logo piaggio wide
Viaggi

IDEE DI VIAGGIO

SCOPRIRE MAIORCA IN PRIMAVERA IN SELLA A VESPA

Marzo 2019 – La primavera è la stagione ideale per scoprire l’affascinante isola spagnola di Maiorca in sella a Vespa. Casco in testa e via, guidando sulle panoramiche strade costiere o addentrandosi nei centri storici delle località dell’interno. Alcuni tra i migliori hotel e le agenzie di noleggio scooter e moto dell’isola, offrono ai viaggiatori la possibilità di scoprire e godere di tutto il fascino di Maiorca, guidando con stile e in tutto confort la celebre Vespa (oppure una grintosa Moto Guzzi, per gli appassionati di curve e tornanti). Tre i percorsi suggeriti per tour indimenticabili.

Strada del Nord: Palma-Inca-Sóller. E’ considerato uno dei percorsi più sorprendenti tra Palma e Inca, lungo quasi 30 chilometri, che offre il tipico paesaggio di Maiorca. Lungo la strada Ma-13 è consigliabile una sosta per visitare il centro storico di Inca (località famosa per la lavorazione del cuoio); proseguendo fino ad incrociare la MA-20140, collegata alla strada di Ma-11 che consente di arrivare a Soller, uno dei borghi costieri più belli da ovest di Maiorca, considerato il centro culturale e commerciale della Sierra de Tramuntana (Patrimonio dell’Umanità).

Porto di Soller, Maiorca (Arcipelago delle Baleari, Spagna).

Percorso del Sud: Illetas-Santa Ponça-Andratx. Per conoscere alcune delle migliori spiagge di Maiorca, l'itinerario più consigliato è il sud-ovest. Partendo dalla zona di Illetas, si percorre la strada per Santa Ponça, uno dei punti più occidentali dell'isola. Viaggiando lungo la strada Ma-1 è possibile visitare numerose spiagge e baie dalle acque turchesi. E, a meno di 20 chilometri di distanza, c’è Andratx, una città affascinante, con strade strette e un grazioso porto dove è possibile parcheggiare la Vespa.

La spiaggia di Santa Ponça, sud-ovest di Maiorca.

Strada Orientale: Manacor-Alcudia-Pollença. Spostandosi verso la zona più orientale di Maiorca, non mancano paesaggi spettacolari come quello offerto da Manacor, di antiche origini. Dopo aver visitato il centro storico della città, si ritorna in sella a Vespa per dirigersi verso la Ma-3340 che consente di raggiungere altre tra le più belle località dell’interno delle Baleari, godendo di paesaggi rilassanti tra pianure e colline. Viaggiando poi verso Nord, certamente vale una sosta ad Alcudia per ammirare la maestosità del mare spingendo lo sguardo all’orizzonte. Quindi si può prendere la strada Ma-2220 fino a raggiungere la famosa baia di Pollença, dove si può gustare un delizioso pasto mediterraneo con vista sul mare, in uno dei numerosi ristoranti del porto.

Manacor, zona interna orientale di Maiorca.

Baia di Pollença, costa orientale di Maiorca.

(Idea di viaggio tratta dall’articolo di Carlota Reina “Descubrir Mallorca en tres rutas en Vespa”, pubblicato su elEconomista.es, 5 marzo 2019).

INFOMALLORCA, PORTALE WEB UFFICIALE:
www.infomallorca.net