CAVALCANDO IL MITO
Alla fine degli anni Sessanta il sergente Scotty Henderson della sezione TED (Traffic Enforcement Division) di Los Angeles attraversa l’Oceano e sbarca sulle rive del lago di Como, destinazione Mandello del Lario, patria di Moto Guzzi. Lo accoglie la grande aquila, che svetta sull’ingresso della fabbrica, simbolo di uno dei marchi motociclistici più antichi e blasonati del mondo.
La notizia delle Moto Guzzi in uniforme a stelle e strisce generò un grande interesse anche in Europa, rafforzando l’ottima reputazione che la V7 si era già conquistata con le versioni 700 e Special. Dalle fotografie degli agenti della LAPD e della Highway Patrol è evidente però che si tratta di Moto Guzzi V7 decisamente diverse da quelle normalmente in vendita: sella maggiorata, manubrio a corna di bue, pedane a piattaforma e una profusione di cromature. Elementi che restituiscono allo stile della V7 un'immagine americaneggiante che piace e stimola una domanda tale da convincere la Moto Guzzi a produrla in serie, a partire dal 1971, con il nome di California.
Da allora si sono alternate sette generazioni e quattro cilindrate (750, 850, 1000, 1100) per oltre centomila esemplari prodotti: un successo. Sulle strade da oltre quarant’anni, la Moto Guzzi California è la moto italiana più famosa nel mondo. Ha pattugliato le freeway americane, scortato regnanti e presidenti ed è entrata nei garage di divi del cinema e rockstar conquistando un posto di riferimento nella storia della motocicletta. La California rappresenta, più di ogni altro modello prodotto a Mandello del Lario, i valori e la forza del marchio Moto Guzzi: stile, comfort, affidabilità e prestazioni. Un successo motivato da una rara qualità: saper conciliare il confort e la capacità di carico di una moto custom con la dinamicità e le prestazioni di una potente stradale.
Anche oggi le nuove Moto Guzzi California 1400 Touring e 1400 Custom, come ai tempi del sergente Scotty, sono “costruite con orgoglio in Italia” e assemblate a mano nello stabilimento di Mandello del Lario. Con la differenza che sono le più innovative, tecnologiche e potenti Moto Guzzi di sempre, emblema di una cultura e di una capacità di costruire moto uniche, sin dal 1921. Rappresentano, per innovazione e stile, il punto di svolta nella storia di Moto Guzzi, uno dei marchi più antichi e prestigiosi della storia motociclistica. Al solo vederle non è esagerato parlare di “art of motorcycle”. Al solo mettersi in sella non è iperbolico affermare di “cavalcare un mito”.
California 1400, pronta ad affrontare le strade del terzo millennio, è una moto imponente, esclusiva, in grado di esaltare gli elementi di nobiltà di un marchio simbolo del made in Italy. Partendo dall’intuizione stilistica di un design innovativo ma riconoscibile e coerente con la genealogia delle sette generazioni di California prodotte fino a oggi, sono stati riprogettati, con le più avanzate tecnologie del primo gruppo motociclistico europeo, i principali segni distintivi Moto Guzzi. Questi i risultati: V Twin di maggior cilindrata mai prodotto in Europa, capace di erogare una straripante coppia motrice di 120 Nm a soli 2.750 giri/min. La prima custom al mondo dotata di controllo di trazione MGCT e di tecnologia Ride by Wire multimappa, con la possibilità di selezionare tre diverse curve di erogazione: Turismo, Veloce e Pioggia. La prima custom al mondo equipaggiata con un gruppo ottico anteriore dotato d’illuminazione diurna a led DRL, come avviene sulle auto di più recente progettazione. Un inedito telaio a doppia culla, dotato di un sistema di supportaggio elastico del propulsore in grado di eliminare completamente il trasferimento delle vibrazioni. Una nuova trasmissione finale a cardano, al vertice della categoria per fluidità e silenziosità di funzionamento. Nessun dubbio: arte e maestria motociclistica si fondono nelle nuove California 1400, specialissime e diverse da tutte le altre moto. Anzi, un dubbio rimane da affrontare, ed è amletico. Touring o Custom? Scegliere la prima, la California nella sua espressione più classica, destinata ai grandi viaggiatori, sontuosamente equipaggiata? Oppure preferire la seconda, “sorella cattiva”, muscolosa, cruiser dura e pura? Ai motociclisti veri l’ardua risposta.
MY CALIFORNIA
Esiste un solo modo per rendere ancora più ricca e lussuosa questa moto unica: personalizzarla con gli accessori originali Moto Guzzi, molti dei quali disegnati dal Centro Stile MG. La nuova California 1400 vanta il catalogo accessori più ricco mai prodotto da Moto Guzzi e si distingue per qualità e design esclusivi.Pelle per borse laterali e sella; cromature, acciaio e alluminio per un’ampia gamma di accessori, e tanta tecnologia.
PHOTO GALLERY
CALIFORNIA TOURING
ACCESSORI
CALIFORNIA CUSTOM
ACCESSORI
Come iGuzzi, dispositivo che consente di collegare con facilità alla California il proprio smartphone (tecnologia BlueDash), trasformandolo in una vera e propria piattaforma multimediale, in grado di gestire tutte le informazioni relative al veicolo ed informazioni utili per il viaggio. Il collegamento Bluetooth fornito da iGuzzi, unito alle funzionalità GPS e Internet, consente allo Smartphone di diventare parte integrante della strumentazione. In catalogo non manca l’antifurto satellitare: la centralina antifurto, attivabile tramite trasponder, traccia la posizione della moto per ritrovarla in caso di furto.
Una centrale operativa è in costante contatto con il veicolo per monitorare le anomalie della moto e, in caso di furto, si attiva per coordinare le Forze di Polizia per il recupero del veicolo. Nel mondo sono disponibili 36 Centrali Operative che possono intervenire nel caso in cui la moto passi i confini di Stato.
Le App disponibili per Apple e Android offrono al proprietario della moto gli itinerari percorsi per condividerli con la community dei bikers.