Da sinistra: il celebre attore Ewan McGregor (in sella alla sua Moto Guzzi Eldorado ex-Police del 1974) e Charley Boorman, anche lui attore britannico, esplorano l'Europa in moto nella nuova stagione di “Long Way Up” di Apple TV+. Foto courtesy (scopo editoriale).
Ottobre 2024 - Apple TV+ ha annunciato di recente una nuova stagione di 10 episodi dell’epica serie di avventure motociclistiche interpretata e prodotta da Ewan McGregor e Charley Boorman, che vedrà i due grandi amici darsi appuntamento per un altro straordinario tour in moto, stavolta un po’ più vicino a casa.
“Durante una difficile tratta sabbiosa di ‘Long Way Up’, io e Charley abbiamo iniziato a fantasticare su un altro viaggio per distrarci dalla spaventosa sfida che stavamo affrontando”, spiega Ewan McGregor. “E questo è quel viaggio: su moto d’epoca (anche un po’ arrugginite) e 10.000 miglia attraverso Scandinavia ed Europa dell’Est e Centrale. Un grande anello dalla mia casa in Scozia fino a quella di Charley in Inghilterra. In moto verso casa … una magia”.
“È stato un vero piacere tornare in sella con il mio migliore amico Ewan”, commenta Charley Boorman. “Parliamo di fare questo viaggio su moto d’epoca fin dall’ultimo tour. Viaggiare per la Scandinavia e l’Europa sulle nostre stupende moto è stato uno spasso”.
Le avventure di Ewan e Charley hanno ricevuto numerosi apprezzamenti sia dai critici che dai fans; infatti, “Long Way Up” ha ottenuto in poco tempo il 100 percento netto di punteggio dai critici su Rotten Tomatoes dopo l’anteprima mondiale. La serie è stata accolta come un viaggio “divertente ed estremamente piacevole”, destinata senza dubbio ad essere “apprezzata dai fans in cerca di avventure”, tanto da essere candidata per tre nomination agli Emmy Award del 2021, incluse le categorie Miglior programma di viaggio, avventura e natura (Outstanding Travel, Adventure and Nature Program); Miglior mixaggio audio e montaggio (Outstanding Sound Mixing and Editing); e Miglior montaggio video multi-camera (Outstanding Multiple Camera Editing).
Fonte immagine: https://www.facebook.com/LongWayUpTV/
Ewan Mc Gregor, star di Hollywood, è un grande appassionato di moto; nella sua collezione sono presenti numerose Moto Guzzi, noto marchio italiano di cui è stato testimonial per un decennio.
https://www.motoguzzi.com/it_IT/mondo-moto-guzzi/events/stelvio-ewan-mcgregor/
La nuova stagione segue l’impresa che vede protagonisti Ewan e Charley. in sella a moto d’epoca sapientemente restaurate, dalla casa di Ewan in Scozia a quella di Charley in Inghilterra; ma invece di optare per l’itinerario più breve, si avventurano per un lungo percorso che li porterà attraverso il Mare del Nord alla Scandinavia, fino al Circolo Polare Artico, per poi scendere nei Paesi Baltici e attraversare l’Europa continentale, prima di oltrepassare di nuovo la Manica due mesi dopo. Un’avventura che li condurrà in oltre quindici paesi (percorrendo circa 10 mila miglia, pari ad oltre 16 mila km, ndr), attraverso paesaggi mozzafiato e lungo alcune delle strade più spettacolari del mondo. Lungo il cammino, i due bikers si immergeranno nelle culture locali, incontreranno gli abitanti dei luoghi attraversati e si cimenteranno in attività uniche ed eclettiche.
La serie è prodotta da McGregor and Boorman, insieme ai loro collaboratori di lunga data David Alexanian e Russ Malkin, che si occupano anche della regia. “Long Way Up” (in moto verso Nord, ndr) è il seguito delle precedenti avventure di Ewan e Charley “Long Way Round” (Un lungo giro) e “Long Way Down” (In moto verso Sud). Tutte e tre le stagioni precedenti sono ora disponibili in streaming su Apple TV+.
Sito ufficiale Long Way Up:
https://www.longwayup.com/
Apple TV+. Apple TV+ offre serie drama e comedy avvincenti, lungometraggi, documentari innovativi e intrattenimento per ragazzi e per famiglie, tutti disponibili sugli schermi dei dispositivi preferiti degli utenti. Da quando è stato lanciato il 1° novembre 2019, Apple TV+ è diventato il primo servizio di streaming di contenuti interamente originali al mondo, presentando in anteprima più successi originali e ricevendo il maggior numero di riconoscimenti nel più breve lasso di tempo rispetto a qualsiasi altro servizio di streaming. Ad oggi i film, i documentari e le serie originali Apple hanno collezionato 501 premi e 2.286 nomination e riconoscimenti, tra cui la commedia pluripremiata agli Emmy Award “Ted Lasso” e il memorabile film vincitore dell’Oscar per il Miglior Film “CODA.” Apple TV+ è disponibile sull’app Apple TV in più di 100 paesi. tv.apple.com (Fonte: comunicato stampa Apple TV+).
ABOUT EWAN’S MOTORCYCLE…
Made to Ride: A Moto Guzzi Eldorado Police Edition Story.
Ride Journal official YouTube:
Gran parte del successo commerciale della Moto Guzzi Eldorado (850cc) a metà degli anni Settanta si basava sul fatto che fu scelta come moto della polizia dal Dipartimento di Polizia di Los Angeles e dalla California Highway Patrol. La Eldorado è una discendente diretta della Moto Guzzi V7 704cc del 1967, importata negli Stati Uniti. Altrettanto famoso è il successivo modello Moto Guzzi V7 750 Ambassador utilizzato dalla polizia californiana.
Nelle immagini di sfondo: Ewan alle GMG 2022 (Giornate Mondiali Guzzi), settembre 2022, il grande raduno a Mandello del Lario, celebrando il centenario del marchio italiano (100 Years +1: 1921-2021).
https://wide.piaggiogroup.com/articles/events/big-event-2022-100-anni+1/index.html
WIDE REWIND – LEGGI ANCHE:
https://wide.piaggiogroup.com/articles/products/ewan-mcgregor-e-moto-guzzi-ancora-insieme/index.html