioni di grip non perfette e questo mi ha permesso di imparare tanto.

Mi piacerebbe girare sempre al top ma sono sicuro che questo tipo di lavoro ci porterà benefici durante un weekend. Non vedo già l'ora di iniziare a fare sul serio, per vedere il nostro livello e cominciare a lottare”.

www.aprilia.com/it_IT