ENG
logo piaggio wide
Viaggi

RALLY RIDE

PER VESPISTI AVVENTUROSI E SPORTIVI: “RAT RACE 1000” NEL DESERTO DELLA TUNISIA, CON PROVE SPECIALI TRA DUNE E STERRATI

Giugno 2023 (G.T.) – La lunga e straordinaria storia di Vespa – nata nel 1946 – è stata spesso attraversata anche da tanti viaggiatori avventurosi, ricordando su tutti l’indomito Giorgio Bettinelli che 30 anni fa girava il mondo in solitaria, lasciandoci testimonianze straordinarie attraverso i suoi libri. Preambolo per introdurre, anzi ribadire, il concetto che anche in scooter (e non solo con le moto) si possono vivere avventure “estreme”. E, in tema, va citato quel visionario di Jean-François Piot, ex pilota di rally, che nel 1980 riuscì nell’inedita impresa di far partecipare alla celebre gara Parigi–Dakar quattro Vespa 200 “Rally” appositamente preparate, per valorizzare il prodotto simbolo della Piaggio (qui l’articolo con foto sul sito La Storia della Parigi-Dakar: www.parisdakar.it/vespa-alla-dakar).

Nel Museo Piaggio di Pontedera c’è anche la collezione dedicata ai grandi viaggi e viaggiatori in Vespa ( www.museopiaggio.it).
Frame tratto dal tour virtuale: mpembed.com/show/?m=adC4SG6mPtB&mdir=1&mt=1&mdirsearch=1

Per gli scooteristi contemporanei dall’animo sportivo e desiderosi di emozioni forti, che vogliono “assaggiare” polvere e sabbia, sostare in un’oasi nel deserto, mettersi alla prova come pilota e come persona, c’è la proposta “RAT RACE 1000 – The Craziest Race in the Tunisian Desert”, edizione speciale 2023 dedicata, appunto, alla partecipazione di equipaggi in Vespa.

Spiegano gli organizzatori: “E’ un evento sportivo motoristico di tipo rally-raid amatoriale, non competitivo, dalla percorrenza semplificata. È riservato ai possessori di veicoli Vespa Piaggio senza limitazioni di annata ma, va detto, per questioni tecnico-logistiche sono esclusi i modelli con cilindrata inferiore a 125. L’itinerario in territorio tunisino si snoda in gran parte su percorsi asfaltati e piste sterrate ma – per offrire brividi supplementari – verranno anche affrontate piste insabbiate; sono previste varie prove speciali. Per terminare in allegria, con prove d’abilità – diciamo ‘goliardiche’ – su piccole dune di sabbia nei dintorni dell’oasi di Ksar Ghilane, una delle ‘porte’ del deserto del Sahara tunisino”.

Oasi di Ksar Ghilane, alle porte del deserto del Sahara tunisino: www.facebook.com/ratrace.1000

E gli scooteristi che vorrebbero provarci ma non pensano di essere in grado di affrontare il deserto? “Il nostro itinerario è adatto anche ai neofiti, perché il viaggio è proposto in formula ‘all-inclusive’ offrendo sempre piena assistenza a tutti gli equipaggi durante tutta la manifestazione. I partecipanti devono solo pensare a guidare la propria Vespa e a divertirsi, lungo circa 1.880 i km previsti di cui 920 km speciali”.

www.facebook.com/ratrace.1000

L’evento – in programma dal 25 novembre al 4 dicembre 2023 – prevede posti limitati per motivi organizzativi, con chiusura iscrizioni ad agosto 2023.

Info, programma di dettaglio, iscrizioni e contatti sul sito dell’evento:
www.ratrace1000.com

Fonte immagini dell’evento, per uso editoriale, fornite da: RAT Race 1000-The Craziest Race in the Tunisian Desert property of ToRhino MOTORSPORT. Organizzazione Eventi Sportivi Estremi.