Piaggio Mp3 300 Yourban:
il tre ruote conquista la città
Il segmento degli scooter a tre ruote sta conoscendo un momento di eccezionale vivacità, e ha già catturato l’attenzione di altri player che hanno recentemente presentato le proprie proposte riconoscendo, nella strada introdotta nel 2006 da Piaggio con Mp3, il presente e il possibile futuro della mobilità urbana. Questo fermento dimostra da una parte la lungimiranza del Gruppo Piaggio a credere per primo nella soluzione delle tre ruote per gli scooter urbani, un’intuizione confermata dagli oltre 130.000 Mp3 venduti worldwide, con notevoli picchi di apprezzamento in alcuni paesi come la Francia, la Germania e naturalmente l’Italia; dall’altra, sottolinea il successo di questa scelta tecnica, in grado effettivamente di garantire una elevata sicurezza in qualsiasi condizione meteorologica o di asfalto, a fronte di una perfino maggiore praticità d’utilizzo e divertimento, rispetto a un comune scooter.
PHOTO GALLERY
Oggi solo Piaggio è in grado di offrire una gamma davvero completa di tre ruote in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di mobilità: dallo sportivo e anticonvenzionale Gilera Fuoco 500, ai più classici Piaggio Mp3 LT, proposti nelle cilindrate di 300 e 500cc, e nei due allestimenti Sport e Business, oltre all’Hybrid, il primo scooter al mondo con motorizzazione ibrida parallela e tecnologia plug-in. La gamma è completata dalla versione Yourban 300, la declinazione più snella e urbana di Piaggio Mp3, la più amata in Italia, perché in grado di accogliere la tecnologia della sospensione anteriore a quadrilatero articolato con ruote indipendenti e basculanti – la medesima di ogni Piaggio Mp3 – in un corpo più snello e leggero rispetto al classico Piaggio Mp3 300 LT. Se ne avvantaggia anche il look, obiettivamente accattivante e riuscito, aspetto per altro non facile da ottenere su uno scooter a tre ruote. Non per ultimo, Piaggio Mp3 300 Yourban è offerto a un prezzo di listino che è il più contenuto dell’intera gamma Mp3.
L’obiettivo era di realizzare una versione di Piaggio Mp3 espressamente dedicata all’ambiente metropolitano – di qui il gioco di parole che forma il nome Yourban – più leggera, ancora più pratica nel traffico, facile da guidare e da maneggiare a motore spento. Per raggiungerlo gli ingegneri di Pontedera sono intervenuti su ogni aspetto tecnico della collaudata base per diminuirne il peso complessivo di ben 15 kg. L’ottimo lavoro svolto sulle masse è abbinato a una riduzione dell’interasse a soli 1.450 mm, garantendo così una maggiore maneggevolezza effettivamente percepibile nella guida rispetto a Piaggio Mp3 300 LT, una maggiore facilità all’approccio – anche grazie alla pedana più bassa – e in generale un comportamento più dinamico nel traffico cittadino. Fermo restando la proverbiale stabilità e tenuta di strada in curva in qualsiasi condizione d’utilizzo, perfino aumentata grazie all’adozione di ruote anteriori da 13 pollici.
Yourban dispone dello stesso propulsore che equipaggia con successo tutta la gamma di scooter di media cilindrata del Gruppo, tra cui anche lo stesso Piaggio Mp3 300 LT. L’affidabile e collaudato motore monocilindrico a quattro tempi e distribuzione a quattro valvole eroga una potenza massima di 22,6 CV e soprattutto 26 Nm di coppia massima a soli 6.500 giri, dati che promettono un gran bello spunto da fermo e una riserva di potenza per effettuare sorpassi in tutta tranquillità, a fronte di consumi di carburante contenuti. Tutto quello che ci vuole per la moderna mobilità urbana ed extraurbana.
Come la maggior parte dei soggetti che frequentano il centro metropolitano, anche Yourban 300 veste un abito elegantemente giovanile, dal taglio sartoriale raffinato e rifinito nei particolari, la cui sportività è accentuata dalle particolari finiture e varianti cromatiche della versione Sport. E’ il primo Piaggio Mp3 a prevedere la serie di LED con funzione di luci di posizione anteriori e un unico accesso al sottosella. Il vano sottostante rinuncia solo in piccola parte allo spazio da station wagon offerto dai tradizionali Piaggio Mp3, potendo comunque accogliere due caschi full jet oppure una borsa porta laptop. Il comodo gancio portaborse estraibile presente nel retroscudo contribuisce ad aumentarne la capacità di carico, confermando la propensione al comfort e alla praticità di Mp3 Yourban, come di tutti i Piaggio Mp3.
Uno dei deterrenti all’acquisto di ogni maxiscooter tradizionale è il peso: certamente non il percepito in movimento, piuttosto quello avvertito a motore spento, per far fronte al quale è necessario talvolta richiamare una buona dose di forza fisica e di esperienza. Ebbene, il sistema di blocco della sospensione anteriore denominato “ERL”, presente su tutta la gamma Piaggio Mp3, elimina alla radice il problema. Basta premere un pulsante e si può facilmente maneggiare il tripode italiano senza sforzi, senza pericolo che cada a terra e senza azionare il cavalletto centrale. Si pensi al sempre più esiguo spazio presente nei moderni box auto o nei parcheggi pubblici dedicati alle due ruote. Oppure ancora ai parcheggi da effettuare in salita, in discesa o in presenza di fondo sconnesso. E tutto questo con Yourban 300 è perfino facilitato, visti peso e dimensioni contenuti. Il risultato sembra ancora più azzeccato se si considera che la versione LT di Piaggio Mp3 Yourban è dedicata ad un’utenza davvero ampia ed eterogenea, costituita spesso da automobilisti in cerca di un’ancora di salvezza nel traffico cittadino, ma desiderosi di un veicolo dalla sicurezza quanto più vicina a quella dell’auto.
Piaggio Mp3 in pista con Sylvain Guintoli ed Eugene Laverty
Un video mozzafiato sul circuito francese di Magny-Cours
Piaggio Mp3 svela la sua anima – un mix di divertimento, prestazioni e piacere di guida – portando in pista i piloti Eugene Laverty e Sylvain Guintoli, alfieri del team Aprilia nel mondiale SBK 2013. Sulla pista francese di Magny-Cours hanno guidato al limite Mp3 Yourban (la versione più agile e leggera del tre ruote Piaggio) e la più classica versione Sport. Cambi di direzione in perfetto stile racing, pieghe mozzafiato - a disposizione di tutti grazie alla tecnologia delle due ruote anteriori - e veri virtuosismi tra i cordoli della pista mondiale hanno divertito i due assi del manubrio.Sylvain Guintoli ha commentato così il suo primo contatto con Piaggio Mp3: "Non avevo mai provato prima un Mp3 e devo ammettere che mi incuriosiva molto, anche perché diverse città in cui mi è capitato di trovarmi, come Parigi, ne sono veramente piene. Bastano poche centinaia di metri per abituarsi alle due ruote anteriori e poi è puro divertimento! Mi ha stupito quanta aderenza e sicurezza Piaggio Mp3 possa garantire. Penso sia perfetto non solo per il centro cittadino, ma anche per chi desideri curvare e piegare come su una moto di qualità. Io, per esempio, l'ho guidato in maniera sportiva sul circuito di Magny-Cours e ne sono rimasto entusiasta".
Ed entrambi a fine prova esclamano: “Piaggio Mp3: inimitabile!”.