logo piaggio wide
Viaggi

WIDE REWIND
BY 02/15

VESPA ROAD TRIP IN NAMIBIA

PARTENDO DA CAPE TOWN, IN SUD AFRICA, SEAN RILEY HA PERCORSO 5.000 CHILOMETRI IN SELLA: “NON SI PUO’ COMPRARE UNA VACANZA COME QUESTA!”

Sean Riley è un giovanotto quarant’enne del Sud Africa, appassionato fotografo, cui piacciono moto, sport, viaggi, buoni vini e la tecnologia (è fondatore e Ceo di Ad:Dynamo, piattaforma digitale adv, leader in Africa). Da ragazzo, un giorno del 1998 (allora aveva 23 anni), mentre stavano bevendo un caffè, lui e un suo amico presero una decisione fulminea: caricati al volo i bagagli essenziali, sono saltati sulle loro Vespa e via. Racconta: “Senza pianificazione, siamo partiti da Città del Capo diretti nella confinante Namibia. Abbiamo viaggiato verso nord-ovest, percorrendo 5.000 chilometri in 18 giorni, tra paesaggi mozzafiato, deserti e silenzi. Tante le emozioni vissute, come la meravigliosa vista del Fish River Canyon e le pause rinfrescanti al termine di una faticosa giornata di viaggio”.

E Sean ripete oggi (diffondendo le immagini di quel viaggio nella web community “medium.com”) quel che disse 17 anni fa: “Non si può comprare una vacanza come questa!”. Come dargli torto? L’essenza della vera libertà è partire in qualunque momento, spinti da voglia di scoprire e gusto per l’avventura: basta semplicemente scegliere una direzione e accendere la Vespa. E via, pronti per andare ovunque.

CAPE TOWN-WINDHOED: I BEST DELL’ITINERARIO

Ecco alcuni luoghi da non perdere in un viaggio via terra, ipotizzando di partire dalla capitale del Sud Africa, Cape Town, per raggiungere quella della Namibia, Windhoed (occorrono almeno 12 giorni di viaggio): Cederberg Mountains, Gariep (Orange) River, Ai-Ais Hot Springs, Fish River Canyon, Namib Desert-Naukluft National Park, Sesriem Canyon, Walk in desert-Sosssvlei, Swakopmund, Spitzkoppe, Himba Tribes, Etosha National Park.

Cape Town, South Africa to Fish River Canyon, Namibia

Dallo spettacolare Fish River Canyon nel sud del Parco Nazionale Etosha al Nord, questo percorso via terra offre l'opportunità di godere delle meraviglie della Namibia. Un’alba sulle dune di sabbia del deserto del Namib è un sogno per tutti i fotografi. Camminare con un Boscimane locale e conoscere la vita nel deserto. Attraversare il Tropico del Capricorno e giungere a Swakopmund. Proseguendo verso Spitzkoppe con i suoi numerosi dipinti Boscimani. La cultura nomade della tribù Himba s’incontra visitando un villaggio tradizionale. Etosha, infine, è luogo straordinario per osservare la fauna selvatica africana, noto anche per le sue enormi saline, le ampie pianure aperte e i cosiddetti “buchi d’acqua”.