30 luglio 2024 - Dopo un intervallo di tre settimane tra l'ultima gara al Sachsenring in Germania e il Gran Premio di Gran Bretagna di questo fine settimana, Trackhouse Racing è stato molto impegnato e arriva al circuito di Silverstone con un nuovo pacchetto di aggiornamento aerodinamico per le sue moto Aprilia RS-GP24. Dall'inizio dell'attività in pista, venerdì, la nuova specifica sarà utilizzata da entrambi i piloti del team Trackhouse, il n. 88 Miguel Oliveira e il n. 25 Raul Fernandez, portandoli allo stesso livello di equipaggiamento dei piloti di Aprilia Racing, Aleix Espargaro e Maverick Vinales. Per Raul questo passo rappresenta un'opportunità non solo per aumentare le prestazioni ma, soprattutto, offre il vantaggio di condividere gli stessi set di dati, fornendo agli ingegneri maggiori informazioni e visualizzando direttamente le sovrapposizioni delle prestazioni comparative con Miguel e l'Aprilia Racing Team. Raul può ora contare su una nuova moto a Silverstone e su altri due anni con Trackhouse Racing, avendo firmato un nuovo accordo con il team americano subito dopo il Gran Premio di Germania.
Il nuovo pacchetto aerodinamico delle RS-GP24 n. 88 e n. 25 verrà subito messo alla prova a Silverstone. Uno dei circuiti più veloci della stagione pone l'accento su un'aerodinamica efficiente e sulla stabilità in curva. Con una velocità media sul giro di oltre 110 miglia all'ora (177 chilometri all'ora), Silverstone è anche un circuito di potenza, con le sue curve divise tra quattro rettilinei di lunghezza significativa. In senso orario, il giro inizia con un'impegnativa curva a destra che immette in una curva a sinistra, prima di frenare per affrontare una stretta curva a destra-sinistra. La chiave per ottenere un tempo sul giro è l'uscita decisa dalla curva e l'uscita fluida sul rettilineo nazionale è fondamentale prima della zona di brusca frenata e della serie di curve lente del complesso di Brooklands e Luffield. Il vecchio rettilineo di partenza e arrivo prepara la parte successiva del giro, con la velocissima curva a destra Copse e successivamente le curve adrenaliniche a raggio decrescente sinistra, destra, sinistra, prima che i piloti si dirigano verso l'ampio rettilineo Hangar. La velocità massima nell'area di frenata per la lunga e sopraelevata destra di Stowe è di circa 211 miglia all'ora (340 chilometri all'ora), e il giro termina con una zona di frenata brusca e una doppia curva a destra che riporta sul rettilineo di partenza e arrivo. Con oltre 3,6 miglia (5,9 chilometri), i piloti affrontano 20 giri di Silverstone per il Gran Premio di Gran Bretagna di domenica e la metà della distanza per la gara Sprint di sabato.
Il pilota n. 88 Miguel Oliveira arriva a Silverstone, dopo la pausa dalla Germania, con buone ragioni per essere fiducioso. Dopo un fine settimana molto intenso al Sachsenring, ottenendo la prima fila - 2° posto - nelle qualifiche, Miguel ha concluso al 2° posto la Sprint e al 6° posto il Gran Premio di Germania, dimostrando una velocità e una coerenza reali durante il fine settimana. Il 4° posto nel Gran Premio di Silverstone dello scorso anno e le promesse che derivano dal pacchetto di aggiornamento aerodinamico sulla sua Trackhouse Aprilia RS-GP24 lasciano presagire il potenziale di un fine settimana competitivo in Inghilterra.
Anche Raul Fernandez torna in azione dopo una prova e una qualifica positive in Germania con la sua RS-GP23 n. 25. Terminato il secondo trimestre a un solo punto di distanza da Miguel, in terza posizione, eguagliando il suo miglior piazzamento in prima fila in Catalunya, Raul non ha ottenuto il risultato che cercava nella Sprint, tornando a casa 14° con problemi di aderenza, mentre il 10° posto di domenica nel Gran Premio ha fatto intravedere il ritmo che aveva mostrato all'inizio del fine settimana. Il passaggio di Raul alla moto Aprilia RS-GP24 e il lancio immediato del nuovo pacchetto aerodinamico daranno al giovane madrileno tutte le ragioni per auspicare un miglioramento delle prestazioni nelle distese aperte di Silverstone.
Questo fine settimana, a Silverstone, la MotoGP celebra i 75 anni del Campionato Mondiale di Motociclismo Grand Prix, che ha preso il via al TT dell'Isola di Man nel 1949. Si tratta del più antico campionato mondiale di motorsport, e il suo posto nella storia sarà celebrato domenica, in occasione del Gran Premio di Gran Bretagna, con tutti i team della classe MotoGP che utilizzeranno una livrea a tema storico sulle proprie moto. Trackhouse ha in serbo qualcosa di particolarmente speciale: la presentazione avverrà giovedì 1° agosto.
MIGUEL OLIVEIRA, # 88: "Silverstone è stata una buona esperienza per me l'anno scorso, con un risultato molto importante e vicino al podio. Torniamo qui dopo una discreta pausa estiva dove è stato possibile riposare e rimettersi in forma per la prossima parte della stagione. Pertanto, non vedo l'ora di riunirmi con il team, tornare in sella all'Aprilia con i suoi aggiornamenti e divertirmi in Gran Bretagna".
www.facebook.com/raulfernandez25/?locale=it_IT
RAUL FERNANDEZ, #25: "Non vedo l'ora di arrivare a Silverstone e sono felice di arrivarci con le idee chiare sul mio futuro. Sapere che resterò con il team per i prossimi due anni è stato molto importante per potermi rilassare e concentrare al meglio in questa seconda parte dell'anno. Il fine settimana non sarà facile, abbiamo molto lavoro da fare: prima di tutto, ritrovare il feeling con la moto dopo le ultime tre settimane senza correre. In secondo luogo, lavoreremo con una moto nuova e non abbiamo molto tempo per le prove, quindi dobbiamo capire tutto nel più breve tempo possibile per essere pronti per le gare e poi cercare di goderci Silverstone. Di solito è una buona pista per la nostra moto e sono felice di tornare e di arrivarci avendo in mente la sicurezza".
LEGGI ANCHE:
www.trackhousemotogp.com/newsroom?p=trackhouse-retains-raul
WILCO ZEELENBERG - TEAM MANAGER: "Dopo nove gare e tre fine settimana di assenza, non vediamo l'ora di ricominciare. Silverstone è stata positiva per noi nella scorsa stagione e soprattutto per Miguel, che qui ha disputato una grande gara. Detto questo, quest'anno Raul avrà pronta la sua moto 2024 per Silverstone; quindi, non vediamo l'ora di scoprire la sua capacità di adattamento al nuovo mezzo. Oltre a questo, abbiamo una livrea per il 75° anniversario per domenica, che credo sarà una grande sorpresa e sarà un evento piuttosto spettacolare, non solo perché dovremmo riuscire a fare una buona prestazione a Silverstone, ma anche perché ci sono molte cose in ballo. Non vediamo l'ora di ricominciare!".
FONTE, TRACKHOUSE NEWSROOM:
www.trackhousemotogp.com/newsroom
TRACKHOUSE RACING MOTOGP:
www.trackhousemotogp.com
www.trackhousemotogp.com/newsroom?p=podium-celebrations-in-germany