ENG
logo piaggio wide
Viaggi

NEW GENERATION OF LONE TRAVELERS

TOMÀS PEÑA VILLALBA: IL GIOVANE FOTOGRAFO E VIAGGIATORE COLOMBIANO CHE STA ATTRAVERSANDO L’AMERICA LATINA IN SELLA ALLA SUA VESPA GIALLA. QUI L’INTERVISTA

Tomás Peña Villalba in viaggio con la sua Vespa, Photo courtesy dell’autore.

Giugno 2023 (G.T.) –Mi chiamo Tomás Peña Villalba, sono originario della Colombia, ho 23 anni e sono un appassionato delle vostre moto e dei vostri scooter. Vi scrivo perché attualmente ho intrapreso un emozionante viaggio in tutta l'America Latina su una delle vostre meravigliose Vespa; la mia è un modello VXL 155 dell'anno 2016. Sono lieto di condividere la mia esperienza e di esprimere la mia soddisfazione per le eccezionali prestazioni dei vostri veicoli”.

Tomás Peña Villalba in viaggio con la sua Vespa: Salar de Atacama, deserto salino del Cile. Photo courtesy dell’autore.

Così inizia l’e-mail di Tomás, giunta alla redazione di Wide Piaggio Group Magazine il 23 maggio. E continua: “Durante il mio viaggio, ho attraversato Paesi come Colombia, Ecuador, Perù, Cile e attualmente mi trovo in Argentina. Ho avuto l'opportunità di catturare momenti unici e affascinanti lungo questo incredibile viaggio, dimostrando che con una Vespa si può raggiungere qualsiasi luogo.

La Vespa di Tom in viaggio. Photo courtesy dell’autore.

Osservando la qualità e l'estetica dei vostri veicoli, ho scattato numerose fotografie che mettono in risalto la bellezza delle Vespa in vari scenari e paesaggi dell'America Latina.Al fine di finanziare il mio viaggio e l'acquisto di alcuni ricambi come pneumatici, cinghia e rulli per continuare il mio percorso, sarei lieto di offrire l'opportunità di acquistare alcune di queste fotografie ai lettori di Wide, appassionati come me di viaggi in Vespa. Credo che queste immagini esprimano l'essenza avventurosa di Vespa, e trasmettono la sensazione di libertà che sperimento ogni giorno durante il mio viaggio attraverso il continente sudamericano a bordo della mia amata due ruote”.

Tomás Peña Villalba in viaggio con la sua Vespa: incontri inaspettati. Photo courtesy dell’autore.

Insieme alla e-mail, Tom invia alcune sue immagini – che vedete in questo articolo – davvero affascinanti; e non mancano scatti divertenti e non convenzionali. E, visto che il giovane Vespista colombiano, che vive a Bogotà, ha suscitato il nostro interesse, vogliamo conoscerlo meglio e dedicargli una intervista. Eccola.
¡Hola Tomás! raccontaci qualcosa di te: come è nata l’idea di diventare traveller-blogger in Vespa?
“Ho sempre avuto il sogno di girare il mondo; credo che viaggiare sia l'attività che ti fa crescere di più come persona. Fin da piccolo sono sempre stato un grande fan del marchio Vespa, e quando ho avuto l'opportunità di acquistarne una, senza pensarci ho fatto l'acquisto e con molto coraggio mi sono ripromesso che avrei girato l'America con lei. Unendo così due cose che mi rendono felice: la Vespa e viaggiare. Non è stata una decisione facile: quando ho detto alle persone, ai miei amici, alla mia famiglia che avrei fatto il viaggio in sella a Vespa mi hanno dato del matto, ed è del tutto comprensibile perché di solito la Vespa non è stata ideata come una moto fatta per l'avventura. Ma tutto ciò mi ha riempito di coraggio per dimostrare che questa sfida che volevo proporre era possibile. E anche per dimostrare che non è necessario un grande outfit per viaggiare ma, al contrario, unendo ciò che ti piace, pazienza ed empatia puoi arrivare ovunque”.

A Buenos Aires, Argentina. www.facebook.com/tpenavillalba

Quando sei partito da Bogotà? E quanti chilometri hai percorso finora?
Sono partito il 28 aprile 2023 e ho percorso finora 11.234 chilometri”.
La Vespa l’avevi già o l’hai scelta apposta per questo viaggio?
L’avevo già, da un anno e mezzo”.
Come ti sei attrezzato per affrontare il ride? Che cosa hai portato nel bagaglio?
La prima cosa è stata fare tutta la manutenzione meccanica necessaria alla Vespa e acquistare i pezzi di ricambio di cui poteva aver bisogno durante il viaggio. Preferisco viaggiare con un bagaglio leggero, porto solo il necessario, qualche capo di abbigliamento, per lo più nero, oggetti per l'igiene personale, attrezzi, sempre cibo e bevande, e tanto coraggio”.
Quali sono stati finora i momenti più esaltanti del tuo percorso on the road?
Sarebbe difficile scegliere un momento, ogni giorno ti offre nuove sfide ed emozioni. Gli immensi deserti del Perù, la giungla ecuadoriana, l'Atacama in Cile, il Paso de Jama in Argentina! È stato tutto molto eccitante”.

www.facebook.com/tpenavillalba

E le principali difficoltà incontrate?
La difficoltà maggiore è stata reperire i ricambi: è molto difficile quando si attraversano piccoli paesi o città non grandi trovare i ricambi necessari per la manutenzione. Così come i piccoli pneumatici che non sono fatti per strade sconnesse”.
Come ti accolgono le persone che incontri attraversando località di differenti nazioni?
Tutti sono curiosi che io stia facendo il viaggio in scooter; la gente mi accoglie sempre con sorrisi e domande sul viaggio”.
Hai incontrato altri Vespisti durante il tuo tour?
“Non ho trovato nessuno che lo faccia il mio stesso itinerario, ma in varie città ho avuto modo di incontrare gruppi di Vespisti che condividono l'amore per il marchio e mi hanno accolto con grande affetto: El Avispero in Ecuador, Vespa Club Buenos Aires, Rosario Vespa Club, Vespa Club Cordoba, G4W in Colombia”.
Oltre ai viaggi e alla fotografia, quali sono le tue passioni?
“Amo tutto ciò che ha a che fare con l'arte, lo spettacolo, il teatro, la scrittura”.

Vai Tom, che la strada sia con te! ¡Vamos Tom, que el camino te acompañe!

Sx, la Vespa in viaggio. Photo courtesy dell’autore. Dx, Tomás con Salvador Mateo Ruiz del Vespa Club Rosario (che ha inviato lo scatto), Argentina. I viaggiatori in Vespa, around the world, possono sempre contare sull’amicizia e il supporto offerte dalla vasta rete di Vespisti organizzati nei Clubs nazionali e locali, affiliati al Vespa World Club.

 

CHI VUOLE CONTATTARE Tomás Peña Villalba per acquistare le sue fotografie e sostenere il suo viaggio, può scrivere a: tomaspvillalba@gmail.com
ll suo profilo Instagram: www.instagram.com/tomvillalbaa
Il suo canale TikTok: www.tiktok.com/@tomvillalbaa?_t=8ccompN5YRC&_r=1
La sua pagina facebook: www.facebook.com/tpenavillalba