logo piaggio wide
Viaggi

ADVENTURE MEMORIES

PERUGIA-PECHINO IN MOTORINO:
DUE LIBERTY 50 NELL’IMPERO CELESTE

DUE VIAGGIATORI CON IL SOGNO DI ANDARE IN CINA: ERA IL 2004 QUANDO ARRIVARONO A PECHINO IN SELLA A DUE SCOOTER PIAGGIO. DALL’ITALIA VERSO L’EST EUROPA, RUSSIA, MONGOLIA, FINO ALLA CAPITALE: IL RACCONTO DI ALESSANDRO BACCI, AMBASCIATORE UNICEF PER IL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO.

Quando la voglia di scoperta e di conoscenza, di luoghi e persone, diventa troppo forte che si fa? Si viaggia, e con un mezzo a due ruote si gusta davvero la libertà. Se poi alla forte motivazione si aggiunge una dose di coraggio supplementare e d’inventiva per superare imprevisti e difficoltà, il viaggio diventa avventura. E’ il caso di Alessandro Bacci di Perugia, vigile del fuoco di professione e biker per passione, e del suo collega e compagno di viaggi on the road Emanuele Cruciani. Nel 2004 erano appena tornati da un “giretto” su fino a Capo Nord e intanto fantasticavano di andare in Cina, ma non in sella ad una potente motocicletta: la sfida vera era raggiungere Pechino viaggiando su due “cinquantini”. Scelgono Piaggio Liberty 50 4T, organizzano il viaggio e, prevedendo che non era facile entrare in Cina e muoversi nel Paese su mezzi motorizzati come visitatori, vi sono andati “in missione” come vigili del fuoco, nonché ambasciatori Unicef.

Partendo da Perugia, salgono verso il Nord Italia, attraversando poi i Paesi dell’Est Europa (Croazia, Ungheria, Polonia, Bielorussia), poi Russia (Mosca, con immancabile tappa sulla Piazza Rossa), Mongolia (passando nel deserto dei Gobi fino a Ulaan Baatar), per raggiungere infine la capitale cinese, tra imprevisti, intoppi burocratici, fatica e prove di resistenza, di mezzi e viaggiatori. Conclusione imprevista: sono coinvolti in una parata ufficiale dalle autorità di Pechino in sella ai Liberty, ripresi da giornali e tv, con festeggiamenti, partita di pallone e “gemellaggio” con i colleghi pompieri cinesi.

IL RACCONTO DEL VIAGGIO:
www.alessandrobacci.it

CHI E’ ALESSANDRO BACCI: “Sono nato a Perugia nel 1972, Vigile del Fuoco di professione e con una grande passione: i viaggi. La moto, uno strumento speciale e duttile per scoprire luoghi e per incontrare persone. Il mio modo di viaggiare è ben lontano dal mettere bandierine su di una carta geografica per dire ‘ci sono stato’. ‘Cerco di trasformare la mia voglia di scoperta, di conoscenza e d’incontri, che periodicamente si affaccia dentro di me, in strada da mettere sotto le ruote della sua moto portando spesso con me i simboli di pace e amicizia essendo Ambasciatore UNICEF per il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco. La mia esperienza motociclistica inizia per caso nel 2003 quando, salito su un’Aprilia Caponord, ho effettuato il mio primo viaggio in solitaria alla volta della Turchia.

Da quel momento non mi sono più fermato! Coast to Coast americano, Isola di Man, Perugia-Capo Nord, Perugia–Pechino, Terra Santa e Perugia-Dakar: sono solo alcuni dei miei viaggi, durante i quali ho collezionato incontri speciali riportando a casa una lunga serie di ricordi, di pensieri ed esperienze…Mi piace trasformare i miei viaggi in parole scritte con uno stile semplice e diretto, raccontando le mie avventure senza filtri. Questo mio modo di scrivere vuole portare lontano il lettore e alimentare il desiderio di scoperta che alberga in ognuno di noi. Non mi considero uno scrittore ma solo un narratore. Ho pubblicato ‘Perugia Pechino in motorino’ (2008), ‘L’importante è partire’ (2010), ‘Terra Santa’ (2011), ‘Pas de problème’ (2014). Ho collaborato con varie riviste per le quali ho scritto articoli tecnici e di viaggi…forte della mia esperienza nelle corse automobilistiche, ho collaborato con varie aziende del settore motociclistico in qualità di tester”.

(Le foto di questo articolo sono tratte dal sito web di Alessandro Bacci, dove sono pubblicati anche i video dei suoi viaggi).

INFO:
www.alessandrobacci.it