logo piaggio wide
Eventi

WIDE REWIND
BY 04/16

LE MOTO GUZZI CALIFORNIA
ALLA PARATA DEL “COLUMBUS DAY”

LE MOTO GUZZI DEL REGGIMENTO CORAZZIERI, CHE E’ LA “GUARDIA D’ONORE” DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA, HANNO INCANTATO IL PUBBLICO SFILANDO TRA LE STRADE DI NEW YORK, DAVANTI AD OLTRE 35 MILA PERSONE.

New York (USA), 10 Ottobre 2016 – C’era anche l’orgoglio dell’industria motociclistica italiana all’edizione 2016 della tradizionale parata dell’annuale “Columbus Day”, che ha attraversato Manhattan. Nella giornata che celebra la scoperta delle Americhe (524° anniversario dell’approdo di Cristoforo Colombo), con festeggiamenti dedicati all’”Italian heritage & pride”, la Guardia d’Onore del Presidente della Repubblica Italiana ha sfilato a New York, sul tradizionale percorso tra la Quinta Strada e Central Park.

Ad aprire il corteo, le sontuose Moto Guzzi California 1400 che equipaggiano uno dei corpi più prestigiosi delle Forze Armate italiane.

Una passerella d’eccezione per la più “americana” delle bicilindriche Lariane: Moto Guzzi California nacque, infatti, dall’allestimento speciale preparato per il Los Angeles Police Department che, era il 1970, scelse le moto italiane per pattugliare le high-ways californiane. Le modernissime California 1400 continuano la lunga tradizione che vede le moto di Mandello utilizzate dai Corazzieri.

A Roma, la Caserma del Reggimento Corazzieri “Maggiore Alessandro Negri di Sanfront” (sede del Comando della Guardia d’Onore del Quirinale) espone, nel Salone delle moto d'epoca (nella foto sotto, ndr), numerose Moto Guzzi storiche che, negli anni, sono state impiegate nei servizi di scorta al Capo dello Stato.

Come tutte le Moto Guzzi, a partire dal 1921 – anno di fondazione del blasonato marchio motociclistico italiano che nel 2016 ha celebrato il 95° anniversario – le California sono costruite a mano nello storico stabilimento di Mandello del Lario. E come tutte le Moto Guzzi combinano mirabilmente la cura per la storia e la tradizione con i più alti livelli qualitativi di costruzione e le tecnologie più avanzate, come il pacchetto di controlli elettronici che supporta il potente bicilindrico da 1400 cc, il più grande “V-twin” mai prodotto in Europa.

LEGGI ANCHE:
ROMA, QUIRINALE: MOTO GUZZI CALIFORNIA PRESENTATE AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA. CON IL VIDEO DELL’EVENTO.

http://wide.piaggiogroup.com/archive/wide3_16


CURIOSITA’ STORICA: LA PRIMA “MAPPA DEL MONDO” CON L’AMERICA

Risale al 1500 circa la prima carta geografica del globo che include l’America.

Il 12 ottobre 1492 il navigatore ed esploratore italiano Cristoforo Colombo approdava sulle coste americane dell’odierna San Salvador (una piccola isola del distretto delle Bahamas), scoprendo così il "Nuovo Mondo" e segnando lo spartiacque fra il Medioevo e la storia moderna.

Ritratto di Cristoforo Colombo (Sebastiano del Piombo, 1519).

Un’impresa rivoluzionaria che in pochi anni spostò il baricentro economico e commerciale dal Mediterraneo all'Atlantico, modificando per sempre la rappresentazione che allora si aveva del mondo. Infatti, superate le conoscenze dei cartografi medievali, grazie soprattutto agli appunti dei viaggiatori spagnoli e portoghesi che esplorarono per primi le terre americane e del Pacifico, mappe e cartine furono ridisegnate, per rappresentare le “nuove terre” e i loro confini.