ENG
logo piaggio wide
Viaggi

GRAN TOUR IN EUROPA…CON PRIMATO

SETTE NAZIONI E 7.000 KM IN VESPA: IL RIDE DI MAURO TRESOLDI E GIUSEPPINA SERRA, PRIMA ITALIANA A PERCORRERE LA TRANSFAGARASAN, IN ROMANIA

Settembre (G.T.) – Della passione per i viaggi in Vespa di Mauro Tresoldi, lodigiano ben noto nella vasta community vespistica, abbiamo più volte scritto su Wide magazine. E ben volentieri torniamo a citare la sua nuova avventura, stavolta compiuta non in solitaria ma con una Vespista d’eccezione, e presto scopriremo chi è. Scrive Mauro Tresoldi (Vespa Club Lodi): “Quest’estate io e la Vespista Giuseppina Serra (di Pomezia, Vespa Club Roma) abbiamo compiuto uno straordinario tour in Europa (dal 2 al 28 luglio 2023), attraversando 7 nazioni, lungo 7.000 km: SLOVENIA, UNGHERIA, AUSTRIA, ROMANIA, BULGARIA, TURCHIA E GRECIA. Un impegnativo e fantastico ride on the road, in sella alle nostre amate Vespa vintage: Giuseppina sulla sua Rally 200 del 1974, io con la mia PX 125 Arcobaleno del 1985”.

TRANSFAGARASAN DN7C: STRADA NAZIONALE DELLA ROMANIA.
90 KM D’ASFALTO E DI CURVE, TRA BOSCHI E MONTAGNE.

Complimenti ad entrambi per l’impresa. Ma non è finita: aggiunge il Vespista-gentleman Mauro: “Ritengo che Giuseppina Serra possa fregiarsi di un primato, quale prima donna italiana a percorrere in Vespa la Transfagarasan, in Romania, la strada transalpina considerata tra le più belle d’Europa. Giuseppina, dunque, ha compiuto una vera e propria impresa italiana al femminile. Un evento da far conoscere e mettere in risalto, anche per sfatare il pregiudizio che solo gli uomini percorrono migliaia di km in sella, affrontando ride impegnativi”.
Pregiudizio da cui sono immuni i veri Vespisti, come Mauro, e in proposito segnaliamo un interessantissimo contributo ‘storico’ pubblicato sul sito del Museo Piaggio, “Velocissime! – Storie di donne in Vespa”:
www.museopiaggio.it/blog/2-storie/72-velocissime.

Transfagarasan Highway - Probably the Best Driving Road in The World.
My Travel Channel:

 

Volentieri, dunque, valorizziamo questa bella impresa, sottolineando il primato della Vespista Giuseppina Serra (di cui, fino ad ora, non ci risultano precedenti), che si distingue anche per le sue iniziative a favore di organizzazioni umanitarie, annoverandola quindi tra le grandi Vespiste. Brava!

Il tour dall’Italia verso l’Europa dell’Est e i Balcani, attraversando i Carpazi, raggiungendo la Turchia (Istanbul), è stato una vera avventura, annotano infine i viaggiatori in Vespa: l'incontro con gli orsi in Romania, il guado di un fiume e l'attraversamento di tratti colpiti dagli incendi in Grecia… Only the braves!

Vespina on the Road by Giuseppina Serra, con foto e notizie del “Vespeggiando con Vespina - Tour 2023” con Mauro Tresoldi, incontrando i Vespa Clubs delle nazioni attraversate. Un ride nel segno dell’amicizia: www.facebook.com/Vespinaontheroad?locale=ms_MY