ENG
logo piaggio wide
Viaggi

GRANDI VIAGGIATORI

GIANLUCA PELLEGRINELLI E IL SUO “VESPUP – VESPA WORLD TOUR”: VIAGGIO IN SOLITARIA IN SELLA ALLA P200E ROSSA

Fonte immagini: vespup.com/it

IL PROGETTO: 60 NAZIONI, 80 MILA KM STIMATI. PRIMA TAPPA COMPLETATA: DALL’EUROPA AL NEPAL E RITORNO. SULLA STRADA VERSO CASA (A CONEGLIANO, IN VENETO), NEL SUO BLOG IL RIDER NARRA CHE COSA HA IMPARATO IN QUESTI MESI ON THE ROAD.

Luglio 2022 – “Mollo tutto e cambio vita!”: un pensiero “rivoluzionario” che ci è frullato in testa almeno una volta nella vita. L’imprenditore veneto Gianluca Pellegrinelli, Vespista del Club di Conegliano (Treviso), l’ha fatto davvero. Dopo una vita dedicata ai figli e al lavoro, ha deciso di abbracciare le sue passioni e ritrovare il gusto della libertà e della sfida con sé stesso. Il 7 maggio 2022 (il giorno successivo al suo 58° compleanno) è partito per la prima tappa del suo progetto di viaggio intorno al mondo – due anni, 60 nazioni, 80 mila km stimati – in sella alla sua nuova compagna di avventure che ha scelto con cura: una Vespa P200E del 1981 con livrea rossa; Vespa perché – scrive il rider – è pratica, versatile, affidabile e conosciuta in tutto il mondo. Con lei viaggia “slow”, godendosi strade e territori, e soprattutto gli incontri con le persone, di tante etnie e culture, che gli sorridono quando lo vedo passare o sostare in sella alla Vespa rossa. Tra fine giugno e inizio luglio è in Nepal, dove ha iniziato le “manovre” per il ritorno a casa a Conegliano. Dove prendersi tempo per definire le prossime tappe.

Dal Veneto attraversando l’Europa; Macedonia del Nord e Turchia, poi Iran, Pakistan e India, fino in Nepal. Fonte immagine: vespup.com/it

Preparazione accurata e meticolosa la sua, organizzando tutto in dettaglio, dal percorso al bagaglio, dalla preparazione del veicolo (motore rinnovato, sella monoposto, portapacchi, protezioni aggiuntive, ammortizzatori rifatti e nuovo impianto elettrico per ricaricare cellulare e pc) alle attrezzature da portare a bordo, fino al suo sito dedicato alla grande sfida - https://vespup.com/it/ - dove narra di sé e della genesi del suo nuovo progetto; e soprattutto del suo ride, tra imprevisti e meraviglie, che richiede molta capacità di adattamento e ancor più coraggio. E poi post, foto, aggiornamenti.

Fonte immagine: vespup.com/it

Tanti nuovi amici lo seguono online, appassionandosi alla sua avventura, temeraria quanto basta per inserirsi nella scia dei grandi viaggiatori in Vespa (al Museo Piaggio di Pontedera c’è una ricca sezione dedicata ai big ride, con esposizione di veicoli originali).

Museo Piaggio Virtual Tour:
mpembed.com/show/?m=adC4SG6mPtB&mdir=1&mt=1&mdirsearch=1

Pellegrinelli non è certo un improvvisatore: negli anni ha accumulato esperienza in numerosi viaggi in sella alle due ruote. Ma questo world tour è speciale: è il viaggio della vita. Ma che cosa ha imparato in questi mesi on the road con l’amata compagna Vespa, dal Veneto al Nepal e ritorno? Lo racconta sul suo sito, da leggere e meditare.

Ho imparato a viaggiare da solo e a conoscermi meglio.
Ho capito come si gestisce un viaggio in Paesi difficili…
Ho trovato ovunque persone amiche, aperte, disponibili e generose.
Non ho mai avuto paura e ho imparato a gestire le emozioni
nei momenti impegnativi.
Ho imparato ad apprezzare di più la bellezza delle piccole cose.
Ho imparato tanto…
La Vespa continua a macinare chilometri, invincibile agli ostacoli e alle avversità del terreno e del traffico…

GIANLUCA PELLEGRINELLI.

  

VESPUP – VESPA WORLD TOUR:
vespup.com/it

Brochure vintage Piaggio (fine anni Settanta), archivio Wide.