ENG
logo piaggio wide
Viaggi

IL VIAGGIO “SLOW” DI UN NUOVO VESPA FAN

JOSEF KANDRAC: “DALLA SLOVACCHIA A ST. TROPEZ, CON TOUR DELLE ALPI. OLTRE 4.500 KM IN 15 GIORNI CON LA MIA VESPA PRIMAVERA 125”

Febbraio 2022 – Il messaggio arriva in redazione lo scorso agosto: “Mi chiamo Jozef Kandrac e sui miei social, instagram e facebook, dall'estate di quest'anno mi presento con il nickname ‘signor vespa’. Tra luglio e agosto ho deciso di fare un viaggio impegnativo su una piccola Vespa Primavera 125: il giro delle Alpi fino a St. Tropez partendo dalla Slovacchia. Percorrere oltre 4.500 km in 15 giorni, ‘classicamente’, fuori dalle autostrade... Se siete interessati alla mia storia e alle mie foto, mi trovate sui miei profili social, che ho deciso di creare fin dall’inizio della mia avventura per conquistare i cuori dei veri fan di Vespa e ispirarli a viaggiare”.

OK J.K. - signor Vespa, gli rispondiamo subito che ci piace l’idea del suo viaggio “slow” in sella ad una moderna Vespa, fuori dalle autostrade, percorrendo vie alternative alla scoperta di luoghi, paesaggi, persone. E gli chiediamo di rivelarci altre informazioni per dedicargli un articolo: per esempio, la road map del viaggio, come è nata la sua passione per Vespa, simbolo di libertà da oltre 75 anni… Ma di J.K. non abbiamo più notizie, fino a domenica 13 febbraio 2020 quando, ritrovando i contatti della redazione, Josef ci manda una nuova comunicazione.

Ed ecco il suo racconto corredato dalle sue belle foto, tratte dai suoi profili social:
www.instagram.com/signor_vespa
www.facebook.com/signorVESPA

JK-signor vespa – official video.

www.facebook.com/watch/?v=2805000293125239

Ho comprato la mia Vespa solo nel 2020, ma fino ad allora ero un ‘amante platonico’ perché possedevo solo altre grandi moto. Ero affascinato dal design italiano fin da bambino e, dopo un breve soggiorno in Italia, il giorno di scegliere Vespa è arrivato. Durante l'ultimo anno ho percorso oltre 11.000 chilometri con la mia Vespa Primavera 125, e ho deciso di tramandare le mie esperienze e avventure ai Vespa fans e per ispirarli. E questo è stato l'inizio del mio profilo ‘signor vespa’.

Oltre al ‘grande amico’ per la guida in strada (un altro veicolo di J.K., ndr), mi sono anche innamorato della guida in campagna... perché l'anima giusta del viaggiatore non ha bisogno della velocità. Il piacere di guidare attraverso i territori dona quella bella e ineguagliabile sensazione di libertà. Vespa non è uno scooter qualunque, Vespa è uno stile di vita che mi piace... Il viaggio più grande della mia vita (fino a questo momento) che avevo in mente da un anno, l'ho fatto appunto con Vespa: partendo dal mio paese, la Slovacchia, esattamente da Košice, fino a St. Tropez, attraverso le Alpi. Sono stati 15 giorni ed esattamente 4.673 km unici, ricchi di emozioni e scoperte.

Ecco il mio piano del viaggio e le tappe principali: Kosice, Bratislava, Hallstatt, Berchtesgaden, Groslockner, Timmelsjorch, Passo dello Stelvio, Viadotto Landwasser, Passo Furka, Zermatt, Chamonix, St. Tropez, Monaco-Montecarlo, Genova, Verona, Monte Grappa, Lago di Bled e ritorno a casa in Slovacchia. In totale ho attraversato 8 Paesi: Austria, Germania, Italia, Svizzera, Francia, Monaco, Slovenia, Ungheria.

15 giorni incredibili, attraversando Paesi ed esplorando luoghi meravigliosi, e collezionando tanti incontri con persone simpatiche in Europa, che mi hanno applaudito e supportato; come quei ragazzi di Genova che mi hanno salutato dalla loro macchina, incoraggiandomi a proseguire il viaggio on the road. Grazie a tutti loro.
E già sto programmando un altro viaggio per il 202: vorrei conoscere tutta l'Italia durante un viaggio di andata e ritorno fino in Sicilia, e ovviamente visitare il luogo di nascita della leggenda Vespa, a Pontedera in Toscana, e magari ‘assaggiare’ anche Gibilterra e il Nord Africa (Marocco)”.

Good Luck J.K.-signor vespa per i tuoi prossimi viaggi con colei che non è più un “amore platonico” ma che è diventata una grande compagna di vita e di avventure.

Foto qui sotto: Slovak Vespa meeting, nella regione di Banská Bystrica (Slovacchia).
Vespa Klub Slovachia: www.facebook.com/groups/vespaklubsk