logo piaggio wide
Viaggi

WIDE REWIND
BY 05/15

IN VESPA ATTRAVERSO GLI STATES
DA LOS ANGELES A NEW YORK

TRE GIOVANI TEDESCHI IN SELLA A TRE PX 200, 9.253 KM COAST TO COAST IN DUE MESI. UN SOGNO REALIZZATO, CON GIOIA E CORAGGIO. A BASSA VELOCITA’, PER GUSTARE A FONDO UN’AVVENTURA INDIMENTICABILE

Questa è la storia di un sogno. E di un’avventura americana, attraverso luoghi e persone, vissuta con spirito autentico e un po’ scanzonato. Protagonisti sono tre giovani tedeschi che hanno scelto tre Vespa vintage, modello PX 200 cc di serie, con motore a due tempi raffreddato ad aria, per attraversare coast to coast gli Stati Uniti, sulle orme del mitico film “Easy Rider”, che continua a ispirare i giovani alla ricerca dell’altrove e di se stessi.

Dunque, un viaggio di esplorazione, anche interiore, per capirsi meglio e per imparare a vivere meglio. Ci vuole un po’ di coraggio, spirito di adattamento, voglia irrefrenabile di affrontare il mondo, anche con pochi soldi in tasca. E poi bisogna scegliere il veicolo “giusto”, non certo uno qualunque: Vespa da quasi 70 anni incarna i valori di libertà di muoversi, amicizia, gioia di vivere. “Promesse” che ha sempre mantenuto. E così, decennio dopo decennio, si sono moltiplicate queste fantastiche storie di viaggio in sella allo scooter più famoso e fascinoso del mondo.

Ed ecco un’altra storia, ben documentata da video e foto. Ah, volete sapere che cosa hanno commentato i tre giovani Vespisti al termine del viaggio? Quasi increduli di avercela fatta, ammirando lo scintillante skyline della Grande Mela, si sono concessi caffè e cheese-cake, liberando la mente, ricordando i mesi di preparazione al viaggio, e poi le migliaia di km macinati, tra strade cittadine, deserti, montagne, e i mille volti delle persone incontrate e le loro storie, incrociate in un grande Paese che “è stato amichevole con noi”.


I tre hanno scritto: “E’ stata un’avventura intensa, sfidante, divertente, ricca di eventi, anche strana, illuminante, arricchente e, soprattutto, abbiamo vissuto un grande sogno”. Dichiarando infine la loro passione per i veicoli, non importa se piccoli e poco veloci: “Noi lo chiamiamo Motorliebe, Motore Amore. Come quello che ci lega a Vespa. A prima vista, non sembrava la compagna ideale per questo tour. E invece si, le tre PX ci hanno aperto opportunità e orizzonti, ispirando simpatia, ricevendo accoglienza fantastica da tante persone. E ci hanno portato alla meta”.
CREDITS. Idea & video: Motorliebe. Tratto dalla pubblicazione “VESPA USA” (Delius Klasing). Testi: Lars Ringel, Michael Blumenstein, Dani Heyne. Foto: Daniel Phakos, Dani Heyne.