logo piaggio wide
Viaggi

WIDE REWIND
BY 05/13

MOTOGEO: IN SELLA A MOTO GUZZI V7 RACER
NEL BIG SUR CALIFORNIANO

Un weekend in sella ad una magnifica cafe-racer, la Moto Guzzi V7 percorrendo una delle strade californiane preferite dai motociclisti: che cosa chiedere di più? Jamie Robinson di MotoGeo racconta in un bel video la sua avventura nella regione del Big Sur, in California, per incontrare vecchi amici e per assistere alla gara MotoGP a Laguna Seca. Le foto all’interno del video sono del talentuoso Kevin Warren di Digital Press Images.

Big Sur - Moto Guzzi V7 Racer - MotoGeo

Quelli di MotoGeo si raccontano così: “Avventure in moto, stile e divertimento; convincere più gente a salire in sella a fantastiche due ruote; vivere avventure in moto in giro per il mondo con Jamie Robinson; emozionarsi in tour motociclistici con persone che condividono la stessa passione. Scoprendo nuovi paesi, assaggiando le specialità locali, documentando i restauri di amate due ruote e, naturalmente, provando formidabili moto, vecchie e nuove. MotoGeo ha un solo scopo: promuovere la passione per le moto nel mondo con filmati, foto e testi redazionali. Per noi, le moto sono una necessità della vita quotidiana, non semplicemente come mezzo di trasporto ma come espressione dell’individualità e del senso di libertà. MotoGeo esalta tutti i benefici e le motivazioni che spingono le persone ad andare in moto, sostiene il motociclismo sicuro, promuove le moto e il divertimento di viaggiare sulle due ruote” (www.motogeo.com).

Fondatore di MotoGeo, direttore, motociclista è Jamie Robinson, nato nel luglio 1975, e cresciuto nel mondo delle due ruote grazie al padre, vero ossessionato dalle moto, che ha ricostruito un vecchio ciclomotore Garelli per insegnargli a guidare all’età di tre anni e mezzo. Dopo aver trascorso l’infanzia e l’adolescenza guardando il padre Phil gareggiare con una BSA Gold Star su circuiti come Cadwell Park e Mallory, nel 1992 Jamie ha smesso l’abbigliamento da “fuoristradista” per indossare la tuta in pelle del motociclista e raggiungere il padre sulle piste di asfalto.
Dopo una carriera agonistica ricca di grandi sfide e soddisfazioni, vissuta sui circuiti britannici, mondiali (anche in sella all’Aprilia 250cc nel 1995) e, infine, sull’Isola di Man per il Tourist Trophy, nel 2008 Jamie ha di nuovo cambiato panni, indossando abbigliamento da avventura e fondando MotoGeo. Da quel momento gira il mondo e realizza brevi documentari sulle moto.
La filosofia di Jamie: “Compra una moto e impara a guidare. Una volta che l’hai fatto, sogna la tua avventura e lascia che la moto ti ci porti”.

Cineoperatore, redattore, motociclista: Nik Wogen è nato nel febbraio 1982 ed è cresciuto imparando a gareggiare con qualsiasi mezzo veloce a portata di mano. Per uno nato tra le montagne nel sud della California, la motocross e il trail riding erano essenziali: Nik iniziò con una XR80 del 1980, poi fece il grande salto a una KDX400 del 1979 per conoscere a fondo la velocità. Le sue competenze come cineoperatore/redattore, unite alla passione per l’avventura in moto e per i film, lo hanno portato a lavorare con Jamie, realizzando film sulle moto e sui luoghi in cui esse ti possono portare. Come dire, dappertutto.
Il Nik-pensiero: “Ascolta, tocca, vedi, senti il profumo dell’avventura, poi gas a manetta per amplificare il tutto”.

IL BIG SUR DI
JACK KEROUAC

IL ROMANZO. Big Sur è un romanzo dello scrittore americano Jack Kerouac, pubblicato nel 1962. Nel romanzo sono riepilogati i tre brevi soggiorni di Kerouac nella capanna di proprietà del suo amico, il poeta Beat Lawrence Ferlinghetti, sul Bixby Canyon, a Big Sur, località della California centrale. Nel romanzo tutti i personaggi sono citati con un alias, nel caso di Kerouac è Jack Duluoz. Il personaggio autobiografico di Kerouac, qui però non è presentato (come nei romanzi precedenti) come un viaggiatore bohémien, ma come un popolare scrittore.


IL LUOGO. Il Big Sur è una regione della costa centrale della California, dove i monti Santa Lucia sorgono a picco sull'Oceano Pacifico. Questa conformazione produce un panorama meraviglioso che attrae turisti da ogni parte del mondo. Nonostante il Big Sur non abbia confini marcati, nella maggior parte delle definizioni esso comprende i 150 km di linea costiera tra il fiume Carmel e San Carpoforo Creek e si estende per circa 32 km all'interno, fino ai piedi delle colline Santa Lucia. Il Cone Peak del Big Sur, presenta l'aumento più ripido nell'elevazione costiera, tra i 48 stati continentali degli USA, salendo di 1,6 km sul livello del mare a soli 4,8 km dall'oceano. Le montagne trattengono gran parte dell'umidità delle nuvole, spesso in forma di nebbie mattutine, creando un ambiente favorevole alle foreste, che comprende l'habitat più meridionale per le sequoie. Più all'interno, la foresta di conifere scompare e la vegetazione si trasforma in boschi di querce.

The Thrills - Big Sur

I PUNTI PIU’ BELLI. Il Bixby Bridge sull'omonimo torrente è il punto di partenza per trovare la capanna dove Jack Kerouac, abitò per qualche tempo, alla fine degli anni 1950 e di cui scrisse. Rocky Point è un'area di parcheggio, delle tante dalla quale si può osservare la costa e il Big Sur da lontano. Il ristorante Nepenthe, sulla California 1, 25 chilometri (15 miglia) verso Sud, dopo il Bixby Bridge, vicino a Lucia, è un punto di sosta obbligato, specialmente al tramonto. Le nebbie del Big Sur sono immortalate nelle immagini di molti fotografi.

I VIP AMANO IL BIG SUR. Henry Miller andò a vivere nel Big Sur dopo il suo ritorno dall'Europa. Qui scrisse molti dei suoi libri tra cui ricordiamo Big Sur e le arance di Hieronymus Bosch. Orson Welles e la moglie Rita Hayworth comprarono d'impulso una casetta di legno nel Big Sur, durante un viaggio lungo la costa nel 1944, che ospita ora un popolare ristorante. Elizabeth Taylor e Richard Burton recitarono in The Sandpiper, girato nel Big Sur nel 1965. Il film mostrava una scena di danza sulla terrazza dello stesso ristorante. I Beach Boys incisero una canzone dedicata al Big Sur, per il loro album del 1973 intitolato Holland, e altre due canzoni dello stesso album parlavano della zona Il gruppo musicale irlandese The Thrills ha una canzone intitolata "Big Sur" nel suo album d'esordio del 2003, So Much for the City. I Red Hot Chili Peppers citano il Big Sur nel loro singolo del 1999, "Road Trippin". L'attrice Anne Hathaway ha celebrato le nozze con Adam Shulman nel Big Sur. Lo stesso ha fatto la collega Natalie Portman: il 4 agosto 2012 ha sposato Benjamin Millepied, proprio nell’incantato Big Sur.