logo piaggio wide
Racing

PRE-SEASON

WSBK: IL MILWAUKEE APRILIA TEAM
AL TOP NEI TEST DI JEREZ E PORTIMAO

SUBITO PERFORMANTI LE NUOVE RSV4 RF. SODDISFATTI I PILOTI EUGENE LAVERTY E LORENZO SAVADORI. PROSSIMA TAPPA AUSTRALIA.

Jerez de la Frontera (Spagna), 26 gennaio 2017 – Il team Milwaukee ha completato la due giorni di test sul circuito spagnolo, terminando la giornata al 2° posto. Mentre la squadra continua a fare progressi con la nuova generazione di Aprilia RSV4 RF, il test si è concentrato sulla messa a punto e la verifica delle componenti 2017, in vista di ulteriori test a Portimao. Lorenzo Savadori, alla sua seconda stagione World SBK, ha chiuso la giornata con un fantastico 2° posto, a soli 0.111 secondi dal primo. Mentre continua ad affinare la nuova Aprilia RSV4 RF al suo stile di guida, il team spera di mantenere l'ottimo passo trovato oggi. Eugene Laverty è stato colpito da un altro pilota all'ingresso di curva 1, incappando quindi in un incidente che ha terminato il suo primo test. Eugene si concentrerà sul recupero per il test di Portimao.

Mick Shanley, Team Manager: “E’ stata una giornata dolce-amara. Lorenzo si sta adattando molto bene alla squadra e alla RSV4 RF 2017. Abbiamo lavorato con lui su un sacco di aspetti, e finire secondo oggi è davvero un buon risultato. Ha raggiunto i suoi migliori tempi personali qui questa settimana, e abbiamo un paio di nuovi sviluppi da testare. Eugene ha sofferto un po’ di chattering nel corso della giornata, e ci stavamo lavorando. Purtroppo è stato anche colpito da un altro pilota, il che ha terminato anzitempo i suoi test. Si riprenderà in tempo per Portimao e noi continueremo a lavorare sodo per sviluppare la moto per lui. Stasera avremo un debriefing con i ragazzi, e dovremmo essere in grado di affrontare Portimao in una buona condizione".

LORENZO SAVADORI (moto n. 32): "E' stata una buona giornata per me oggi e abbiamo fatto un sacco di giri, cosa veramente importante. Abbiamo provato un paio di cose diverse con il setup e le gomme, e sono stato in grado di registrare un tempo veloce e finire secondo. La pista era fredda e non sempre ha fatto funzionare al meglio le gomme, ma la moto ha girato bene e abbiamo imparato molto.

Abbiamo ancora un sacco di lavoro da fare per migliorarci, ma la squadra sta lavorando bene, e per me è veramente importante testare la moto. Spero di imparare ancora di più a Portimao, e lavorerò duramente per fare dei buoni progressi prima di iniziare la stagione a Phillip Island”.

EUGENE LAVERTY 
(moto n. 50): "L'incidente di oggi è stata sfortuna. Sono stato colpito da dietro alla curva 1, e non c'era niente che potessi fare. E' stata una giornata dura, ho lottato con il chattering in curva e devo lavorare sodo per mantenere stabile la moto.

E' comunque utile affrontare problemi come questi da subito, così da poterci lavorare, e abbiamo già dei piani d'azione per indirizzarli. Dovrei essere di nuovo in buona forma per il test di Portimao; sono un po’ dolorante, ma abbiamo solo bisogno di continuare a lavorare duro sui problemi che abbiamo avuto a Jerez".
Il team Milwaukee si sposta sul circuito di Portimao in Portogallo, per due giorni di test prima dei preparativi finali alla volta di Phillip Island in Australia.

Portimao (Portogallo), 20 gennaio 2017 – Il team Milwaukee Aprilia conclude il test preliminare della stagione in Europa sul circuito di Portimao in Portogallo. Al via all'inizio di questa settimana il test preliminare della stagione con due giornate sul circuito di Jerez in Spagna, scenario per la presentazione del team ufficiale di Milwaukee Aprilia, oltre che prima opportunità di scendere in pista con la Aprilia RSV4-RF di nuova generazione.

Ad attendere i piloti Eugene Laverty e Lorenzo Savadori un intenso programma di prove per tutta la settimana, occasione ideale per concentrarsi sull'assetto e sulla verifica dei nuovi componenti della moto italiana. Dopo la conclusione al 2° e al 4° posto sul tracciato di Jerez mercoledì scorso, il team è partito alla volta del Portogallo con l'obiettivo di ottimizzare il feeling con l'Aprilia e sfruttare al massimo il tempo sul tracciato in previsione della stagione. Eugene, con un netto miglioramento nel corso del periodo di prova, ha concluso domenica in 2ª posizione con 1'42.002, recuperando sul tempo di 1'43.478 di sabato. Lorenzo, forte di un 2° posto sabato a Portimao con un tempo di 1'43.686, ha tagliato il traguardo domenica al 3° posto con 1'42.043.Il team è ora pronto a tornare alla base per completare i preparativi in vista del test pre-gara di Phillip Island in Australia, seguito poi dal Round 1 del campionato mondiale Superbike 2017.

Mick Shanley, Team Manager"Questa settimana abbiamo dovuto affrontare un programma di prove impegnativo. Il maltempo ha reso difficili le condizioni a Jerez e a Portimao, tuttavia i piloti, il team e Aprilia hanno fatto un lavoro incredibile per escogitare le soluzioni necessarie. È stato un test produttivo per noi e sono soddisfatto che entrambi i piloti siano riusciti a trovare la forma giusta per concludere in 2ª e 3ª posizione. Non potremmo chiedere di più dalla nostra prima esperienza con la RSV4-RF 2017. Credo che Eugene e Lorenzo siano in una posizione ideale per partire in testa all'inizio delle gare. Ci prepariamo per Phillip Island con uno spirito entusiasta e positivo, e la consapevolezza di avere una moto con cui entrambi i piloti si trovano a proprio agio".

LORENZO SAVADORI, #32 - 1'42.043: "È stata una giornata proficua per noi. Sono riuscito a completare 73 giri e abbiamo trovato una buona direzione in cui lavorare. L'assetto della moto è decisamente migliorato, e funziona ottimamente per me. Devo ancora migliorare il mio feeling sulla moto e sentirmi più sicuro, ma sono soddisfatto di come sono andati i test.

Per me e per il team è stata una grande soddisfazione concludere in una buona posizione, perché tutti stanno lavorando bene e siamo molto motivati. Sono entusiasta di cominciare la stagione a Phillip Island il mese prossimo. Sono contento dei risultati positivi in sella alla RSV4-RF, e sono sicuro che saremo in un'ottima posizione all'inizio delle gare".

EUGENE LAVERTY, #50 - 1'42.002:"Oggi abbiamo fatto grandi passi avanti. Ieri ho segnato un buon miglioramento ma dovevo ancora trovare il feeling con la moto, mentre oggi ho registrato un alto numero di giri e comincio di nuovo a sentire questa moto come mia. Adesso mi sento in grado di affrontare la pista, durante la gara e con gli pneumatici da qualifica mi sono sentito a mio agio. Sono state due giornate estremamente produttive, decisamente migliori rispetto a Jerez, e abbiamo fatto grandi progressi per risolvere il problema delle vibrazioni.

Sono fiducioso in vista del Round 1 di Phillip Island: posso contare su un'ottima base di lavoro e la collaborazione all'interno del team è eccellente. È uno dei miei circuiti preferiti, e con un altro test su questo tracciato penso che saremo in una posizione ottimale per guadagnare le prime posizioni".

INFO:
www.aprilia.com

www.milwaukeeaprilia.com