logo piaggio wide
Viaggi

EDIZIONE SPECIALE DEL LIBRO

L’AMERICA IN VESPA NARRATA DA GIORGIO SERAFINO

E’ USCITA L’EDIZIONE SPECIALE DI “L'AMERICA IN VESPA – SOTTO LA PELLE DELLA ROUTE 66”: INTERAMENTE SCRITTA A MANO, 304 PAGINE, CON DISEGNI E SCHIZZI, INSERTO FOTOGRAFICO A COLORI E INTRODUZIONE DEL POETA AMERICANO JACK HIRSHMAN. DA CHICAGO A LOS ANGELES, 4.000 KM, 8 STATI, 3 FUSI ORARI.

“L’America in Vespa – Sotto la pelle della Route 66” di Giorgio Serafino (edizione 2017, prima edizione Mursia 2011) è il racconto crudo e appassionato di un viaggio compiuto insieme con la ragazza dei suoi sogni, Giuliana Foresi. Da Chicago a Los Angeles lungo la leggendaria Route 66, che diventa viaggio interiore, sporco di polvere, mosso dal vento, sprofondato nel deserto e denso di odori, ad ali spiegate nell'immenso cielo Americano. Una scrittura impulsiva e senza filtri, a tratti onirica che ti trasporta dentro un sogno e ti fa vivere una vera e propria fuga”.
“Per tutta la strada non spreco un solo secondo. Ricopro tutti i sogni con il rosso della terra, li lascio bruciare della loro stessa passione e ne spargo le ceneri, così potranno restare qui per sempre...”.

“Finalmente mi sono ripreso il sogno e, dopo tanto silenzio, tornerà on the road: L'America in Vespa sotto la pelle della Route 66, sì, era il mio sogno... ma avevo la sensazione che me lo avessero rubato, così ho rinunciato all'editore e ho deciso di pubblicare da solo, senza editore”, spiega l’autore Giorgio Serafino.

RESTAURO VESPA SPECIAL 50 BY GIORGIO SERAFINO

L’avventura iniziò così: nel 2010 Giorgio Serafino percorre la Route 66 con sua moglie Giuliana Foresi a bordo di una vecchia Vespa 50 special del 1978 (chiamata “il Generale”). Racconta Giorgio: “Abbiamo vissuto in una roulotte per 5 anni mentre costruivamo la nostra casa completamente da soli. Tutti mi dicevano di rottamare quel ferro vecchio ricevuto in regalo, ma io sognavo di dipingerlo come il Generale, della serie televisiva Hazzard, e di percorrerci la ‘strada madre’, la strada di tutti i sognatori, la Route 66 da Chicago a Los Angeles”.

Il sogno si realizza e l’avventuroso trio composto da Giorgio, Giuliana e il Generale non si ferma più; seguono altri viaggi e altri libri: Thailandia, Laos e Cambogia (2011), Sud Africa, Namibia e Botswana (2012), India (2013), Argentina e Cile (2014), Italia, Francia, Spagna e Portogallo (2014), Canada e Nord Stati Uniti (2016). Ha pubblicato: “L'America in Vespa” (Mursia editore 2011), “Paradiso di Polvere” (Mursia editore 2013), “India – e mi fissi con gli occhi di una capra (auto pubblicazione 2015)”.

“Ora, per festeggiare l'indipendenza dell'editore, ho scritto un'edizione speciale del libro L'America in Vespa. Libro scritto tutto a mano per renderlo ancora più reale e più vero, e anche più vissuto, sia da parte mia che l'ho scritto sia da parte di chi lo leggerà. Oggi ovunque … ogni comunicazione è digitale … ogni persona nel mondo scrive allo stesso modo. Volevo qualcosa che vibrasse e che fosse più vicino possibile a quello che provo e che ho vissuto. Così l'idea di scriverlo a mano. Si può notare come la grafia cambi in base all'emozione descritta o al paesaggio incontrato, senza che neanche me ne accorgessi: quando avevo paura, quando ero al settimo cielo, quando piangevo, quando esultavo, quando bruciavo per il caldo del deserto o semplicemente bruciavo di passione e di quella voglia matta che mi faceva scappare lontano da tutto quello che non mi piace …
Questo è il mio sogno, la mia grafia, la mia anima... tutto ancora più libero!”.

INFO E CONTATTI:
www.terraeasfalto.it
www.terraeasfalto.it/l'america-in-vespa-nuovo
Giorgio Serafino: giorgioterraeasfalto@libero.it
Facebook: Giorgio Serafino (terraeasfalto)